×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
“Galeazzo Alessi e l’Umbria”: la città di Perugia celebra il Cinquecentenario della nascita del celebre architetto perugino
(ASI) Si sono tenuti in data 28 settembre due importanti ‘eventi celebrativi’in onore di uno dei maestri del Rinascimento italiano, l’architetto perugino, Galeazzo Alessi, la cui produzione artistica del periodo umbro è rimasta nell’ombra per lungo tempo.

La città di Perugia ne ha voluto celebrare il Cinquecentenario della nascita, presentando presso la sala dei Notari di Palazzo dei Priori, il volume scritto dal Professor Christoph Luitpold Frommel, insigne studioso dell’artista rinascimentale. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, che ha ribadito come questa iniziativa rientri a pieno merito nel percorso di candidatura di Perugia Assisi a capitale europea della Cultura 2019;  l’Assessore ai Beni e Attività Culturali della Regione Umbria, Fabrizio Bracco e il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, Francesco Scoppola.

Il Professor Frommel ha illustrato il volume di cui è autore, mettendo in luce gli aspetti innovativi della produzione artistica alessiana. Il libro, intitolato “Galeazzo Alessi e l’Umbria”.Quinto quaderno del Bollettino per i Beni Culturali dell’Umbria, è articolato in tre sezioni: “Perugia e l’Umbria al tempo di Galeazzo Alessi”, in cui è riportata la carriera artistica del maestro attraverso una nuova ricerca archivistica, “L’attività umbra”, in cui vengono esaminate le opere realizzate e l’influenza esercitata sugli architetti contemporanei. “La fortuna”, in cui si riportano le motivazioni del successo dell’Alessi a partire dal XIX secolo.

Il secondo evento ‘celebrativo’  della giornata si è tenuto presso l’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, dove è stata inaugurata la mostra dedicata al maestro che sarà possibile visitare sino al 14 ottobre.

Con questa iniziativa presentata dall’Ordine degli Architetti  e intitolata “Galeazzo Alessi e il suo tempo” si intende proporre ai visitatori un percorso di avvicinamento all’opera dell’artista perugino, dando risalto alla produzione artistica del periodo umbro.

L’Alessi vive in pieno Cinquecento e attraversa la crisi sociale e politica dell’epoca risentendo degli sconvolgimenti del periodo e trasmettendo inquietudine alle sue opere. Durante il soggiorno romano approfondisce i caratteri dell’architettura del Quattrocento e gli aspetti innovativi che si vanno delineando nel secolo successivo. Nelle opere realizzate in seguito a Genova e a Milano il maestro realizza quello che potremmo definire un perfetto connubio di tradizione e innovazione, adattando i moduli classici a nuove formule espressive. Ma al suo rientro in Umbria, raggiunta ormai una certa maturazione artistica, renderà decisamente più morbide le forme manieriste.

La mostra, allestita in quattro sale, si apre “con la massima sintesi dell’opera perugina. Due costruzioni emblema del primo e dell’ultimo periodo trascorso dall’Alessi nella città di Perugia, ‘La Loggia Dorica’ e il ‘Portale del Duomo’, vengono messi a confronto sul piano stilistico”: la prima è ricca di archetipi classico-rinascimentali, mentre l’altro è caratterizzato da tensioni moderne-manieriste. Un video illustra il regesto cronologico delle opere umbre del primo e del secondo periodo, mettendo in luce affinità, diversità e processo evolutivo del percorso artistico dell’Alessi.

Nella sala 2 e 3 (sala del camino e sala consiliare) vengono proposte una serie di immagini fotografiche delle opere umbre e alcuni modelli architettonici, tra cui il chiostro delle Stelle presso san Pietro a Perugia, San Rufino e Santa Maria degli Angeli ad Assisi; i modelli di architetture di scuola romana come il palazzo Parisani realizzato a Tolentino, il palazzo Malaspina ad Ascoli Piceno, San Biagio a Montepulciano e  la facciata della Chiesa del Redentore a Venezia.

La mostra si conclude con la video-intervista (sala 4) del Professor Christoph Luitpold Frommel, insigne studioso dell’Alessi.

In occasione dell’inaugurazione sono intervenuti i curatori della mostra, la dr.ssa Maria Carmela Frate e il dr. Claudio Minciotti che hanno brevemente illustrato ‘il percorso’ da seguire e le motivazioni sottese alla realizzazione di questa iniziativa.

 

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113