Vertice Brics: al vaglio nuove adesioni e de-dollarizzazione

(ASI) Si apre oggi a Johannesburg, in Sud Africa il XV vertice dei paesi del gruppo Brics. Fino a giovedì i padroni di casa insieme a Russia, Brasile, Cina e India discuteranno di un’agenda che ha come punti fondamentali l’adesione di altri paesi a questo blocco e la de-dollarizzazione dell’economia.

Presenti tra gli altri i presidenti di Cina, Xi Jinping, e Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva; il primo ministro indiano, Narendra Modi, e il presidente ospitante, Cyril Ramaphosa. Interverrà da remoto il primo mandatario russo Vladimir Putin, che in loco sarà rappresentato dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

Attualmente i 5 paesi che compongono il gruppo rappresentano un quarto del Pil mondiale e in questi anni oltre 20 paesi hanno chiesto a vario titolo di potervi aderire anche sfruttando il meccanismo definito nel 2017 e noto come Brics Plus per incorporare altre nazioni con importanti economie in via di sviluppo. Per la cronaca i paesi che hanno chiesto di potervi entrare sono Algeria, Argentina, Bangladesh, Bahrein, Bielorussia, Bolivia, Cuba, Egitto, Etiopia, Honduras, Indonesia, Iran, Kazakistan, Kuwait, Marocco, Nigeria, Palestina, Arabia Saudita, Senegal, Tailandia, Emirati Arabi Uniti, Venezuela e Vietnam.

Da un punto di vista economico l’attenzione sarà focalizzata sulle proposte avanzate da Brasile e Sud Africa per creare una valuta comune per le transazioni globali, nel quadro di una politica mondiale di de-dollarizzazione; insieme a questa poi sarà discussa l’idea russa di dare vita ad un paniere di valute nazionali dei paesi membri dell’organizzazione, un modo in cui Mosca spera di frenare la crisi del rublo causata dalle unilaterali sanzioni imposte dall’occidente nel corso di questi anni.

Il calendario del XV Summit dei Brics prevede per oggi la celebrazione di un business forum in cui i leader fondatori del blocco terranno un discorso; domani invece ci saranno due sessioni di lavoro, una a porte chiuse e l'altra in pubblico, con un'agenda che comprende temi di geopolitica, economia, finanza, sicurezza, sviluppo sostenibile e colloqui di pace. Mentre giovedì sarà diffusa e firmata una dichiarazione congiunta.

I vertici sudafricani hanno annunciato di aver invitato a prendere parte al vertice circa 70 tra presidenti e capi di Stato, tra cui il presidente della Bolivia, Luis Arce, il segretario generale dell'Onu, il presidente della Commissione dell'Unione Africana, il presidente della Nuova Banca di Sviluppo.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...