Estate; da AIAB il decalogo per la scelta di creme solari e cosmetici bio per rispettare l'ambiente e preservare la salute
(ASI) "L'AIAB , Associazione Italiana di Agricoltura Biologica, ha stilato un vero e proprio decalogo per aiutare i consumatori a fare una scelta consapevole  in occasione dell'acquisto di un prodotto di cosmesi, come può accadere in questo periodo cercando le creme solari.                                                                  L'idea di base parte dalla consapevolezza che è possibile fare delle scelte che tengano conto dell'impatto ambientale del prodotto scelto. È il caso, ad esempio, dei cosmetici biologici per i quali il primo riconoscimento in Italia è stato creato oltre 15 anni fa e garantisce il rispetto di un disciplinare e l'uso di buone pratiche, come l'uso di materie prime vegetali non allergizzanti e irritanti e l'impiego di prodotti agricoli e zootecnici da agricoltura bio.

il decalogo: 

1. Verifica le certificazioni: Assicurati che il prodotto abbia una certificazione riconosciuta che garantisce la sua natura biologica e ecologica.
2. Controlla gli ingredienti: Cerca prodotti contenenti preferibilmente materie prime agricole bio.
3. Evita gli OGM: Scegli prodotti che non contengono organismi geneticamente modificati.
4. Scegli prodotti cruelty-free: Opta per cosmetici non testati sugli animali.
5. Pensa alla sostenibilità: Dai preferenza a prodotti con imballaggi ecologici e che riducono l'impatto ambientale nella produzione.
6. Evita sostanze nocive: Evita prodotti che contengono parabeni, siliconi, petrolati, conservanti sintetici e altre sostanze potenzialmente nocive.
7. Supporta le aziende locali: Quando possibile, scegli prodotti realizzati da ditte italiane.
8. Rispetto per la biodiversità: Cerca prodotti che rispettano la biodiversità, utilizzando ingredienti provenienti da fonti sostenibili e non contribuendo alla deforestazione.
9. Informa te stesso: Fai ricerche sulle aziende e sui prodotti. Non fidarti ciecamente delle affermazioni di marketing e cerca recensioni e opinioni di altri consumatori.
10. Ricicla: Scegli prodotti con imballaggi riciclabili e fai del tuo meglio per riciclare gli imballaggi una volta che il prodotto è finito.

"Ormai sappiamo – dichiara Giuseppe Romano, presidente di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) – che il tema del rispetto ambientale deve essere al centro di tutte le scelte, non soltanto quelle politiche, ma anche di quelle che compiamo ogni giorno come cittadini".

"Allo stesso modo – aggiunge Romano – sappiamo come i prodotti agroalimentari biologici siano da questo punto di vista una garanzia assoluta, perché normati da un Regolamento Europeo che viene fatto rispettare con grande attenzione".

"Con questo vademecum, quindi, - conclude Romano – vogliamo aiutare chi pensa alla sostenibilità e all'ambiente anche scegliendo un prodotto di cosmesi, non soltanto in questo periodo ma durante tutto l'anno, in un settore in cui a volte può essere più difficile orientarsi verso una scelta consapevole ed ecologica". Così conclude la nota della 'AIAB , Associazione Italiana di Agricoltura Biologica.
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.