Meteo Italia. Previsioni dal 16  al 23 ottobre 2016

Analisi sulla settimana appena trascorsa

meteoitalia1(ASI) Una settimana, quella appena trascorsa, che ha visto l’Italia ancora una volta divisa in due: caldo estivo sulle estreme regioni meridionali ( In Sicilia si facevano ancora i bagni) e una parte, soprattutto quella centro settentrionale, versante occidentale, flagellata dal maltempo, con piogge torrenziali, nevicate sopra i 1200 metri, mareggiate e trombe d’aria. Ma domenica per fortuna le varie perturbazioni atlantiche ci hanno lasciato. Vediamo allora cosa dobbiamo aspettarci per la settimana entrante.

 

PREVISIONI dal 16 al 23 ottobre 2016

Passata l’ultima perturbazione e dopo una domenica di Sole su gran parte delle regioni, si apre un lunedì tranquillo con cieli da appena coperti a sereni, le temperature tornano leggermente a salire al nord, stazionarie altrove.

Martedì cambia un po’ il tempo con l’arrivo di una debole perturbazione da Ovest, ma senza portare situazioni estreme come accaduto la settimana scorsa. Qualche leggera pioggia sulle regioni del versante Tirrenico, possibili ampi rasserenamenti sul versante Adriatico. Un leggero peggioramento tuttavia è previsto durante la notte.

Mercoledì si preannuncia un giorno più bagnato al centro e al nord, in particolare sul settore orientale. Al sud prevarrà il variabile. Le temperature nella media stagionale al centro e al nord, stazionarie al sud. I mari generalmente poco mossi, più mossi quelli dell’alto Tirreno.

Purtroppo per giovedì è previsto un generale peggioramento del tempo a partire dalla Liguria fino alla Campania, Sardegna inclusa. Quindi possibili nuove piogge localmente anche più intense su Lazio e Campania. Le temperature in leggero calo quasi ovunque e i mari con moto ondoso in aumento. Venerdì dovrebbe arrivare da Ovest una nuova perturbazione che investirà questa volta soprattutto il centro e parte del sud. Allerta per possibili nuovi nubifragi tra il Lazio sud e la Campania. Variabile sereno invece al nord e variabile anche sulla Calabria e la Sicilia. Temperature ancora in leggera diminuzione.

Per la fine della settimana è previsto il transito di un’altra perturbazione atlantica che dovrebbe portare piogge estese su gran parte delle nostre regioni, con eccezioni per parte della Calabria ionica e della Sicilia. Tuttavia sono previsti tra sabato sera e domenica ampie schiarite intervallate da veloci passaggi di nubi un po’ ovunque. Temporali sono previsti nelle zone a ridosso dei rilievi. Le temperature resteranno stazionarie.

Previsioni a cura di Accademia Kronos

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.