Riforma PA. Federcontrinuenti: digitalizzazione e certificati online si scontrano con l'arretratezza rete in Italia. Urgente stanziare investimenti per lo sviluppo.

(ASI) Digitalizzazione, Pubblica Amministrazione "a casa del cittadino", certificati online, eliminazione delle interminabili code agli sportelli, sono tutti intenti encomiabili che, però, rischiano di rimanere sulla carta.

Un puro esercizio teorico ed astratto.La volontà di semplificare e velocizzare le pratiche della pubblica amministrazione, infatti, si scontra con la triste realtà dello stato della rete di telecomunicazioni nel nostro Paese.

Definirla arretrata è quasi un complimento: per velocità di connessione siamo al Ventunesimo posto in Europa. La media della velocità di connessione in Italia è di 5,2 Mb al secondo. Il 40% di Olanda, Svizzera e Repubblica Ceca; la metà di Svezia, Irlanda, Belgio, Danimarca e Regno Unito; molto al di sotto di Finlandia, Austria, Norvegia, Germania, Polonia, Russia Romania; meno di Ungheria, Spagna, Slovacchia, Francia e Portogallo. Appena un po’ meglio della Turchia (4,3 Mb/s).

Per non parlare del digital divide: ad oggi ancora l'11% della popolazione non è coperta da banda larga fissa (Adsl) ad almeno 2 Mb (dati Between - Osservatorio Banda Larga). La copertura della banda ultra larga (30 - 100 Mb), invece, raggiunge appena il 10% della popolazione.

Di fronte a tali dati appare evidente che per rendere realmente efficace, utile e fruibile la digitalizzazione della PA è indispensabile affiancarle un serio piano di investimenti nel settore strategico delle telecomunicazioni.

Investimenti preziosi sotto molti punti di vista. In primis da quello dei cittadini, che disporrebbero finalmente di un servizio moderno ed efficiente. Dal punto di vista delle imprese, che potranno contare su un incremento della produttività di sistema.

Ma soprattutto dal punto di vista dell'intero sviluppo economico: basti pensare che, secondo uno studio della Commissione Europea, per ogni miliardo di Euro investito in reti e servizi a banda larga e ultralarga si possono creare 20.000 nuovi posti di lavoro e 3 miliardi di crescita del PIL.

"Non c'è più tempo da perdere. Si tratta di un'opportunità che il nostro Paese non può e non deve lasciarsi sfuggire. Qualsiasi intervento improntato alla ripresa ed alla modernizzazione non può più prescindere da un concreto piano per lo sviluppo della rete di telecomunicazioni nel nostro Paese." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...