Elezioni Sicilia: sfida aperta tra Musumeci e Cancelleri, insegue Micari

PalazzoOrléansSicilia(ASI) Palermo - A meno di due mesi dalle elezioni regionali in Sicilia, la sfida vede principalmente un testa a testa tra centrodestra e Movimento 5 Stelle, per eleggere il successore di Rosario Crocetta.

Fuori dalla delicata sfida siciliana c’è il PD, che perde campo soprattutto in virtù della rottura ormai insanabile con Articolo 1.

Ad oggi, il candidato del centrodestra Nello Musumeci, si attesterebbe al primo posto con il 38%. Musumeci, con grande fatica è riuscito a far convergere tutti i partiti di centrodestra, ad eccezione di Angelino Alfano.

Segue con circa il 32% delle preferenze, il pentastellato Giancarlo Cancelleri, forte della grande unione del Movimento 5 Stelle per la sua candidatura. Ovviamente siamo solo all’inizio di una battaglia che potrebbe rivelarsi importantissima anche in vista delle prossime elezioni nazionali, che in caso di vincita del centrodestra rafforzerebbero la coalizione del Cavaliere.

Le divisioni a sinistra, non hanno aiutato invece, la candidatura del rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, fermo al 19%, sostenuto solo dal Partito Democratico e Alternativa Popolare, scelta che ha creato malumore tra i diversi dirigenti a livello nazionale e locale. Da segnalare, invece, la crescita di ben 2 punti, del candidato della sinistra Claudio Fava che si attesta intorno all'8%.

Per quanto riguarda il centrodestra, il voto di lista attesterebbe Forza Italia al 15%, Diventerà Bellissima      (lista di Musumeci) all’'11%, Fratelli d'Italia-NoiconSalvini vale l’8% mentre le altre liste sono intorno al 4%.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Bonus edilizi, Cataldi (commercialisti): “Perplessi da obbligo di ripartizione in 10 anni”

(ASI) “La decisione di rendere obbligatoria la ripartizione in 10 anni delle residue agevolazioni per le ristrutturazioni (Superbonus in primis) desta grosse perplessità. Qualora confermata, questa disposizione - annunciata dal Mef ...

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.