×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
BOLLE in PENTOLA mostra personale di Alberto Martini  a cura di Elena Lazzarini e Silvia Scaravaggi

(ASI)  A Pisa con il progetto BOLLE in PENTOLA l'arte entra in cucina. A partire dall'8 settembre le "Non Cucine" del Royal Victoria Hotel ospiteranno BOLLE in PENTOLA, mostra personale di Alberto Martini a cura di Elena Lazzarini e Silvia Scaravaggi. Dodici opere realizzate dall'artista e ideate in collaborazione con un gruppo di aiutanti, come se fossero ricette con tanto di ingredienti, dosaggi e procedimenti, troveranno spazio fino al 23 settembre nell'ottocentesca cucina del Royal Hotel Victoria.


Tra queste si potranno ammirare Mangia&Bevi, Buio Pesto, Mostro Marino e Cappesante lavori site specific realizzati appositamente per questo luogo che il pubblico potrà mangiare con gli occhi assieme ai restanti otto piatti di non-cibo.

Le opere, costruite e disposte in modo puntuale, tratto distintivo dell'arte di Alberto Martini, nascono dal pensiero, dal gioco di parole della lingua italiana per giungere a soluzioni di singolare impatto visivo condite da un umorismo sincretico.

Un ricettario che fa della traslazione metaforica il suo tratto distintivo: bicchieri, vassoi, legumi secchi, fotografie, legno, carta, ma anche pillole, collant, souvenir tutti sapientemente riempiti, adagiati, conditi e portati in tavola da mani artigiane. Come Faraone al cartoccio con pomodorini dove un faraone in pietra di piccole dimensioni viene preparato con dei pomodorini di plastica e presentato in una scatola di legno su uno strato di carta alluminio.

Ad accompagnare la presentazione dei lavori la sonorizzazione creata da dj Herrera, giovane promessa dell'hip-hop, elaborata con un campionatore AKAI MPC 3000 ed un giradischi, destrutturando e ricostrunedo vecchi dischi secondo lo stesso procedimento che l'artista ha seguito per produrre i suoi piatti di non-cibo.

Un insieme di brani dalle atmosfere cupe, cariche di suspence e sospese come a voler lasciare spazi liberi dove l'ascoltatore possa trovare una propria dimensione.

 Alberto Martini

Alberto Martini nasce a Pisa il 9 settembre 1975. Compie studi scientifici e storici. Fin da adolescente si interessa alla pittura, alla fotografia, al collage ed al libro-oggetto d'artista.

Dal 1999 si specializza, a Milano, come fotografo e partecipa a mostre e collettive di arte contemporanea, (fotocomposizione, video sperimentale, installazioni, oggetti d'arte).

Dal 2002 al 2011 lavora come fotografo e grafico freelance e creativo puro partecipando a mostre collettive di arte contemporanea, tra la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e la Toscana.

Attualmente vive e lavora a Pisa.

www.albertomartini.com

 BOLLE in PENTOLA

mostra personale di Alberto Martini

a cura di Elena Lazzarini e Silvia Scaravaggi

 

Pisa, "Non Cucine" – Royal Victoria Hotel

8 - 23 settembre 2012

 indirizzo: lungarno Pacinotti, 12 – Pisa

inaugurazione: sabato, 8 settembre ore 18.30

orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 21.00

ingresso: libero

sito web: http://bolleinpentola.albertomartini.com/

 

BOLLE in PENTOLA
mostra personale di Alberto Martini

testo critico di Silvia Scaravaggi

Nel contesto artistico in cui si muove, Alberto Martini è un contemplatore e un artigiano: ogni cosa è disposta in modo puntuale e approfondito, affinché sia buona per tutti i sensi.

Questo tratto - del disporre - è un’arte di Alberto Martini: nelle fotografie, nel disegno e nella grafica, nell’installazione, gli elementi sono posti in relazione con le peculiarità della propria natura e dialogano con l’esterno, il mondo di avvenimenti e persone, che diventano disponibili alla partecipazione e alla contemplazione.

Egli adotta una formula fatta di un doppio movimento, bellezza e verità, a cui fanno eco altre tensioni: un umorismo sincretico, la possibilità di provare una emozione, una capacità di visione estatica.

Alberto Martini è un autore di pancia, cuore e cervello; non ne fa mistero. E apparecchia per voi pietanze di cui svela ingredienti e passioni.

Si può accedere al contenuto che esiste prima e con l’opera, perché l’intenzione autoriale va oltre la creazione. Essa si concentra sulla possibilità di immaginare la realtà in modo diverso, per provare a vederla meglio. Questa è la potenzialità delle metafore di Alberto Martini: raccontare storie di uomini e di esperienze.

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113