×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Festival internazionale voce canto lirico Edizione 2013
(ASI) Correggio (Reggio Emilia) -  La lirica. Cultura, eccellenza, stile italiano. Il “bel canto”, elemento  unico e  assoluto della lirica conosciuto a livello internazionale, diventa contenuto di un Evento giunto alla sua seconda edizione: il FESTIVAL INTERNAZIONALE VOCE CANTO LIRICO.
Il respiro internazionale del Festival diventa obiettivo per i giovani talenti della Lirica, italiani e stranieri, che risiedono o studiano in Italia, o vincitori di festival stranieri gemellati.
La qualità, il prestigio, la tecnica e il fascino,  di questo genere musicale, forte di una tradizione di quattro secoli, acquista con il Festival una dimensione che si “allarga” ad un pubblico nuovo, giovane, curioso, interessato, attraverso una trasversalità fra mondi apparentemente molto lontani e diversi  il “Pop” da una parte e la “Lirica” dall’altra.
Tutto questo grazie anche e non solo ad una partnership con una realtà che si chiama Festival di Castrocaro, evento apparentemente così diverso e distante , ma in realtà con tante affinità da diventare il partner di un percorso di “svecchiamento” della Lirica.
Il vincitore del Festival Internazionale Voce Canto Lirico si esibirà infatti come ospite d’eccezione durante la prossima finale di Castrocaro, a luglio 2013, in diretta su RAIUNO .




LA FINALE
Il 21 giugno 2013 a Correggio ( Reggio Emilia ) in una location di straordinaria bellezza.
TEATRO ASIOLI

LA GIURIA
Nomi eccelsi, di fama internazionale, fanno parte della giuria.

Presidente Onorario
Il  M° Angelo Branduardi
35 anni di carriera artistica la cui presenza va a sottolineare il messaggio di trasversalità dell’evento.

Madrina e Presidente di giuria,
il Soprano Daniela Dessì
attualmente una delle cantanti di riferimento per il repertorio verdiano, verista e pucciniano, e che nel corso degli anni ha collaborato con i più autorevoli direttori d’orchestra, tra cui Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Claudio Abbado, Carlos Kleiber e Riccardo Chailly.

Gli altri Giurati:
Il Tenore Fabio Armiliato, che ha peraltro preso parte all’ultimo film di Woody Allen “ To Rome with Love ” (2012), e vincitore dell’ Oscar per la Lirica 2012.
Il M° Berislav Sipus,  Direttore d’orchestra, pianista e compositore di fama Internazionale, nonché Direttore dell’Accademia Musicale di Zagabria, Direttore Artistico e Produttore della biennale di Musica di Zagabria e attuale vice ministro alla Cultura della Croazia.
Il  M° Antonio Juvarra, uno dei più noti e stimati esperti di tecnica vocale e di bel canto in ambito Internazionale, docente presso l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, l’Accademia Romana dell’Opera .
Il M° Angelo Valsiglio, noto pianista Jazz di fama Internazionale , nonchè scopritore e produttore di talenti di fama internazionale ( tra cui Laura Pausini e Ivana Spagna ).
Giorgio Appolonia
Giornalista e autore radiofonico, nonché di intrattenimenti teatral-musicali dedicati a compositori quali Rossini, Verdi, Mozart, Bellini, Chopin, Schubert. Ha scritto più di cinquecento tra saggi ed articoli su importanti riviste internazionali, programmi di sala e per Enti teatrali.


Presenta:
FABIO  LAROVERE
Presenterà la Finale del Festival Internazionale Voce Canto Lirico
Giornalista, scrittore, promotore di eventi culturali, in qualità di critico musicale ha collaborato e collabora con “Giornale di Brescia”, “Bresciaoggi”, “La Voce del Popolo”, “BresciaMusica”; è critico musicale per il “Corriere della Sera”, edizione di Brescia. È autore di spettacoli rappresentati e da lui stesso condotti nell'ambito di importanti festival quali LeXgiornate di Brescia, Armonie sotto la Rocca, Settimane Musicali Bresciane. Come organizzatore, ha promosso la festa per il bicentenario del Teatro Grande di Brescia e le "Passeggiate letterarie" nel centro storico della città. È nel consiglio della Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura di Brescia e collabora con la Diocesi di Brescia per progetti di carattere pastorale e culturale. Guida turistica autorizzata per Brescia e provincia, è membro della Commissione Diocesana Turismo e Pellegrinaggi. Insegna Storia dei valori artistici del territorio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia. È direttore artistico dell'Associazione CieliVibranti, con la quale ha realizzato le rassegne “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, “Acquadolce Summer Festival” di Pisogne, “Il ponte. Gavardo in concerto”, “Endiadi sacre. Musica e idee”; ha curato l’inaugurazione e il primo anno di attività del Teatro delle Ali di Breno.


Accompagna:
LUCA SALTINI
Accompagnerà al pianoforte i concorrenti della Finale:

Nato a Modena, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi” di Modena sotto la guida della Prof.ssa Mirella Gollini.
Si è poi perfezionato con Aquiles delle Vigne (Ecole Normale de Musique de Paris), Ivan Drenikov, Isacco Rinaldi ed infine con il “Trio di Trieste” nella Scuola Superiore Internazionale di Musica da camera a Duino ottenendo il Diploma di Merito e presso L’Accademia Chigiana di Siena, con il conferimento del Diploma d’Onore.
Ha partecipato a vari concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo sempre i massimi risultati.
Ha suonato a Barcellona in occasione della Biennale quale esecutore con il brano "Les adieux impossible" per pianoforte e sei strumenti nel 1987, e alla Biennale di Marsiglia nell'opera contemporanea "La Corista" (prima esecuzione assoluta, 1990).
Maestro collaboratore dal 1994 presso il Teatro Comunale di Modena  ed esperto accompagnatore in prestigiosi concerti lirici, è stato membro di giuria alla prima edizione del Concorso Internazionale di Musica da camera, canto e pianoforte “Città di Vignola” tenuto a battesimo da Mirella Freni.
Attualmente è direttore delle corali “Gioachino Rossini” e “Mutinae Cantores” di Modena, docente di pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, docente di pratica pianistica e accompagnatore ai corsi di Alta Formazione presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi” di Modena, accompagnatore al pianoforte ai corsi di canto tenuti da Mirella Freni e assistente di Paola Molinari ai corsi per maestro collaboratore presso il CUBEC di Vignola (MO).


Special thanks to:
ALBERTO DE MEIS
Eccezionale la partecipazione durante l’intermezzo musicale, del Violinista di fama Internazionale Alberto De Meis, accompagnato da Sebastiano Zorza.


Violinista di grande versatilità e fantasia, Alberto De Meis esegue brani di A.Piazzola, per poi passare a brani di folklore russo, czarde di vario genere, autori classici con una rielaborazione pop moderna.
Proveniente da studi classici compiuti al “Mozarteum” di Salisburgo, durante la sua carriera si esibisce nel 1998 per la First Lady Hillary Clinton, nella famosa “Russian Tea Room” a New York, ed è poi invitato dall’attore Anthony  Hopkins ad esibirsi per un concerto privato.

PATROCINI
A sottolineare il valore Artistico,  Culturale e l’Internazionalità dell’Evento, alla serata sono stati concessi numerosi importanti patrocini fra cui:
Ministero degli Affari Esteri, Regione Emilia Romagna, ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani, SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori , Province di Reggio Emilia e Modena, Comune di Carpi e Comune di Correggio.



PREVENDITE
Sono aperte le prevendite per la Finale presso la
Biglietteria Teatro Asioli – info: 0522 637813
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione “DOPO DI NOI” di Correggio che aiuta le famiglie di persone disabili a creare loro un futuro.


www.festivalinternazionalevocecantolirico.com







Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113