(ASI) Agrigento – Ancora un crollo nelle strade italiane, questa volta è toccato alla Sicilia nello specifico ad Agrigento dove il viadotto della statale 189 che passa al di sopra della zona industriale della città siciliana è in fase di cedimento, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Villaseta e i tecnici dell’Anas mettendo in sicurezza l’intera area ed eliminando tutti i pezzi pericolanti a rischio crollo sulla strada provinciale 15.

L’intervento durato oltre quattro ore e ha procurato molti disagi agli automobilisti che hanno dovuto attendere il completamento della messa in sicurezza. Proprio gli stessi automobilisti passando sulla strada provinciale hanno notato il cedimento della struttura provvedendo ad avvertire i Vigili del Fuoco, fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto in incidenti o colpito dai crolli in strada.
Mercoledì scorso in provincia di Varese sul cantiere della linea ferroviaria Arcisate-Stabio prossima al collegamento tra Varese e la Svizzera, una gru è crollata su un viadotto da posare, fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto nell’incidente ma lo spavento è stato davvero tanto.
Alcuni giorni fa sullo stesso cantiere era avvenuto un altro incidente con un operaio caduto in una vasca per la raccolta dell’acqua.
Dopo un sopralluogo dei tecnici, RFI ha confermato l’apertura della linea a dicembre 2017 in quanto la trave non presenta danni tali da pregiudicare la tempistica, e quindi causare eventuali ritardi. Nei prossimi giorni sarà rimossa la gru e subito dopo si procederà al riposizionamento a terra della campata e alle necessarie ulteriori verifiche prima del successivo varo.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.