Giornata rifugiato; Banco Farmaceutico: consegna straordinaria di medicinali

(ASI) In occasione delle Giornata mondiale del rifugiato, la Fondazione Banco Farmaceutico onlus sta inviando nuovi medicinali in alcune zone d’Italia dove si sono concentrati gruppi di profughi e rifugiati soprattutto arrivati dopo i recenti sbarchi in Sicilia.  

 Grazie alla donazione della casa farmaceutica Angelini sono stati inviati per i profughi oltre 10.000 confezioni di multivitaminici per un valore di 126mila euro al Centro Astalli di Roma e Palermo alla comunità di Sant’Egidio di Genova e alla Caritas Verona, al Volontariato Caritas Salesiani di Sesto San Giovanni e Assistenza Sanitaria San Fedele.

A Martina Franca (TA) verranno inviati – 1000 confezioni di fermenti lattici per adulti e per bambini per gli oltre 300 profughi assistiti dalla Caritas. Tra questi ci sono numerosi bambini vittime con i primi caldi di vere e proprie epidemia di dissenteria. I medicinali sono stai messi a disposizione dalla casa farmaceutica Montefarmaco.

A Pordenone, il Banco Farmaceutico ha risposto all’appello della Prefettura che ha accolto 57 giovani profughi provenienti dall'Africa inviando antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori e multivitaminici.

A Milano, oltre a quelli consegnati a Medici Volontari Italiani per i siriani arrivati alla stazione centrale, il Banco Farmaceutico ha donato all'unità di Strada  di C.I.S.O.M. Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, presidi medici: mascherine, abbassa lingua, guanti per l’assistenza ai profughi Eritrei.

Ad Agrigento, alla Caritas diocesana e all’Associazione Volontari di Strada onlus sono in consegna 250 confezioni di farmaci di prima necessità tra antipiretici, antibiotici, antidolorifici, sciroppi per la tosse e fermenti lattici per i bambini per fronteggiare le esigenze dei profughi arrivati in questi giorni, solo l’Associazione Volontari di Strada ha in cura più di 170 adulti e 96 bambini di cui 55 al di sotto dei 5 anni

<<In questa giornata abbiamo voluto compiere un gesto concreto di solidarietà per i tanti profughi giunti in Italia. I medicinali che doniamo possono dare una nuova speranza a queste persone fuggite dal loro paese e che riversano adesso in una situazione morale, ma soprattutto fisica molto critica>>.

E’ quanto dichiara Paolo Gradnik, presidente della fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

<< Il mio ringraziamento – conclude Gradnik - va alle case farmaceutiche e ai nostri partner logistici che come sempre ci hanno permesso di rispondere con tempestività alle richieste arrivateci dagli enti. Ogni contributo ricevuto è fondamentale per continuare a sostenere la nostra rete di carità in opera>>.
Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.