(ASI) Il 7 Dicembre 2016, il Governo d'Italia, attraverso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha consegnato un lavoro di ricerca sui risultati del progetto “Potenziando la Scuola Inclusiva a Tempo Pieno”, svolto dall’Universitá di Bologna, partner dell’iniziativa.

Il documento é stato ufficialmente consegnato al Presidente della Repubblica, Salvador Sánchez Cerén, dall'Ambasciatore d'Italia, Umberto Malnati, nella Sala d'Onore Oscar Arnulfo Romero della Casa Presidenziale.

Lo studio é la conclusione di un processo di revisione dei documenti e di lavoro di ricerca sul campo, condotta sotto il coordinamento scientifico dell'Universitá di Bologna (Italia) e il coordinamento tecnico di EducAid, insieme al Ministero della Pubblica Istruzione e il fondamentale supporto di esperti nazionali.

Alla ceremonia, che ha avuto un ampio risalto anche sui media locali e internazionali, hanno partecipato oltre al direttore dell’AICS San Salvador Marco Falcone e all’Ambasciatore Umberto Malnati, il Ministro dell’Educazione Carlos Canjura, il professor Luigi Guerra dell’Universitá di Bologna, la direttrice della Scuola Concepción de María, Irma Palacios, i Ministri, i Diplomatici ed i rappresentanti di organizzazioni Internazionali e tutti i direttori delle 60 scuole beneficiarie del progetto.

Nel suo discorso il Presidente Sánchez Cerén ha profondamente ringraziato il Governo Italiano e L’AICS per il lavoro svolto con pazienza, professionalitá e dedizione nel corso degli anni. Ha sottolineato come i contributi concettuali del documento siano inestimabili, e che la chiarezza e il rigore del suo approccio aiuteranno a pensare meglio a come affrontare i problemi del sistema educativo salvadoregno. Questo progetto -ha sottolineato ancora- ha dimostrato di essere un valido deterrente della violenza giovanile.

Attraverso un finanziamento di 3,808,985.38 euro il progetto pretende sviluppare nel sistema educativo salvadoregno l’educazione inclusiva mediante l’implementazione del modello educativo Scuola Inclusiva a Tempo Pieno con la finalitá di rafforzare il ruolo della scuola, della famiglia e della comunitá nella formazione integrale degli studenti, generando condizioni che rendano possibile l’accesso ai servizi educativi e la permanenza nel sistema scolastico della popolazione svantaggiata.

Il modello EITP, oltre a porre le basi per una educazione inclusiva, di qualitá ed adeguata al contesto, rappresenta una strategia per la prevenzione della violenza sociale. Allo stesso tempo, il progetto si propone di accompagnare ed integrare azioni volte al miglioramento dell’offerta formativa della scuola, con un’attenzione particolare all’innovazione della formazione tecnico professionale ed al rafforzamento dei vincoli scuola-territorio-settore produttivo.

Lo stesso Presidente ha elencato i risultati che il modello scuola inclusiva ha avuto finora: il modello non solo ha affrontato i problemi legati alla bassa qualitá dell'istruzione, ma ha anche dimostrato di poter generare i valori e le pratiche inclusive, di coesistenza, tolleranza e rispetto che sono essenziali per la pace sociale e la democrazia.

Il progetto finora ha coinvolto 60 scuole e formato 927 docenti e tecnici del ministero dell’educazione in tutto il Paese. Altri mille istituti sono stati raggiunti indirettamente dal piano.

Ha poi fatto seguito la creazione di un Osservatorio nazionale del sistema educativo (Onse), piattaforma virtuale per la raccolta dati del lavoro delle scuole superiori questo tema.

Sono stati distrubuiti 1250 dossier distribuiti. 6050 esemplari di materiale curriculare distribuiti. Sempre nell’ambito del progetto sono stati realizzati 3 Fori regionali sull’attenzione educativa degli studenti con necessitá specifiche. Infine per la componente infrastrutturale, 22 centri educativi sono stati migliorati per garantire l’accesso degli studenti disabili e sono stati distribuiti 200 computer.

Come consolidamento e diffusione delle attività realizzate nell’ultimo decennio nell’ambito di progetti precedenti ex Art. 18 “Sostegno alla promozione della scuola inclusiva” ed ex Art. 15 “Potenziando la scuola inclusiva di tempo pieno in El Salvador”, é stata presentata una nuova proposta ora in programmazione per il 2017-2019 “Strategie per la diffusione e consolidamento dell’inclusione scolastica a livello nazionale”.

L’iniziativa mira inoltre ad appoggiare il Ministero dell’Educazione di El Salvador nel consolidamento e diffusione del modello di scuola inclusiva a tempo pieno nel Paese. Allo stesso tempo, l’azione contribuisce a rafforzare l’offerta educativa media-superiore in El Salvador, assicurando qualità in termini di inclusione e di innovazione della formazione tecnico-professionale e promuovendo un possibile modello pilota per la regione.

E´importante segnalare che il progetto di EITP é stato implementato dalla Cooperazione Italiana in Salvador diventando politica pubblica, e che in seguito al successo ottenuto, altri donatori hanno successivamente adottato il modello.

La presenza all’evento delle massime cariche dello Stato de El Salvador e delle rappresentanze internazionali, e le sentite parole di ringraziamento verso il Governo Italiano da parte del Presidente, dei beneficiari e del Ministro dell’Educazione hanno confermato non solo la credibilitá istituzionale ma anche l’indispensabilitá del progetto.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Xenia: dalla poesia all’arte un dono condiviso

(ASI) Molto più della presentazione di una raccolta di poesia, un progetto artistico trasversale di solidarietà finalizzato al sostegno alla cura dei bambini oncologici.

Open Arms, Lega: giustizia è fatta, difendere i confini non è reato

Roma, 17 dic. - "Difendere i confini non è reato e finalmente ora è chiaro a tutti con l'assoluzione definitiva di Matteo Salvini. Ancora una volta l'accanimento giudiziario di una certa magistratura si è ...

Rai, Mollicone (FDi) : "grande racconto nazional popolare, complimenti a ad Rossi per nuova programmazione fiction"

(ASI) "Dopo i grandi successi della scorsa stagione, iniziata con i record segnati dal Conte di Montecristo e conclusa con i grandi numeri di Sandokan, la Rai si conferma essere ...

DL Sicurezza lavoro, Barzotti (M5S): solo misure spot, votiamo no a fiducia

(ASI) ROMA,  - "Questo provvedimento è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza e, per l'ennesima volta, si utilizza la fiducia per annullare qualsiasi discussione di merito. Le misure che ...

Confcommercio su legge di bilancio: introdurre estensione detassazione rinnovi contrattuali

(ASI) La richiesta di Confcommercio di detassare gli aumenti contrattuali, estendendo il meccanismo anche ai contratti rinnovati nel 2024 e applicandolo solo ai contratti comparativamente più rappresentativi, aveva e ha un ...

Pac, Confeuro: "Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero"

(ASI) "Confeuro accoglie positivamente il via libera del Parlamento europeo alle nuove regole di semplificazione della Politica agricola comune (Pac). Le misure approvate - dal potenziamento della rete di sicurezza ...

Gasparri (FI): rivendichiamo risultati ottenuti nonostante conto fallimentare governi precedenti

(ASI) "L'Italia è forte di una maggioranza solida. Rivendichiamo i risultati ottenuti: usciremo dalla procedura di infrazione; lo spread è sotto i 70 punti; l'occupazione cresce e registriamo il livello più basso della ...

Codici avvia un'azione di classe contro Eni Plenitude

Per l'associazione gli impegni della società con l'Agcm sono insufficienti

Sanità, Giuliano (UGL): “Nelle corsie degli ospedali servono regole certe e personale qualificato. Valorizzare i professionisti italiani è una priorità”

I(ASI) l segretario nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, interviene con fermezza sul tema del riconoscimento dei titoli degli operatori sanitari provenienti da Paesi extra Ue, alla luce delle ...

Scuola, Miele (Lega): giuste nuove indicazioni Valditara per adeguare insegnamento

(ASI) Roma,   "Le nuove indicazioni nazionali del ministero guidato da Valditara per il curriculum della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ci soddisfanno pienamente perché, come ...