×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Lode e gloria alle donne del vino della Puglia
(ASI) MILANO - Nelle Considerazioni Finali del 31 maggio 2013 del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco si legge quanto segue: “In Italia il prodotto interno lordo del 2012 è stato inferiore del 7% a quello del 2007, il reddito disponibile delle famiglie di oltre il 9%, la produzione industriale di un quarto. Le ore lavorate sono state il 5,5% in meno, la riduzione del numero di persone occupate superiore al mezzo milione. Il tasso di disoccupazione, pressoché raddoppiato rispetto al 2007 e pari all’11,5% lo scorso marzo, si è avvicinato al 40% tra i più giovani, ha superato questa percentuale per quelli residenti nel Mezzogiorno. . . . Non siamo stati capaci di rispondere agli straordinari cambiamenti geopolitici, tecnologici e demografici degli ultimi 25 anni. . . . Le imprese sono chiamate a uno sforzo eccezionale”.

Non voglio sottolineare, come ha dovuto fare il Governatore, che “la recessione sta segnando profondamente il potenziale produttivo e rischia di ripercuotersi sulla coesione sociale”.  Voglio, desidero, anelo segnalare con gioia  che ci sono imprese che stanno sostenendo uno sforzo eccezionale proprio da 25 anni.

Si tratta delle imprese riunite nell’AssociazioneLe Donne del Vino”, che ha festeggiato quest’anno il suo venticinquesimo anniversario.

L’Associazione nazionale “Le Donne del Vino”  (730 iscritte) è costituita da produttrici (circa 400), ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste. Con le loro attività tutte quante, in tutta l’Italia,  promuovono la cultura del vino.

L’Associazione “Le Donne del Vino” si è formata nel 1988 sotto la spinta di una produttrice toscana, Elisabetta Tognana, ed è una realtà in continua espansione sul mercato. L’Associazione pone in risalto un aspetto significativo dell’attività legata alla viticoltura e all’arte del vino, vale a dire  la presenza  femminile. In Italia oltre un terzo di chi lavora il vino è donna e le aziende vitivinicole ad impronta femminile sono predominanti per la qualità dei vini prodotti, DOC  per  il 77%.

L’Associazione, presieduta a livello nazionale da Elena Martusciello, è in continua espansione ed affermazione nel mondo economico e finanziario nazionale, grazie anche alla nomina di 20 rappresentanti regionali, impegnate nella diffusione della cultura enologica in Italia attraverso l’istituzione di convegni e degustazioni a livello locale.

A Milano, il 24 maggio 2013, presso il Centro Congressi di via Corridoni, l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano ha consegnato il prestigioso Premio Ambasciatore di Terre di Puglia” a  Le Donne del Vino della Puglia con la seguente motivazione: “Per aver saputo  promuovere la cultura del vino  con una vivacità  ed  una tendenza alla comunicazione moderna e anticipatrice, tale da costituire un autentico fenomeno associativo dell’imprenditorialità femminile capace di creare Valore da una delle tipicità delle Terre di Puglia”.

Ha ritirato il Premio la presidente della Delegazione Pugliese de Le Donne del Vino, Sabrina Soloperto, che ha parlato di grande soddisfazione  per tutte le donne della filiera del vino della Puglia. Donne innamorate della propria terra, la Puglia,  che svolgono il lavoro che hanno scelto di fare (produttrice, enotecaria, ristoratrice, sommelier, giornalista) con tanta passione.

Sul palcoscenico a rendere lode e gloria a Le Donne del Vino della Puglia, oltre alla bravissima conduttrice Nicla Pastore di Studio 100 e all’ideatore del Premio Giuseppe Selvaggi, erano presenti i seguenti componenti la Giuria: Dino Abbascià (imprenditore), Franco Presicci (giornalista), Maria Luisa Motolese (consigliere Corte dei Conti), Alessandro Colucci (consigliere Regione Lombardia) e Francesco Lenoci (docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

In particolare Francesco Lenoci, dopo aver ricordato che “Se non si sogna non si progetta. E se non si progetta non si realizza” ha affermato che  “Le Donne del Vino della Puglia sono state capaci di sognare, di progettare e di creare valore”.

Ha proseguito Francesco Lenoci: “Ci sono riuscite, perché sono state capaci di declinare tradizione e innovazione, come nella foto che, richiamando il Premio,  ha illuminato i due gruppi  di Facebook Terre di Puglia, Milano e la Puglia in vista di EXPO 2015.

Sul lato sinistro della foto c’è  un ulivo secolare pugliese, simbolo per definizione di tradizione.

Sul lato destro della foto c’è un meraviglioso vigneto pugliese, fatto ad onde. . . .le onde del cambiamento.

In alto c’è un cielo scuro, scuro, scuro. . . . che fa paura.

Ma solo per un attimo. . . .perché appare un meraviglioso doppio arcobaleno che illumina l’operato de Le Donne del Vino della Puglia e ci fa capire che, per avere certezza del domani, non basta più enunciare la speranza, ma occorre organizzarla”.

“Grazie, grazie di cuore e complimenti”, ha concluso Francesco Lenoci, lasciando alla presidente Sabrina Soloperto la gioia di assaporare i calorosi applausi del numeroso pubblico presente in sala.

 

Francesco Lenoci

Docente Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Vicepresidente Associazione Regionale Pugliesi – Milano


 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Spunti di riflessione dall'incontro Xi-Blinken, Elon Musk arrivato oggi a Pechino

(ASI) Giovedì scorso il segretario di Stato americano Antony Blinken ha discusso a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping e con il ministro degli Esteri Wang Yi. Si è trattato ...

Piano Mattei, Fidanza (FdI): grazie a governo Meloni un’opportunità per Ue

(ASI) “Tra gli attori globali presenti in Africa ne manca uno: l’Europa. L’Ue ha speso centinaia di miliardi in Africa negli ultimi decenni, senza una strategia. Per questo ...

Vannacci, Sibilio (M5S): educazione non è competizione, ma inclusione

(ASI) “Vannacci con le sue dichiarazioni prende letteralmente a calci ogni principio pedagogico confondendo l’educazione con la competizione, portando indietro di mezzo secolo l’orologio della storia. Invocando il ...

Giornata Mondiale della Veterinaria: Il Governo riconosca il Naturopata per Animali come supporto scientifico al Veterinario

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "Ieri 27 aprile si è celebrata la giornata mondiale della veterinaria, nell'esprimere i miei auguri ai medici veterinari, che ogni giorno svolgono la loro professione con amore ...

Abolizione Numero Chiuso Medicina, Amsi-Umem-Uniti per Unire: Urge una giusta pre-selezione e preparazione per combattere l'abbandono che è più del 20% tra gli italiani e il 15% tra gli studenti stranieri*

(ASI) Roma -- «Apprendiamo, in queste ore, della notizia che il Comitato della Commissione Istruzione del Senato avrebbe intenzione di adottare all’unanimità il testo base per abolire il numero ...

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113