×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Perugia: Il concerto di Pasqua come 'preludio' alla Resurrezione di Cristo

(ASI) La Basilica di San Pietro di Perugia si è illuminata di una luce ancora più intensa nella serata di sabato 10 marzo.

Centinaia di spettatori sono giunti, spinti dalla curiosità e dall'entusiasmo, per assistere al concerto di Pasqua, organizzato dal grande tenore Maurizio Martellini con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Perugia e il patrocinio del Comune.

A riscaldare la Basilica in questa giornata di freddo sono state le voci di alcuni fra i più grandi artisti del panorama musicale internazionale:

-L'Orchestra Sinfonica Scarlatti, diretta dal maestro Luigi De Filippi,

-Pierpaolo Guerrini, compositore di alcuni brani di successo di Andrea Bocelli e titolare del Ppg Studios (studio di registrazione discografica dove incidono Andrea Bocelli e altri grandi artisti italiani e internazionali),

-Carlo Bernini, pianista di Andrea Bocelli

-Elisabetta Russo, grande soprano, diplomata presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma e, attualmente, impegnata in America, dove ha ottenuto il premio come Best Female Vocal agli Hollywood Music in Media Awards.

-il Coro delle consorti degli ambasciatori italiani nel mondo, che si esibiscono in vari Paesi a fini di vera solidarietà.

-Daniella Firpo, cantante brasiliana e compositrice di grande versatilità e forza interpretativa;

-Le Div4s, gruppo di si straordinari soprani che si esibisce con Andrea Bocelli in tutti i palcoscenici del mondo.

- Il Coro di Santo Spirito e la Corale polifonica Volumnia (diretti dal Maestro Insang Hwang).

-Andrea Zurawsski, cantante pop, che ha partecipato ad un Festival di Sanremo, classificandosi terzo nel settore delle Nuove proposte.

-Lando Santerini, compositore e persona di grande sensibilità , è autore del brano Padre mio, con il quale verrà chiuso il concerto.

-Il coro di trentacinque studenti della Scuola Media San Paolo

Alla conduzione della serata la Dr.ssa Antonella Ubaldi, Dirigente Scolastico della Scuola Media S. Paolo di Perugia.

Madrina dell'evento, Barbara Clara, ex miss Italia nel Mondo.

Fra le autorità religiose si è registrata la presenza di Monsignor Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e di Padre Martino Siciliani, abate e responsabile della Basilica di San Pietro.

Con un po' di amarezza e di stupore si è invece riscontrata l'assenza delle autorità politiche della città.

 

Una musica leggiadra si è sprigionata dalle voci dei grandi artisti internazionali presenti per il concerto di Pasqua del 10 marzo. La sensazione procurata dall'ascolto dei brani  aveva un sapore 'liberatorio', era come se rendesse liberi dalle 'catene' della vita terrena, quelle che ci costringono alla 'cecità'.

C'era la luce divina ad illuminare la Basilica nella serata di ieri e la musica soave che raggiungeva le nostre orecchie per poi penetrare fino in fondo all'anima riusciva ad abbattere le barriere della disuguaglianza e dell'intolleranza.

Un filo diretto ma invisibile ai nostri occhi sembrava unire i presenti a Dio, permettendo loro di accarezzare il Suo volto. Sono i figli ad accostarsi al Padre che dall'Alto della Sua onnipotenza Ci sorrideva, nell'atto di accogliere l'omaggio riservatoGli.

Il quadro delineato potrebbe sembrare  frutto dell'immaginazione di un qualche spettatore, ma l'unicità e la meraviglia di questa serata consistono proprio in questo, nella possibilità di correre con la fantasia attraverso i 'prati del Divino', immaginando, per un momento, che la bacchetta del maestro d'orchestra sia magica e che riesca nel vero miracolo: far assaporare ai presenti la gioia della condivisione. Il preludio alla Resurrezione che anticipa la Pasqua è stato espresso in occasione del concerto dalle voci esperte e 'fiduciose' degli artisti che sono intervenuti, da quelle spontanee e incontaminate dei giovani studenti della Scuola Media San Paolo e dalla presenza amorevole e rassicurante degli uomini di fede.

A conclusione della serata, la Basilica di san Pietro, era ancora gremita di persone con il sorriso sulle labbra che, nonostante l'ora tarda, erano desiderose di condividere la gioia trasmessa dai veri 'protagonisti' di questo evento: la fede, i giovani e la musica, come massima espressione di vita!

Ma da cosa è nata l'idea di organizzare un concerto di Pasqua, il cui ricavato sarà poi devoluto in beneficenza?

Da una semplice esperienza vissuta dai ragazzi della scuola presso lo studio di registrazione PPG di S. Paolo in Belvedere di Pisa, di proprietà di Pierpaolo Guerrini, autore e collaboratore del grande tenore Andrea Bocelli. Ideatore del progetto è stato il maestro Maurizio Martellini, che dopo aver assistito ad un'esibizione canora degli alunni della Scuola Media San Paolo, ne è rimasto entusiasta e propone alla Dirigente scolastica la partecipazione ad un concerto in territorio toscano. Detto fatto...dopo pochi giorni i ragazzi realizzano il sogno!

Le prestazioni canore degli studenti, fra cui la realizzazione di un' Ave Maria, musicata da Pierpaolo Guerrini, vengono registrate in un Cd, che è stato presentato agli spettatori in occasione del grande concerto di Pasqua. I fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza.

Come ha dichiarato l'arcivescovo di Perugia, Monsignor Bassetti, il concerto è stato significativo per vari motivi: per le presenze che sono state sottolineate e che riempiono il cuore, per la finalità che l'evento si propone, per il luogo, che è una delle Abbazie benedettine più belle d'Europa e poi...-ha aggiunto- “siamo tutti orientati nel cammino verso la Pasqua e questo è stato per noi un preludio alla Resurrezione del Signore, un momento di grande gioia e di speranza di cui Perugia, oggi, ha grande bisogno. Questo concerto è un segno di Dio!”

 

 

Programma musicale:

 

Prima Parte

- Alleluia (Handel)- Orchestra Scarlatti, Coro di Santo Spirito e Corale Polifonica Volumnia.

 

-Se parlo le lingue degli Angeli (J. Martin)- Insang Hwang e F. Ragni al pianoforte, Coro di Santo Spirito e Corale Polifonica Volumnia.,

 

- Vano'ce (Luigi De Filippi) - Coro Consorti Diplomatici

 

- Imagine (J. Lennon)- Andrea Zurawski e Pierpaolo Guerrini al pianoforte

 

- Ave Maria (Pierpaolo Guerrini)- R. Sciarra, Coro della Scuola Media San Paolo diretto da Valentina Bettelli con il Coro Consorti Diplomatici diretto da Nancy Romano

 

-La tarantella di Rossini - Orchestra Scarlatti, Coro di Santo Spirito e Corale Polifonica Volumnia.

 

- The shadow of your smile (Mandel)- Daniella Firpo

 

- Ave Maria di Piazzolla - Orchestra Scarlatti (clarinetto solista, maestro Gaetano

Russo)

 

-Je veux vivre (Roméo et Juliette di Charles Gounod) - Elisabetta Russo

 

- Va' pensiero (Giuseppe Verdi) - Orchestra Scarlatti, Coro di Santo Spirito e Corale Polifonica Volumnia.

 

Seconda parte

- Il Gattopardo (Nino Rota) - Orchestra Scarlatti

-For  A new Sun (Pierpaolo Guerrini) - Div4s

-  A mother's  prayer (David Foster) - Div4s, Direzione Orchestra Carlo Bernini

 

- Mission (Ennio Morricone) - Div4s

 

- Los amores de Gardel - Luigi De Filippi (violino solista)

 

- Hoilandè (Pierpaolo Guerrini e C. Ferreira Daniella)- Daniella Firpo

- Melodramma (Pierpaolo Guerrini) - Pierpaolo Guerrini al pianoforte

 

- Ave Maria (Philippe Rombi) - Elisabetta Russo, Coro di Santo Spirito e Corale Polifonica Volumnia.

 

- Con te partirò (F. Sartori e L. Quarantotto)- Div4s e Coro Consorti Diplomatici

 

Finale

 

- Padre Mio (L. Santerini)- Orchestra Scarlatti, Coro di Santo Spirito, Corale Polifonica Volumnia, Div4as e Solisti

 

Maria Vera Valastro -Agenzia Stampa Italia




Ultimi articoli

Cina. Spunti di riflessione dall'incontro Xi-Blinken, Elon Musk arrivato oggi a Pechino

(ASI) Giovedì scorso il segretario di Stato americano Antony Blinken ha discusso a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping e con il ministro degli Esteri Wang Yi. Si è trattato ...

Piano Mattei, Fidanza (FdI): grazie a governo Meloni un’opportunità per Ue

(ASI) “Tra gli attori globali presenti in Africa ne manca uno: l’Europa. L’Ue ha speso centinaia di miliardi in Africa negli ultimi decenni, senza una strategia. Per questo ...

Vannacci, Sibilio (M5S): educazione non è competizione, ma inclusione

(ASI) “Vannacci con le sue dichiarazioni prende letteralmente a calci ogni principio pedagogico confondendo l’educazione con la competizione, portando indietro di mezzo secolo l’orologio della storia. Invocando il ...

Giornata Mondiale della Veterinaria: Il Governo riconosca il Naturopata per Animali come supporto scientifico al Veterinario

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "Ieri 27 aprile si è celebrata la giornata mondiale della veterinaria, nell'esprimere i miei auguri ai medici veterinari, che ogni giorno svolgono la loro professione con amore ...

Abolizione Numero Chiuso Medicina, Amsi-Umem-Uniti per Unire: Urge una giusta pre-selezione e preparazione per combattere l'abbandono che è più del 20% tra gli italiani e il 15% tra gli studenti stranieri*

(ASI) Roma -- «Apprendiamo, in queste ore, della notizia che il Comitato della Commissione Istruzione del Senato avrebbe intenzione di adottare all’unanimità il testo base per abolire il numero ...

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113