×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Alla ricerca dei figli scomparsi a Lampedusa

(ASI) Lettere in Redazione. Le  tratte della disperazione spingono immigrati dala Tunisia a cercare una vita migliore in Italia. Viaggi che spesso non hanno nemmeno un lieto fine. Ne è la riprova la lettera inviata da una cittadina tunisina al presidente Foad Aodi dell'A.M.S.I.  che racconta il dramma che stanno vivendo alcune madri arabe alla ricerca dei propri figli spariti nel nulla.

All'attenzione del Prof.Foad Aodi
Presidente Amsi e Co-maiAllora
le spiego in poche parole di cosa sta accadendo attualmente, ci sono dei genitori che hanno i loro figli tunisini dispersi da oltre un anno i quali sono entrati da Lampedusa nel marzo del 2011 e fino adesso nessuno di questi ragazzi hanno contattato i loro parenti.
Però ci sono dei video di tg che fanno vedere l'arrivo a Lampedusa di alcuni ragazzi. quindi, se da un lato abbiamo la certezza che sono arrivati, dall'altro non sappiamo dove si trovano perché non hanno ancora contattato i loro famigliari.
Quindi alcuni genitori sono arrivati fin qui a Roma per cercare i loro figli ma come ben saprà lei che è molto difficile che un parente possa riuscire da solo a trovare il figlii . Per questo motivo e per superare ogni difficoltà si sono rivolti a delle associazioni e dei volontari che insieme sono riusciti a parlare anche con la prefettura,ministeri dell interno anche in considerazione del fatto  che il governo tunisino mandò allo stato italiani 300 impronte digitali dei ragazzi tunisini dispersi . 
Oltre a loro ci sono anche persone disperse entrate in passato in Italia e anche fotosegnalate . 
I loro genitori stanno ancora indagando, cercando di trovare una traccia che li possa fare rintracciare. Si basano sul fatto, come gli ho già ben detto prima, che hanno visto video trasmessi dai tg che hanno mostrato alcuni dei ragazzi arrivati a Lampedusa.
I genitori di questi ragazzi scomparsi per alimentare la loro speranza parlano pure con i giornalisti. Addirittura una mamma che attualmente si trova qui a Roma è riuscita a parlare con il presidente della reppubblica Napolitano il quale le ha promesso che a breve le darà una risposta. in ogni caso li allego un pò di giornali che hanno parlato di questa vicenda. Tutto qua......il nostro scopo è insistere per sapere la verità su questi ragazzi e conoscere dove sono finiti .
Spero che sono stata chiara. Grazie per tutto quello che potete fare.
 Ouiem di origine Tunisina

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113