×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Lo 'Straniero' fra noi" - i 100 anni di Albert Camus alla Biblioteca San Matteo degli Armeni
(ASI) In occasione dei 100 anni di Albert Camus, in data 16 e 17 dicembre, la città di Perugia, in collaborazione con la città gemella di Aix en Provence, ricorderà lo scrittore con un importante evento celebrativo presso la biblioteca di San Matteo degli Armeni.

Nasceva nel novembre di cento anni fa il saggista e filosofo di origine algerina,  scomparso in un terribile incidente stradale all'età di quarantasette anni, mentre viaggiava in macchina con il suo editore, Michel Gallimard.

Nonostante la giovane età Camus aveva alle spalle una brillante carriera e, nel 1957, era stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

Già dal suo primo romanzo, intitolato "Lo straniero", l'autore era riuscito a impressionare e a coinvolgere i lettori con quello che può essere considerato uno dei temi più caratteristici dell'esistenzialismo, l'estraneità che separa l'uomo dal mondo, rendendolo 'straniero' nella realtà che vive.

Altrettanto ricorrente nella sua produzione letteraria, il tema dell'assurdo che incombe sull'esistenza umana, rendendo impossibile un autentico legame fra gli uomini. "L'assurdo è la lucida ragione che constata i suoi limiti", questo "nasce dal confronto fra la domanda dell'uomo e l'irragionevole silenzio del mondo."  "Tutto ciò che esalta la vita, ne accresce nello stesso tempo l'assurdità" affermava Camus; le cose e gli eventi non hanno senso e gli atti umani sono sempre inadeguati sia rispetto alle possibilità e ai desideri sia rispetto al contesto in cui vengono compiuti.

Nel suo libro più famoso, "La peste", considerata il più grandioso simbolo del male, lo scrittore spinge alla riflessione sulla natura dell'uomo e sull'esistenza di una dimensione 'altra', quella della solidarietà umana.

Ma la maestria di Albert Camus emerge anche dalle pagine de "La caduta", romanzo breve ma intenso in cui il monologo su un'autocritica viene trasfigurato in accusa.

E non possiamo di certo trascurare un'altra opera 'partorita' dal saggista, pensatore e filosofo, intitolata"L'uomo in rivolta" e in cui l'autore spiega il clima di ribellione e di insofferenza del nostro Novecento che finirà per trasformarsi in tirannia. Un libro spaventosamente attuale che ci aiuta a comprendere con il presente.

 

A discutere dei temi affrontati da Camus nella sua produzione letteraria saranno la prof.ssa Coutagne, ( Prof.  Aggr. di Filosofia), alcuni studenti del liceo Sacre Coeur di Aix- en- Provence, il Prof. Martini, Direttore Scientifico Fondazione Centro Studi Aldo Capitini e la Prof.ssa Bacchi, Docente di Lingua Francese.

per l'occasione è previsto un video messaggio di Chaterine Camus, figlia dello scrittore.

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113