Con l’annullamento dei matrimoni alla Sacra Rota  viene a cessare ogni forma di sostegno economico all’ex coniuge

Un’ inchiesta dettagliata nel nuovo libro di  Vincenzo Di Michele

(ASI) Non è assolutamente vero che l’annullamento dei  matrimoni al Tribunale della Rota Romana, sia una procedura riservata ai soli ricchi e ai personaggi più in vista.  Addirittura è prevista  una forma di patrocinio gratuito e anche un patrono stabile, il cosiddetto “avvocato d’ufficio”.

 

Ciò  che invece lascia qualche perplessità sono proprio le motivazioni  che sono alla base della volontà di ciascun partner. Praticamente sempre più coppie allorché in crisi coniugale, per sciogliere il proprio matrimonio, preferiscono intraprendere la procedura dell’annullamento religioso  anziché optare per la separazione civile.

 Ma questa: “  E’ una scelta di tipo religioso oppure è una scelta di carattere economico visto che le sentenze di nullità ecclesiastiche comportano la cessazione di qualsiasi onere economico nei confronti dell’ex coniuge, tra cui appunto l’assegno di mantenimento?”

 

Sono proprio questi gli argomenti contenuti nella novità editoriale di Vincenzo Di Michele, “Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota” editore Fernandel.

Un’ inchiesta mirata alla descrizione  delle predette problematiche, alle fasi di svolgimento processuale e ai relativi tempi, non poi così tanto distanti dai tempi  or concepiti  nell’attuale riforma del “Divorzio breve”.

Sono state  quindi analizzate  le varie modalità economiche: da quelle gratuite a quelle a pagamento, con minuzioso dettaglio per gli eventuali oneri aggiuntivi  -  nel caso si rendesse necessario un giudizio di 3° grado - del Tribunale della Rota Romana.

 

Al di là della valutazione dei partner, se di carattere religioso per avere una possibilità di risposarsi in chiesa o altrimenti se  mirata al conseguimento del beneficio economico,  ciò che si riscontra nella realtà  è un trend ascendente delle richieste di nullità matrimoniale per la via religiosa.

Sempre più coppie si rivolgono ai Tribunali ecclesiastici e il dato statistico indica inequivocabilmente  come  a fronte di un aumento delle cause religiose,  si è anche riscontrato  un  aumento delle sentenze affermative di nullità matrimoniale.  In tutto ciò, traspare anche : “ una  via alternativa al divorzio”.  Addirittura alcune coppie, hanno fatto richiesta di annullamento della loro unione dopo solo 3 mesi dal loro matrimonio.

 

 Ma la vera novità presentata dal  Di Michele nella sua opera letteraria , è stata la trattazione concreta di più di trenta casi pratici di annullamento matrimoniale in cui si riscontravano dei vizi, tra cui: l’immaturità, la simulazione, l’egoismo, la timidezza, l’incapacità, la malattia, il maschilismo, l’infedeltà, la gelosia, l’infertilità, la violenza, l’esclusione della prole, l’impotenza, l’omosessualità, la ninfomania, la frigidità, le relazioni sessuali dei coniugi con rapporti in modo non naturale ovverosia protetti con il profilattico e alcuni comportamenti sessuali trasgressivi come il voyeurismo e il sadomasochismo.

.

Per  tutti gli organi di stampa,  giornali e riviste tematiche, che desiderassero ricevere una copia omaggio del libro per recensirlo sono pregati di fornire il proprio indirizzo all’editore Fernandel, inviando una richiesta alla mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per intervistare e comunicare con l’autore del libro, fare riferimento alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vincenzo Di Michele

www.vincenzodimichele.it

www.fernandel.it

www.bozzerapide.com

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...