Venezuela nel caos, gelo Mosca – Washington: aggiornamenti non stop in tempo reale

Maduro copy

 

Aggiornamenti in diretta

 A cura di Marco Paganelli

 

 

23:45 +++ Fine aggiornamento in tempo reale +++

Termina qui l’aggiornamento in tempo reale che riprenderà, nel caso in cui la situazione dovesse aggravarsi ulteriormente, nelle prossime ore. Grazie a tutti per l’attenzione.

 

23:26 Altamira: ancora scontri

Si intensificano gli scontri ad Altamira (Caracas) tra le forze fedeli al presidente venezuelano Nicolas Maduro e quelle all’autoproclamato capo di stato Jhuan Guaidò. Sarebbe salito a 3 il numero dei giornalisti feriti nelle violenze. Lo riportano fonti locali.

 

23:24 +++ Altamira (Caracas): almeno 3 giornalisti feriti in scontri tra forze Maduro – Guaidò +++

 

23:19 Agenzia Aviazione Usa impone restrizione voli

L’agenzia federale dell’aviazione statunitense ha vietato, da ieri agli operatori aerei, di effettuare voli a meno di circa 8 chilometri dallo spazio venezuelano. Secondo quanto si è appreso, il provvedimento è stato varato in seguito ad un ipotetico intervento militare americano contro il governo di Caracas.

 

23:10 +++ Caracas, fonti: “Manifestanti sfondano con furgone parte recinzione base La Carlota” +++

 

22:34 +++ Venezuela, fonti: “2 persone ferite da arma da fuoco” +++

 

22:33 Comando militare Usa: “Siamo pronti a tutte le opzioni in Venezuela”

Il pentagono “sta monitorando la situazione in Venezuela e rimane disponibile a sostenere tutte le opzioni, qualora fossero richieste dai vertici politici”. Lo scrive Comando militare sud degli Stati Uniti, ribadendo però l'importanza di una transizione pacifica del potere a Caracas.

 

22:20 +++ Colpi di pistola vicino alla base aerea di La Carlota (Caracas), un ferito +++

 

22:17 Bolton: “Guaidò leader, Maduro vigliacco”

“Il presidente provvisorio Guaidò guida coraggiosamente il popolo venezuelano per le strade, mentre Maduro si nasconde in un bunker da qualche parte, circondato dai suoi supervisori cubani e i suoi compari corrotti. Lo scrive su Twitter il consigliere per la sicurezza nazionale americana. “Guaidò – ha aggiunto poi John Bolton – mostra il coraggio di un leader; Maduro non è altro che un vigliacco”.

 

22:06 Venezuela, Guaidò: “Scioperi da domani”

“Domani sosterremo la proposta, che ci hanno fatto i lavoratori, di scioperi scaglionati fino” ad ottenerne uno generale. Lo ha dichiarato il leader dell’opposizione venezuelana Jhuan Guiadò. “Resteremo nelle strade – ha aggiunto l’autoproclamato presidente con l’aiuto degli Stati Uniti – fino ad ottenere la fine dell’usurpazione, un governo di transizione ed elezioni libere”.

 

21:49 Caracas: scontri attorno a base aerea

Gli scontri in corso in queste ore in diverse città del Venezuela, tra i sostenitori del capo dello Stato Nicolas Maduro e del leader dell’opposizione autoproclamatosi presidente con l’appoggio degli Stati Uniti Jhuan Guaidò, stanno interessando anche la base aerea di La Carlota a Caracas. Lo si apprende da fonti locali.

 

21:37 Venezuela: scontri in corso, ferito fotografo

Diversi scontri sono in corso, in questi minuti, in diverse città del Venezuela tra i sostenitori dell’autoproclamato presidente Jhuan Guaidò e quelli del Capo dello Stato Nicolas Maduro. Un fotografo è stato ferito da proiettili di gomma a Caracas.

 

21:30 Bolton: “ Russia non interferisca in Venezuela”

“Considereremo diversi passi. Questo è il nostro emisfero, la Russia non interferirà qui. Sarebbe un errore, da parte loro, che non porterà ad un miglioramento delle relazioni”. Lo ha dichiarato John Bolton a proposito della crisi venezuelana. L’esponente della Casa Bianca ha annunciato così la convocazione di una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale americana alle 14 di oggi (le 20 ora italiana).

 

 21:23 +++ Venezuela: scontri in corso ++

 

20:59 Rischio crisi Usa – Russia per Venezuela

Telefonata tesissima oggi tra i ministri degli Esteri di Stati Uniti e Russia. Il responsabile della diplomazia di Mosca Sergej Lavrov, secondo quanto riferito dal sito internet del dicastero da lui guidato, ha ammonito Donald Trump annunciando che un possibile intervento militare americano in Venezuela determinerà serie conseguenze, poiché sarà considerato una “grave violazione del diritto internazionale”. Durissima la risposta dell’interlocutore della Casa Bianca: “La Russia e Cuba stanno destabilizzando il Venezuela", ha replicato Mike Pompeo, specificando che  c’è il rischio di “destabilizzare anche le relazioni bilaterali tra Washington e Mosca”.

 

20:34 +++ Venezuela, Guerra Fredda: telefonata tesissima Usa – Russia +++

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...