×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Curiosità. Anche lo scudetto su facebook va alla Juventus, più coinvolgente di Milan, Inter e Roma

(ASI)Lettere in Redazione. Roma - Quattro squadre di Serie A dominano su Facebook: Juventus, Milan, Inter e Roma. Ma una è più forte delle altre, la Juventus, che bissa così sul social network più seguito il successo conseguito sul campo. Giunti al termine del campionato di serie A, BlogMeter, utilizzando il suo strumento proprietario “Facebook Social Analytics”, ha analizzato l’efficacia delle strategie di coinvolgimento su Facebook delle squadre di calcio di serie A e B che possiedono una pagina ufficiale, nel periodo dal 1 aprile al 13 maggio (ultima giornata per la serie A).

Complessivamente le strategie di gestione delle pagine sono abbastanza diversificate, pur con una prevalenza di fotografie. I contenuti si riferiscono generalmente ai risultati sportivi, alle ricorrenze che riguardano i calciatori attuali o alla commemorazione di calciatori del passato (anniversario della morte di Andrea Fortunato; cordoglio per la scomparsa di Giorgio Chinaglia).

Utilizzando la metrica del Total Engagement – che misura il coinvolgimento dei fan attraverso la somma del numero di Like (“mi piace”), post, commenti e condivisioni – Blogmeter ha stilato una classifica che vede, come già anticipato, al primo posto la Juventus.

La Juventus, la cui pagina Facebook ha compiuto un anno il 27 aprile, risulta la più intrigante perché stimola al massimo i propri tifosi – i 3,7 milioni di fan hanno prodotto quasi 2,5 milioni di azioni tra post, commenti e condivisioni - innanzitutto esaltando i risultati vincenti delle partite chiave che hanno permesso ai ragazzi di Conte di sorpassare il Milan in classifica ((Juve-Napoli 3-0, Juve-Lazio 2-1, Juve-Roma 4-0, etc) e diventare campione d’Italia con una giornata d’anticipo. Gli utenti dunque apprezzano, condividono e commentano in modo incalzante il trionfo della propria squadra sul social network, in media con ben 46.271 “mi piace”, 8.515 condivisioni e 2.689 commenti al giorno. Il video “CAMPIONI D’ITALIA!!! #JuveCampione” è stato il post più coinvolgente in assoluto nel periodo, raggiungendo da solo 168.000 adesioni.

Il Milan, secondo in classifica, ha una pagina Facebook che, primeggia per numero di fan – oltre 10 milioni con una crescita media di 19.577 fan al giorno - ma un coinvolgimento notevolmente più basso: complessivamente 1.359.000 azioni. I fan sono abbastanza attivi nei commenti (in media 232 per ciascun post del brand), ma parsimoniosi nei likes (2.623) e nelle condivisioni (263 per post).

Segue a distanza l’Inter (1.556.000 fan e 487.000 azioni) squadra che adotta una strategia molto diversa, in quanto non permette ai tifosi di postare e inserisce prevalentemente link al sito inter.it. Essa però ottiene il maggiore coinvolgimento quando segnala lo status delle partite, ovvero quando in tempo reale viene “urlato” il gol o il nome del marcatore di turno; i tifosi a loro volta rispondono soprattutto con i likes, ma con pochi commenti e condivisioni.

La pagina della Roma (1.061.000 fan e 486.000 azioni), nella quale prevalgono le foto, è quarta, soprattutto grazie a un elevato numero di likes su post che parlano del capitano Francesco Totti, una icona capace di coinvolgere da sola la comunità di tifosi. Nel periodo considerato la Roma raggiunge 1 milione di “mi piace” dopo poco più di sei mesi dall’apertura della pagina e il ringraziamento ai fan è il post che ottiene la maggiore partecipazione (con più di 5.500 “mi piace”, 300 condivisioni e 300 commenti).

Le altre squadre, capitanate dalla Lazio, presentano un tasso di partecipazione notevolmente inferiore, anche se è interessante notare la presenza nella top 10 della Sampdoria, prima tra le squadre di serie B, dell’Atalanta e dell’Hellas Verona, brave ad offrire abbondanti stimoli ai propri fan che rispondono con un forte tasso di interazione.


RELAZIONI ESTERNE - MAURO SCARPELLINI

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113