Il rilancio della cultura ai tempi del Coronavirus, una finestra sull’arte di Simone Martini.

Simone Martini(ASI) L’Italia è colpita dall’emergenza Coronavirus. Il ministero per i Beni e le Attività Culturali , ed il ministro Franceschini, si stanno impegnando per rendere fruibile la cultura attraverso mostre e visite online.

Una proposta culturale  possibile grazie all’utilizzo di piattaforme digitali, accedere ad intere collezioni museali. Si ha quindi la possibilità di entrare a 360 gradi nelle grandi collezioni artistiche. In tempi difficili e di crisi legati all’emergeza sanitaria da Covid 19 la cultura si fa promotrice di speranza e funge anche da guida. Nell’impossibilità di recarci di persona ad ammirare i capolavori dell’arte , oggi ci delizieremo con uno dei più grandi artisti del 1300 : Simone Martini . Il pittore nacque nella fiorente città di Siena nel 1284 . Morì ad Avignone nel 1344. E’ considerato il maggiore esponente della scuola di pittura senese. Uno dei maggiori artisti del Trecento italiano, l’unico in grado di tenere testa a Giotto. La sua formazione avvenne presso la bottega di Duccio di Buoninsegna.

L’artista è abile nella rappresentazione dei panneggi e delle figure. Si coglie in lui sensibilità e grazia. Fu anche un abile orafo , e fu influenzato oltre che da Giotto e Duccio dall’arte “oltremontana”. Da qui possiamo delineare lo stile di un maestro che dà molta importanza al dettaglio. La sua committenza è signorile , ed egli è in grado di rappresentare attraverso l’abilita cromatica figure dal vago sentore bizantino , ma che escono nella nuova prospettiva gotica dell’arte trecentesca. Fu dunque un innovatore, in senso di dinamismo e di colore . I primi segni documentati dell’attività artistica di Simone Martini risalgono al 1305-1310 . A questa prima fase di attività sono attribuibili varie sperimentazioni sul tema della madonna con bambino. Tema che sarà all’artista molto caro e che culminerà con la realizzazione della Maestà del Palazzo Pubblico di Siena.

Quest’ultima , è l’opera che racchiude in sé tutta la nascente poetica gotica del maestro. Realizzata nel 1315 va a fondere insieme la simmetria bizantina con la nascente arte gotica. Il maestro ci dimostra infatti come la radice del linguaggio figurativo fosse greca e non latina. Le figure formano allineamenti che convergono al vertice del trono. Al centro la madonna è isolata . Così aggraziata nei lineamenti , avvolge teneramente il bambino , anch’esso rappresentato attraverso dolci campiture cromatiche. La bravura e la firma del maestro sta nella resa delle mani , dalla forma assottigliata e affusolata, sinonimo di estrema eleganza e di portamento aristocratico. Altra opera di genio indiscusso è il Polittico di Pisa , dipinto nel 1319. Il colore palpitante di luce testimonia la nostalgia per una spiritualità fuori dal tempo. Simone è un’artista aulico , un’interprete colto , di quell’ideale cavalleresco che caratterizza il declino del feudalesimo.

Immagini di fissità bizantina , si mescolano al nuovo , sinonimo di una rivoluzione nel modo di dipingere. L’esercizio dell’arte appare così l’elevazione dello spirito. Altro capolavoro di portata mondiale sono gli affreschi eseguiti nella Basilica inferiore di Assisi, prima del 1328 . Simone , si contraddistingue per il suo stile contrapponendosi a quello giottesco. Elevando le rappresentazioni di San Francesco e Santa chiara a figure principesche. Troviamo qui ancora una sintesi di tutta la sua pittura , che nasce , prendendo spunto dalla maniera bizantina , ma che si libera con vibrazione e forza costante innalzandosi all’arte gotica , più nobile e raffinata. La rappresentazione di San Francesco e Santa Chiara , è contornata dai santi di sangue reale : Ludovico da Tolosa , Luigi di Francia ed Elisabetta d’Ungheria dai volti che sembrano rasserenati da una luce divina. Da qui si percepisce l’abilità del maestro nell’uso del colore. Immagini immateriali , sospese al di fuori dello spazio e dal tempo . La celebrazione delle “arti cavalleresche” culmina con la resa pittorica del capitano Guidoriccio da Fogliano, con l’affresco di una sala del palazzo pubblico di Siena. In una landa sabbiosa il condottiero a cavallo è raffigurato con la cadenza libera e ritmata , di un vero e proprio nobiluomo. Il maestro si destreggia anche nella resa del paesaggio , rappresentato con verosimiglianza storica.

Ci trasporta in un vero e proprio campo di battaglia di epoca trecentesca. Dipinse l’annunciazione nel 1333, prima di partire per Avignone , Simone oltre che l’ideale cavalleresco , raffinato e gentilizio , ci mostra anche la propria concezione spirituale dell’arte . Ogni dettaglio è esemplificazione dell’idea del bello che permea la natura concreta delle cose. Lo stile del maestro unisce la cultura e la tradizione , ai nuovi influssi propri della cultura gotica. La lezione d’oltralpe è importante . Ma egli si inserisce nel tessuto pittorico in maniera del tutto originale. Discostandosi da Giotto e dando nuova forma e nuova spiritualità alle sue figure.

Massimiliano Pezzella - Agenzia Stampa Italia

Fonte e foto :    Miguel Hermoso Cuesta  https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pisa_Simone_Martini_01.JPG

 

Ultimi articoli

Gioco Legale: Al Senato presentato il libro di Geronimo Cardia: "Il Gioco Pubblico in Italia: RIordino questione territoriale e cortocircuiti istituzionali"

(ASI) Si è tenuta presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze e Tesoro, la conferenza stampa di presentazione ...

Redazioni Thailandia-UE: una partnership prospera

(ASI) Il rapporto tra Thailandia e Unione Europea (UE) è fiorito in una partnership fruttuosa, caratterizzata da rispetto reciproco, cooperazione e interessi comuni. Dal 1962, con l'istituzione delle relazioni diplomatiche, entrambe le ...

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il codice della crisi d'impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Peruviani sempre più poveri

(ASI) I peruviani sono sempre più poveri. Ad oggi, infatti, il 29% della popolazione ha raggiunto la condizione di povertà monetaria nel 2023, mentre circa 9,7 milioni non hanno il reddito necessario per ...

Il Conte Ernesto Colloridi racconta il grande maestro della musica Nino Rota

Intervista del giornale ASI al conte Ernesto Colloridi.

Oro in vertiginoso rialzo con la Cina che fa asso pigliatutto. Romualdo Pettorino (CNA Orafi): “Le guerre tra Europa e Medio Oriente stanno condizionando i mercati”

(ASI) Con un rialzo a 2.320 dollari l’oncia, l’oro sta segnando sui mercati mondiali la fase di incognita peggiore per la questione geopolitica legata ai conflitti in corso.  &...

A Perugia splende il Sol Levante Yuki Ishikawa è un Block Devils!

- Lo schiacciatore giapponese si lega alla società bianconera per le prossime due stagioni e va a rinforzare un reparto che conta già dei confermati Semeniuk e Plotnytskyi. Le prime parole ...

Coltivazione del Tabacco. Intervista a Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia

(ASI) La nostra azienda vanta in Italia una filiera integrata end-to-end che parte dalle coltivazioni di tabacco e termina con i servizi post-vendita al consumatore e con la gestione del ...

Maltempo: allerta arancione in Lombardia. In arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. Allerta gialla in sei regioni

(ASI) Un’ampia struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, in lento avvicinamento verso i settori mediterranei, determinerà una fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e su parte ...

Sugar Tax: Coldiretti, rinvio salverebbe da “stangata” imprese e famiglie

(ASI) Il possibile rinvio della sugar tax risponderebbe alle richieste di Coldiretti e sarebbe importante per evitare di penalizzare imprese agroalimentari e famiglie italiane, egualmente colpite da una misura distorsiva.