×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Milano  20° Giornata Mondiale contro la povertà  “Alla luce del sole”

(ASI)Milano. Lettere in Redazione - Ronda Carità e Solidarietà Onlus, in occasione della 20° Giornata Onu di lotta mondiale alla povertà, promuove una serata di raccolta fondi a favore dei senza dimora di Milano,mercoledì 17 ottobre 2013 alle ore 20.00. L'apputtamento, presso l’Auditorium di Via Caradosso 14, gentilmente concesso da Analysis Spa.

L’Associazione Ronda Carità intende, con questa serata, sensibilizzare la cittadinanza milanese sulle difficoltà di chi vive in strada, soprattutto in vista dell’avvicinarsi del freddo.

Il momento è sempre più difficile e da ormai un anno sono in aumento le persone che ogni sera si avvicinano al camper di Ronda.

Secondo il primo censimento in assoluto svolto dall’Istat nel 2012 le persone senza dimora sono circa lo 0,2% della popolazione residente in Italia (più di 50.000 persone). Milano ne conta 13.115, di qui il 13% donne e il 78% stranieri.

Durante le oltre 300 uscite diurne e notturne nel 2012, i volontari di Ronda hanno distribuito 19.455 pasti e 1.141 sacchi a pelo e coperte. Grazie al progetto “Alla luce del sole” gli operatori sociali hanno svolto 749 colloqui per un totale di 148 utenti seguiti e 51 situazioni migliorate significativamente.

Il programma della serata prevede uno spettacolo di teatro comico sul tema della povertà dal titolo “Mannaggia la miseria” di e con Alessandro Girami e Tony Rucco*.

Due attori comici ci portano all’interno della povertà e della pochezza dell'essere umano nel rapportarsi verso il prossimo. Canzoni, scenette, monologhi, incentrati anche sul rapporto uomo/donna.

A seguire, un buffet offerto dai volontari della Ronda.

Quest'anno il ricavato della serata sarà destinato al sostegno alla nuova struttura di Ronda di prossima apertura in città.

Nella nuova sede, situata in zona Lambrate, l'associazione proseguirà le tradizionali attività a supporto delle persone che vivono un forte disagio legato alla precarietà.

Grazie a questo nuovo spazio, avremo modo di seguire più persone, costruendo percorsi su misura, destinati a un reinserimento personale nel tessuto sociale.

 

* Tony Rucco, comincia la sua carriera artistica alla fine degli anni 80 e negli anni ’90 debutta allo Zelig e lavora con Dario Fo e Franca Rame. Tante le sue interpretazioni televisive come le famose sit com Love Bugs e Belli Dentro.

 

Alessandro Girami, classe 1980 è pittore, scenografo e attore.

Dal 2005 ad oggi ha lavorato a teatro in Italia e all’estero allestendo e recitando in molti spettacoli. Al momento è impegnato a teatro con Dario Fo.

Prenotazione obbligatoria:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni:

Ufficio stampa Ronda Carità e Solidarietà -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.rondacaritamilano.it
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

Toscana 2030: Basta! È ora di dire basta a questo sistema 

(ASI) Toscana 2030: Basta precarietà e salari da fame, è ora di cambiare. In Toscana, spiega il presidente di Toscana 2030 Domenico Capezzoli, la situazione del lavoro è particolarmente critica: oltre 200.000 lavoratori sono ...

Cultura, il Governo assegna al Sud 51 milioni. Iannone (FDI): “Sangiuliano crea opportunità e de luca vorrebbe distruggerle”

(ASI) “Davvero incomprensibile il comportamento del governatore De Luca che, mentre continua a chiedere risorse al Governo, nel momento in cui vengono assegnati alla Campania per la Cultura importanti finanziamenti – 27 ...

Centenario Associazione Nazionale Bersaglieri. Ministro Difesa Crosetto: La loro eroica storia si intreccia con quella del Paese.

(ASI) "Auguri ai fanti piumati per il centenario dell'Associazione Nazionale #Bersaglieri che oggi si ritrovano ad Ascoli Piceno per il loro 71° raduno. La loro eroica storia si intreccia con quella ...

Scuola: Marti (Lega), sconcertante scelta di escludere ragazzi fragili da gita

(ASI) Roma - “È sconcertante la scelta di una digerente scolastica di Torino di escludere da una visita di istruzione gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. La scuola deve ...

Pellegrino (FdI): violenza sugli uomini non sia più considerata tabù

(ASI) "Il crudele omicidio compiuto da una donna in Friuli, che ha ucciso il probabile compagno con un paio di forbici nel corso di una lite, e poi gli ha ...

Europee: Cantalamessa (Lega), solidarietà a Salvini e Barone per auguri di morte sui social

(ASI) Roma - "In queste ore Matteo Salvini e Luigi Barone sono oggetto di campagne d’odio sui social network, con vari video di insulti e auguri di morte.

RAI, Bonafoni (PD): Grave attacco azienda a propri lavoratori. vicini a giornaliste e giornalisti servizio pubblico

(ASI) "Non passa giorno senza assistere all'occupazione della RAI da parte della destra al governo del Paese. È particolarmente grave il modo in cui l'azienda ha deciso di rispondere alle rivendicazioni ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113