Scuola: M5S, con "school bonus" studenti di serie A e di serie B Pronte interrogazioni alla Camera e al Senato: "E' attacco a diritto allo studio"
(ASI) Roma - "Passa il tempo ma la Buona Scuola continua a fare disastri. Con l'entrata in vigore dello School Bonus aumenta vertiginosamente la probabilità di avere scuole di serie A e di serie B.
Al crescere della distanze nei livelli qualitativi della formazione scolastica corrisponderanno differenze sempre maggiori tra gli studenti e dunque, ci prepariamo a creare cittadini di serie A e di serie B. Sì tratta di un vero e proprio attacco al diritto allo studio e al principio di uguaglianza rispetto al quale, per prima cosa, presenteremo un'interrogazione al Miur sia alla Camera sia al Senato, a prima firma rispettivamente di Luigi Gallo e Manuela Serra". 
Lo affermano i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato.
"Questa norma scandalosa della Buona Scuola è operativa anche grazie al codice tributo messo a disposizione dalll'Agenzia delle Entrate, che consente a ai soggetti privati, titolari di reddito d'impresa ed enti di finanziare una scuola, ricevendo in cambio un credito d'imposta  del 65%. Ovvero riceveranno soldi di tutti noi contribuenti per il fatto di essersi impegnati economicamente l° dove lo Stato a smesso di farlo .Non solo scuole di serie A e serie B: lo School Bonus creerà un'ulteriore frattura tra territori che ospitano istituti di qualità e territori dove l'offerta sarà mediamente più scadente. Al Nord la ricchezza è più diffusa rispetto al Sud e, dunque, sono più alte le probabilità che nel primo caso un cittadino possa effettuare una donazione. 
Non solo: queste politiche determineranno una vera e propria "scalata" della scuola pubblica da parte di chi investe per cui, oltre a scuole di élite e scuole povere, rischiamo di avere scuole subordinate agli indirizzi dati dell'investitore, con buona pace della didattica e dell'omogeneità dell'offerta formativa. Tutto questo mentre permane la scandalosa tassa occulta dei contributi volontari da parte dei genitori e lo Stato continua a dare alle scuole paritarie mezzo miliardo di euro all'anno. Tutte misure che vanno contro la parità di accesso, non formale ma sostanziale, al diritto allo studio".
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.