Piccoli Comuni, Baldelli (Vicepres ANCI): "Toni trionfalistici ma da Governo solo spiccioli, è legge insufficiente, servono strade e ospedali"

Baldelli1(ASI) "I toni trionfalistici del governo per l'approvazione del cosiddetto piano di tutela dei piccoli comuni lasciano perplessi.             Non bisogna essere laureati in scienze matematiche per capire che 100 milioni di euro, ripartiti fra i 5.591 comuni sotto i 5.000 abitanti da suddividere in 7 anni, corrispondano mediamente a circa 2.500 euro l'anno a comune, ovvero a meno della cifra che il governo spende in un mese per mantenere tre sedicenti richiedenti asilo, ospitati dalle cooperative che si occupano dell'accoglienza".
È quanto scrive nel suo intervento sul quotidiano "Il Tempo" il vicepresidente dell'Anci e sindaco di Pergola Francesco Baldelli, intervenendo dopo l'approvazione della legge sui piccoli comuni.
"Un’elemosina, quella destinata ai piccoli comuni, spacciata per investimento che investimento non è, poiché non risolve nessuno dei problemi di cui soffrono i Comuni e i territori, come l’assenza di sviluppo strutturale, la mancanza di fondi per servizi sociali e promozione culturale - spiega il sindaco Baldelli - Insomma, una mancia elettorale spacciata per grande conquista, forse utile a rivendicare meriti inesistenti di fronte ai cittadini in vista della imminente campagna elettorale ma non ad altro, se si pensa ai miliardi di euro di tagli imposti, in questi anni, dai governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. Gravi tagli che sindaci e amministrazioni locali hanno dovuto fronteggiare senza possibilità di reale dialogo con l'esecutivo. Di fronte a questo proponiamo al governo di tenersi i 2500 euro e in cambio di investire nelle infrastrutture stradali, negli ospedali e in servizi sanitari efficienti. Gli stessi ospedali che il governo sta chiudendo con la complicità di molte regioni. Non con 2.500 euro ma assicurando e investendo nei servizi essenziali si potrà evitare lo spopolamento delle aree interne.
E rivolgiamo un invito anche al Presidente dell'Anci De Caro e ai numerosi esponenti dell'associazione che in questi giorni hanno espresso parole entusiastiche sul provvedimento: gli interessi dei cittadini e dei comuni siano la priorità. Se qualcuno vuole interpretare questa legge come una timida apertura ai comuni, sappia che non è in nessuno modo sufficiente. L'Anci non si presti al gioco dei partiti che trasformeranno questo ennesimo bluff in una slide per la campagna elettorale". Lo dichiara con una nota  il Vicepresidente ANCI Baldelli.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.