La difesa afferma: "Operazione 'Ave Lupo', indagine fondata sul nulla"

Preg.mo

Direttore

Oggetto: operazione “Ave Lupo” Indagine fondata sul nulla

Modena, 15 gennaio 2017

Gentile Direttore

Dopo aver letto alcuni articoli sulla stampa locale e nazionale su “Lupi incrociati con i cani”, in qualità di avvocato di fiducia dell’allevatore di Serramazzoni, mi sento in dovere di intervenire per meglio chiarire la posizione del mio assistito.

Le indagini si sono basate, a differenza di quanto riportate dagli organi di stampa, non su analisi genetiche che confermerebbero l’ ipotesi accusatoria ma bensì e soltanto “dall’esame del sito internet www.wolfdog.org dal quale venivano estrapolate informazioni importanti in merito alla discendenza dei cani da lupo cecoslovacchi”.

In realtà, sono le stesse analisi genetiche disposte dalla Procura della Repubblica di Modena che smentiscono l’assunto accusatorio, ossia il fatto di detenere animali ibridi aventi dalle precedenti quattro generazioni della loro ascendenza, una o più esemplari “selvatici” .

Nei risultati genetici, relativi agli animali appartenenti all’allevamento del mio assistito, non è invece stato possibile attribuire alcuna generazione di appartenenza, ed anzi si evidenzia nell’ analisi disposte della Procura, che "i genotipi bi- parentali sono completamente assegnati alla razza cane lupo cecoslovacco".

In altri casi, dalla stesse indagini genetiche disposte dalla Procura, è stato possibile invece identificare il grado di ibridazione, cosa che non è assolutamente avvenuta riguardo all’allevamento del mio assistito.

Per inciso, già altre Procure che si sono occupate della questione hanno disposto l’ archiviazione della posizione dell’allevatore proprio sulla base delle stesse risultanze genetiche.

Questa è un indagine fondata sul nulla, dettata più da "sfide/competizioni" tra allevatori e associazioni varie, ma non certamente da fondati fatti delittuosi.

Mi chiedo come sia stato possibile fondare un'ipotesi accusatoria da ciò che viene sostenuto in un forum privato di altri allevatori?!

Come è possibile che la Procura di Modena su indagini genetiche disposte nel marzo 2015, anziché archiviare insiste nella infondata ipotesi accusatoria disponendo addirittura il sequestro preventivo degli animali a distanza di 3 anni dall’ inizio delle indagini e da più di un anno dalle risultanze delle indagini genetiche.

L’allevamento del mio assistito ha formato campioni mondiali di canilupo cecoslovacco. Delle due l'una, o gli esperti giudici di CLC di tutto il mondo non hanno le giuste conoscenze per detta questione, o le indagini come si ritiene sono fondate su meri forum "per meglio dire chiacchiere" trovate su internet.

A tal proposito, faremo immediatamente ricorso al Tribunale del Riesame per l’immediato dissequestro di tutti gli animali, ed agiremo in tutte le sedi opportune a tutela dell’allevamento di Serramazzoni, il quale è, vale la pena di ribadirlo, riconosciuto come uno degli allevamenti migliori al mondo di CLC.

Avv. Francesco Miraglia

 

 

 

==============================================

* Nota, ASI precisa: la pubblicazione di un articolo nelle lettere in redazione  non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo -  rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Per quanto riguarda questo articolo, la responsabilità è di chi  ci ha fornito il contenuto.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...