Viktor Bout nuovo comandante della PMC Wagner?

(ASI) Mosca - L'analista Igor Sushiko, con credibili contatti con i servizi di sicurezza russi FSB, ha dichiarato che il prossimo comandante della Wagner che, sostituirà i defunti Prigozhin e Utkin, sarà il Tenente Colonnello Viktor Bout che avrebbe avuto da Vladimir Putin il mandato di guidare la PMC Wagner. Ma, chi é questo personaggio?

Il Tenente Colonnello Viktor Bout, di tendenze politiche ultranazionaliste, è conosciuto in ambito Nato come il "mercante della morte", soprannome affibbiatogli dal britannico Peter Hain, già Ministro degli Affari esteri del Regno Unito.
Bout é considerato dell'intelligence americana uno degli uomini più pericolosi al mondo, oggetto di uno scambio di detenuti tra Mosca e Washington, dopo la condanna a 9 anni di reclusione in Russia della cestista statunitense Brittney Griner per possesso di stupefacenti, liberata solo in cambio della scarcerazione di Bout che ha messo fine alla reclusione nelle carceri americane del famoso mercante di armi.
Viktor Bout ( Dusambe, Tagikistan, Urss 1967), un passato nel Kgb, nell'accademia militare delle lingue e nell'esercito russo,
  Sul finire degli anni Ottanta del Novecento, in virtù del suo poliglottismo, va a fare l'interprete militare in Mozambico e in Angola, congedandosi dall'esercito russo nel 1992, al dissolversi dell'Urss, col grado di Tenente Colonnello.
Con l'avvento della Globalizzazione a seguito della fine della Guerra Fredda, Viktor Bout inizia un traffico illecito di armi in tutto il mondo, soprattutto in Africa e in Medio Oriente, commerci facilitati dalla sua dimestichezza con le lingue straniere.
Nel 2005, Bout entra nella "lista nera" degli Stati Uniti (accusato di vendere armi anche ai nemici degli Usa come ai Talebani e ad Al Qaida) e viene arrestato il 6 marzo 2008 a Bangkok in Thailandia dalla polizia locale e dalla Dea americana, al termine di una operazione internazionale della "Drug Enforcement Administration" che ha coinvolto tre continenti: Europa, Asia e Africa.
 É stato successivamente estradato negli Usa nel 2010 e condannato dalla Suprema Corte a 25 anni di reclusione, con l'accusa di terrorismo e traffico internazionale illecito di armi. Ma le sue prigioni dureranno solo 12 anni e l'8 dicembre 2022 sarà liberato dalle autorità russe.
La sua vita sembra un film d'azione di Hollywood che fa di Viktor Bout un personaggio entrato nella leggenda grazie anche al film ispirato alla sua vita "Lord of War", prodotto e diretto da Andrew Niccolò, e interpretato da Nicolas Cage.
Se le voci che vorrebbero Viktor Bout alla guida della Wagner fossero confermate, aumenterebbe molto di più il peso della milizia mercenaria russa in Africa, soprattutto in ausilio degli insorti nemici dei governi filofrancesi in Centrafrica (con missioni speciali, forniture di armi e istruttori - formatori russi).
Lo "zampino" della Wagner potrebbe ad esempio esserci anche dietro il golpe portato avanti proprio in queste ore dai militari in Gabon, altra ex colonia francese.
 

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 

 

Fonte foto: Drug Enforcement Administration, Public domain, via Wikimedia Commons https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Viktor_Bout.jpg

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...