×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
UMBRIALIBRI 2013, gli appuntamenti  del 9 -10  novembre

Gli appuntamenti di sabato 9 novembre

(ASI) Perugia Terzo giorno, sabato 9 novembre, per  la XIX edizione di UmbriaLibri a Perugia, che quest’anno si è trasferita a Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea. Saranno oltre venti gli incontri letterari in programma con scrittori, editori, giornalisti, artisti, opinionisti e politici.

 

Questi gli appuntamenti principali. Alle ore 11:00 il Salone di Apollo ospita l’incontro - presentazione “Il poliedro di Leonardo”, di Emanuela Ughi (Edizioni Corsare), organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica, progetto Lauree Scientifiche. Intervengono Gianluca Vinti e l’autrice.

Nel pomeriggio alle ore 16:30 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori il politico Fabrizio Cicchitto presenterà il suo ultimo libro “La sottile linea rossa” (Mondadori). Intervengono Marco Brunacci, caporedattore dell’edizione umbra de Il Messaggero e Anna Mossuto, direttore del Corriere dell’Umbria.

Alle ore 17:00 l’appuntamento è al Salone di Apollo di Palazzo della Penna per la presentazione del libro “La primavera del lupo” (Sellerio) dello scrittore e poeta Andrea Molesini, vincitore del Premio Campiello nel 2011. Pietro, un orfano di dieci anni, ci racconta la sua fuga rocambolesca da un convento su un isola veneziana insieme a un gruppo di singolari compagni, negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale e nell’attesa spasmodica della liberazione. La conferma del talento di una delle migliori novità della letteratura italiana degli ultimi anni. Un romanzo di grande delicatezza, capace di commuovere e divertire lettori di ogni età, su una pagina dolente della nostra storia. Alla presentazione interviene, insieme all’autore, il critico Filippo La Porta.

Alle ore 18:30 la Sala delle Visioni ospiterà invece l’incontro “Boccaccio storyteller: raccontare a voce il Decameron” con Giovanni De Feo.

La serata si apre alle 20:30 con la terza cena tematica della rassegna Detective di Gola, nel Bioo Gourmet Cafè di Palazzo della Penna, che ha già riscosso piena partecipazione nei primi appuntamenti. Protagonista della serata, curata da Alberto Sorbini direttore dell’ISUC, con la consulenza enogastronomica di Valter Ferrero, sarà lo scrittore Valerio Varesi e il suo personaggio Commissario Soneri, con un menu a base di piatti e vini parmensi. In cucina, lo chef del Barbara Grimoldi. La prenotazione è obbligatoria (tel 075.5716233 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alle ore 21:00 il presidente della regione Umbria Catiuscia Marini e lo scrittore e attore Jacopo Fo saranno ospiti a Palazzo della Penna della presentazione – spettacolo “Un giorno da pecora” con la regia di Andrea Corbo. L’Anziano Sabelli Fioretti e il Simpatico Lauro presentano questo osservatorio sulla politica italiana, con un linguaggio del tutto originale, accompagnati dalla musica e dalla voce dell’Ebernies.

 

Gli appuntamenti di domenica 10 novembre

 

 

(ASI) Grande curiosità, interesse e partecipazione sono il report provvisorio dei primi giorni della XIX edizione di UmbriaLibri a Perugia. Si avvia alla conclusione un’edizione che ha puntato in primo luogo sul valore della Cultura e sui suoi risvolti nella società, un'occasione di confronto tra personalità di primo piano invitati a presentare libri e a dibattere temi di rilievo nazionale e internazionale. Questi gli appuntamenti principali di domenica 10 novembre.

Si inizia alle ore 11:00 con la presentazione del libro “Borgo Propizio” (Guanda Editore) di Loredana Limone. Insieme all’autrice interviene Marinella Salari e l’autrice

Alle ore 11:30 si terrà alla Sala dei notari di Palazzo dei Priori l’Incontro “Il futuro delle politiche per i beni culturali tra pubblico e privato”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo. Intervengono Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, l’assessore alle politiche culturali della regione Umbria Fabrizio Bracco, l’Assessore alla Cultura di Perugia Andrea Cernicchi, Giuliano Segre e Ugo Bacchella. Parteciperanno al dibattito, moderato da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3, alcuni rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, a diversi livelli territoriali, privati ed esponenti della società civile per riflettere su come lavorare insieme per valorizzare il patrimonio, dai grandi complessi artistici e monumentali alle realtà territoriali diffuse, garantendone la sostenibilità futura.

Nel pomeriggio alle ore 15:30, per la sezione UmbriaLibri Noir, sarà presentato a Palazzo della Penna il libro “Un lampo nell’ombra” (Feltrinelli), di Sergio Rossi, esperto e storico del fumetto. Intervengono Giovanni Dozzini, Claudio Ferracci e l’autore.

Alle ore 16:30 Italo Moscati e Anna Lia Sabelli Fioretti presenteranno il libro “L’incidente. Serata d’onore”, di Anna Leonardi (Edizioni Era Nuova), alla presenza dell’autrice. Italo Moscati, scrittore e regista, illustrerà anche il suo libro "Così amavano (così ameremo?)", edito da RaiEri, il racconto di come l’amore e i sentimenti sono stati narrati dal cinema, dalla letteratura, dal teatro e dalla tv, oltre che dai giornali. Una storia fatta tra l’altro dalle storie di Greta Garbo, Maria Callas, Anna Magnani, Marilyn Monroe, Marlon Brando, Claudia Cardinale; e da fatti inediti, sconosciuti, cronaca nera e rosa. Con uno sguardo alla trasformazione dei corteggiamenti, dalle lettere alle connessioni dei new media.

Alle ore 16:30 la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori ospiterà l’incontro “In ricordo di Carlo Emilio Gadda a quarant’anni dalla scomparsa”, con letture di Vittorio Sermonti, tratte da “La morte di Gadda” di Ludovica Ripa di Meana. Intervengono il giornalista e scrittore Andrea Casoli e l’autrice.

Alle ore 18:00, sempre alla Sala dei Notari, il politico Achille Occhetto presenterà il suo libro “La gioiosa macchina da guerra” (Editori Riuniti), insieme al giornalista Furio Colombo, editorialista de Il Fatto Quotidiano. Un racconto autobiografico e uno spaccato di rilevanza storica del passaggio da un’esperienza personale tutta interna alla storia del comunismo al radicale superamento di alcuni suoi capisaldi teorici e pratici. La vicenda umana e politica di Achille Occhetto è irripetibile, proprio perché si snoda lungo un intero secolo segnato solo da svolte epocali, e allo stesso tempo si forma e cresce e si connota all’interno di un partito – il Pci – che per decenni ha avuto tra i suoi «inquilini naturali» i più vari rappresentanti di quelle svolte – marxisti, operaisti, cattolici, liberali, crociani, borghesi radicali, antifascisti – uniti dall’idea dell’esistenza possibile di un’alternativa di sinistra alla piccola Italia dei compromessi, dell’opportunismo e della corruzione.

Alle ore 18:30 a Palazzo della Penna, per la sezione UmbriaLibri Noir, è prevista la presentazione del libro “La stella di pietra” (Longanesi), di Marco Buticchi, vincitore del Premio Salgari nel 2012. Intervengono Alessandra Buccheri e l’autore. Alle ore 18:30 il giornalista Danilo Nardoni illustrerà il libro “Amore ai tempi dello stage. Manuale di sopravvivenza per coppie di precari” (Galassia Arte), di Alessia Bottone, giornalista collaboratrice di LA7 diventata un caso mediatico per la sua lettera scritta al Ministro Elsa Fornero e pubblicata da molti quotidiani.

Ultimo appuntamento, infine, nel Bioo Gourmet Cafè di Palazzo della Penna anche con le cene tematiche della rassegna Detective di Gola, curata da Alberto Sorbini direttore dell’ISUC, con la consulenza enogastronomica di Valter Ferrero. Scrittore protagonista delle letture sarà il catalano Manuel Vázquez Montalbán e il suo personaggio l’investigatore Pepe Carvalho, con un menu a base di piatti e vini dal profumo spagnolo. In cucina, lo chef del Barbara Grimoldi. La prenotazione è obbligatoria (tel 075.5716233 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Mostre

Spazio anche alla fotografia e all’arte all’interno della manifestazione. Nelle sale di Palazzo della Penna, sono state allestite due mostre fotografiche: Leggere Perugia, di Claudio Montecucco, un’esposizione di ritratti di persone colte a propria insaputa nello scenario della città, declinata in questo caso come una sala di lettura aperta, i cui spazi, scale, muretti, vicoli e monumenti del centro storico, diventano rifugi nei quali abbandonarsi alle proprie letture, e Spazi Sensibili, un progetto di Marco Nicolini, che ha origine dal desiderio di esaltare gli spazi dedicati all’arte, alla cultura in genere, alla trasmissione del sapere attraverso lo sguardo, la parola, l’educazione visiva, l’ammirazione incondizionata e l’estasi dell’intelletto. Inoltre, fino al 9 novembre, presso la Biblioteca Augusta (Via delle Prome), si potrà visitare l’esposizione, curata da Marilena Scavizzi, dei libri d’artista realizzati dagli studenti del biennio dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dal titolo Libero Libro.

Ultimi articoli

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113