×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Polo museale fiorentino, Gli appuntamenti di fine e inizio anno
(ASI) Firenze - Per i musei del Polo Fiorentino sarà una fine d’anno e un inizio 2014 particolarmente ricca di appuntamenti. Di seguito il riepilogo delle varie iniziative ordinate per data.

 

28 dicembre (tutto il giorno)

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo rende noto che sabato 28 dicembre tutti luoghi d’arte statali saranno aperti gratuitamente per l’intera giornata. La Direzione della Galleria Palatina di Palazzo Pitti propone ai visitatori un’iniziativa particolare denominata “Natale in Galleria Palatina. Percorsi d’arte nel palazzo delle meraviglie”.Il programma prevede focus della durata di 15 minuti incentrati sul Gran Principe Ferdinando de’ Medici e sulle opere più importanti della sua collezione, conservate negli ambienti del piano nobile della Galleria Palatina. Sarà inoltre possibile seguire visite guidate alla mostra Giorgio Vasari e l’Allegoria della Pazienza, in programma nella Sala delle Nicchie. (Vedi il programma nell’Allegato 1)

 

28 dicembre (ore 19-23)

Sabato 28 dicembre 2013 torna Una notte al museo, progetto ideato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che prevede l’apertura in orario serale di alcuni luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali, arricchite da un programma di appuntamenti collaterali.

In collaborazione con la Direzione per la Valorizzazione e il concessionario (Opera Laboratori Fiorentini per Firenze Musei), il Polo Museale Fiorentino aderisce all’iniziativa aprendo, in orario non consueto (e a ingresso gratuito), alcuni dei più noti musei statali cittadini per i quali è comunque consigliata la prenotazione chiamando il numero 055-294883.

Dalle 19 alle 23 prolungherà l’orario di apertura la Galleria degli Uffizi (ultimo ingresso ore 22) nelle cui sale del Piano Nobile è in corso la mostra “Il Gran Principe Ferdinando de’ Medici (1663-1713) Collezionista e Mecenate”; sempre sabato dalle 19 alle 23 resterà aperta la Galleria dell’Accademia (ultimo ingresso ore 22.30), dove è in corso la mostra “Dal Giglio al David. Arte civica a Firenze fra Medioevo e Rinascimento”; infine il Museo delle Cappelle Medicee (ultimo ingresso alle 22.30), dopo il consueto orario di apertura (ore 8.15-13.50), riaprirà alle 19 e proseguirà sino alle 23. (Vedi il comunicato nell’Allegato 2)

 

30 dicembre

La Galleria dell’Accademia aprirà straordinariamente lunedì 30 dicembre 2013 dalle 8.15 alle 18.50, mentre tutti gli altri musei rispetteranno, invece, il loro consueto orario di chiusura/apertura al pubblico.

 

31 dicembre

Il 31 dicembre la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, la Galleria Palatina, e la Galleria d’Arte Moderna chiuderanno anticipatamente alle ore 18 anziché alle ore 18.50. Gli altri musei osserveranno il loro consueto orario di apertura al pubblico.

 

1° gennaio 2014

Il 1 gennaio 2014 saranno straordinariamente aperte (con ingresso gratuito) le ville medicee con il seguente orario:

Villa medicea di Poggio a Caiano dalle 9.30 alle 15.30;

Villa medicea di Cerreto Guidi dalle 13.30 alle 19.30;

Villa medicea della Petraia dalle 9.30 alle 15.30;

Giardino della Villa medicea di Castello dalle 9.30 alle 15.30.

Inoltre il 1° gennaio 2014 resterà aperta al pubblico la mostra “I mai visti” presso la Sala delle Reali Poste dalle 13.30 alle 19.30, con ingresso gratuito..

 

6 gennaio 2014

lunedì 6 gennaio 2014 la Galleria dell’Accademia e la Galleria degli Uffizi saranno aperte straordinariamente dalle 08.15 alle 18.50, mentre gli altri musei del Polo Fiorentino osserveranno il loro consueto orario di apertura e/o chiusura al pubblico.

 


ALLEGATO 1

Galleria Palatina – “Natale in Galleria Palatina. Percorsi d’arte nel palazzo delle meraviglie”

 

In occasione dell’apertura gratuita per l’intera giornata dei musei statali italiani, voluta dal Ministro Bray, la Galleria Palatina offre al pubblico un regalo in più: “Natale in Galleria Palatina. Percorsi d’arte nel palazzo delle meraviglie”. Il programma prevede focus della durata di 15 minuti incentrati sul Gran Principe Ferdinando de’ Medici e sulle opere più importanti della sua collezione, conservate negli ambienti del piano nobile della Galleria Palatina. Sarà inoltre possibile seguire visite guidate alla mostra Giorgio Vasari e l’Allegoria della Pazienza, in programma nella Sala delle Nicchie. L’iniziativa è indirizzata in modo particolare ai fiorentini che intendano approfondire la conoscenza di Palazzo Pitti e dei suoi tesori.

Qui di seguito il programma dei focus precisando che possibili variazioni potrebbero essere dovute ad inderogabili esigenze di servizio (il ritrovo è nella sala e agli orari indicati):

 

Sabato 28 dicembre (mattina):

Galleria Statue: Ferdinando de’ Medici: ritratto di un principe e mecenate delle arti (ore10, 11, 12)

Sala dell’Iliade: Grandi pale d’altare per il principe: Andrea del Sarto, Rosso, Fra Bartolomeo (ore 10.30, 11.30)

Sala di Marte: Grandi passioni del principe: Rubens e i fiamminghi (ore 11, 12)

Sala delle Nicchie: introduzione alla mostra Giorgio Vasari e l’Allegoria della Pazienza (ore 11.30, 12.30).

 

Sabato 28 dicembre (pomeriggio)

Galleria Statue: Ferdinando de’ Medici:ritratto di un principe e mecenate delle arti (ore 15, 16)

Sala dell’Iliade: Grandi pale d’altare per il principe: Andrea del Sarto, Rosso, Fra Bartolomeo (ore 15.30, 17)

Sala delle Nicchie: introduzione alla mostra Giorgio Vasari e l’Allegoria della Pazienza (ore 15.30, 16.30)

 


Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113