Ritorno a OpenAI: Sam Altman riprende il timone dell’azienda

(ASI) San Francisco - Dopo giorni di caos aziendale, il cofondatore di OpenAI nonché il recentemente licenziato CEO, Sam Altman, tornerà al suo ruolo. In una dichiarazione pubblicata su X martedì sera, OpenAI ha annunciato di aver raggiunto un accordo "in principio" per il ritorno di Altman come CEO.

Il comunicato ha dichiarato che un nuovo consiglio di amministrazione "iniziale" sarebbe stato nominato, con l'ex co-CEO di Salesforce, Bret Taylor, come presidente, l'ex segretario del Tesoro degli Stati Uniti Larry Summers e Adam D'Angelo, l'unico direttore esistente a rimanere nel consiglio.

Altman ha scritto su X, nel suo stile caratteristico in minuscolo: "amo OpenAI, e tutto ciò che ho fatto nei giorni scorsi è stato fatto per mantenere unito questo team e la sua missione".

Anche Greg Brockman, cofondatore di OpenAI rimosso dal ruolo di presidente del consiglio quando Altman è stato licenziato e che successivamente aveva lasciato l'azienda in segno di protesta, è pronto a riprendere la sua posizione.

Il consiglio sembrerebbe escludere tre direttori che hanno votato per espellere Altman: il cofondatore e scienziato capo di OpenAI Ilya Sutskever, Helen Toner del Center for Security and Emerging Technology di Georgetown e l'imprenditrice Tasha McCauley.

Secondo quanto riferito da The Verge, nell'accordo proposto, il consiglio iniziale nominerà un nuovo consiglio composto da un massimo di nove persone per ridefinire la governance aziendale di OpenAI.

Kelly Sims, partner di Thrive Capital, un importante investitore di OpenAI che ha sostenuto le negoziazioni di Altman con il consiglio dell'azienda nei giorni scorsi, ha emesso una dichiarazione dando il benvenuto al suo ritorno. "Sam e Greg possiedono un profondo impegno per l'integrità dell'azienda e una capacità senza pari di ispirare e guidare," ha detto Sims. "Crediamo che questo sia il miglior risultato per l'azienda, i suoi dipendenti, coloro che si basano sulle loro tecnologie e il mondo in generale", ha aggiunto.

Le trattative sul ritorno di Altman sono state confermate in una nota inviata al personale lunedì da Anna Makanju, vicepresidente degli affari globali di OpenAI, che ha affermato che le discussioni hanno coinvolto Altman, il consiglio e il nuovo CEO ad interim, Emmett Shear.

Shear ha scritto su X dopo l'annuncio dell'accordo per il ritorno di Altman che era "profondamente soddisfatto di questo risultato, dopo ~72 ore molto intense di lavoro".

Non era chiaro se avrebbe continuato a lavorare nell'azienda. Ha cambiato il suo profilo su X elencandosi come "ex CEO ad interim di OpenAI". Dopo aver rimosso Altman venerdì scorso, il consiglio aveva originariamente nominato il CTO Mira Murati come CEO ad interim.

Il licenziamento di Altman ha scatenato alcuni giorni straordinari in cui ha discusso di tornare in azienda prima di accettare di unirsi a Microsoft e poi riaprendo le trattative con OpenAI.

Lunedì mattina, centinaia di dipendenti hanno firmato una lettera minacciando di lasciare l'azienda in segno di protesta per la gestione del consiglio della rimozione di Altman. Nel pomeriggio, oltre il 95% dell'azienda aveva aggiunto il proprio nome alla lettera.

Anche ChatGPT avrebbe potuto faticare a sognare una storia così complicata di intrighi aziendali. Le domande continuano a circolare su ciò che aveva causato il licenziamento di Altman in primo luogo.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

Caso Mose, Valdegamberi (Regione Veneto): “Galan ha ammesso le sue responsabilità. Tuttavia sostiene una cosa grave: mancano all’appello le responsabilità per il prelievo illecito di soldi pubblici per 995 milioni di euro tutti gli altri. Perché non si è

(ASI) "Ho letto l’intervista all’ex Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, apparsa su un quotidiano del Veneto ove dichiara che nella gestione del Mose manca all’appello un ...

Presidente messicano Amlo “invertire rotta antioperaia dei governi liberisti”

(ASI) Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), in vista della scadenza del suo mandato presidenziale ha ricordato che in questi anni la tendenza antioperaia che ...

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.