“Non Vogliamo Essere Dimenticate” Universities Network for Children in Armed Conflict (UNETCHAC) con CISDA e la Comunità Afghana di Roma presentano il libro di Laura Guercio:


Un evento di solidarietà per la formazione delle ragazze afghane in Italia.

donneafhgane1(ASI) Roma – Continua l’impegno dell’Universities Network for Children in Armed Conflict (UNETCHAC) per creare occasioni di riflessione sulla tematica dei bambini in conflitto armato esprimendo solidarietà, in questo particolare momento, nei confronti delle ragazze e delle donne afghane: in collaborazione con CISDA (Coordinamento italiano a sostegno delle donne afghane) e la comunità afghana di Roma, il Network organizza la presentazione del libro “Non Vogliamo Essere Dimenticate” della prof. Laura Guercio, Membro del Comitato di Coordinamento del Network.

L’incontro si svolgerà sabato 11 dicembre a Roma, alle ore 18:00, presso la Comunità Cristiana di Base di S. Paolo, (V. Ostiense 152b), anche per celebrare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ad un giorno di distanza dal suo 71° anniversario.

Il testo, edito dalla casa editrice Licosia, è una testimonianza accorta del dramma che ha colpito l'Afghanistan dall’agosto 2021, spezzando futuro e sogni delle ragazze afghane; scritto dalla Guercio sulla base delle sensazioni e delle emozioni raccolte attraverso un dialogo condotto con giovani donne afghane rifugiate in Italia o all’estero, delle quali è mantenuto l’anonimato.
“Non Vogliamo Essere Dimenticate” è un confronto amaro, un appello a quella libertà che, troppo spesso, diamo per scontata nell’Occidente tecnologico e interconnesso, quando in Afghanistan il diritto di vivere libere, così come quello di formarsi e istruirsi è ancora una conquista per molte donne.

L’evento sarà arricchito dalla testimonianza di esponenti della comunità afghana di Roma e dalla video testimonianza di una attivista afghana.

Intervengono alla presentazione insieme a Laura Guercio:
Maya Vetri; Assessora alle Politiche Culturali, Politiche dell'Intercultura, Politiche di Genere_ Municipio Roma VIII; Nazifa Mersa Hussein, mediatrice culturale di origine afghana; Antonella Garofalo, Rappresentante del Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane | CISDA Onlus; Enrico Campofreda, Giornalista_ rivista Confronti; Stefano Galieni, Gironalista_ Left.
L’evento è moderato da Massimo Gazzé Presidente _Comitée Européen des Journalistes e Presidente della Consulta della Cultura del Municipio Roma IX Eur.

Non solo una presentazione, ma un progetto di solidarietà: Il ricavato delle copie vendute sarà interamente devoluto allo studio e alla formazione di alcune donne afghane rifugiate in Italia.

Info e Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

donneafgane

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.