×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
2° Convegno regionale ANS (Associazione Nazionale Sociologi) "L'Aquila città mutata”

(ASI) L’AQUILA - Martedì 28 maggio si è tenuto il 2° Convegno regionale ANS (Associazione Nazionale Sociologi)  "L'Aquila città mutata” presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, organizzato  dall’Atletica L’Aquila ASD e culturale. Ad aprire il convegno, dopo i saluti di rito, è stato il prof. Raffaele Colapietra che ha registrato, attraverso il racconto dell’evolversi della storia aquilana tra l’800 e il ‘900, i mutamenti della società e della cultura della città dell’Aquila, che oggi si trova alle prese con una difficile e complicata ricostruzione post-sisma.

 

L’intervento successivo, del giornalista Angelo De Nicola, ha posto quindi l’accento proprio sulla comunicazione della tragedia aquilana nelle tre fasi: del prima, dell’immediato post-sisma, e poi della fase che ancora oggi stiamo vivendo. In particolare il giornalista de Il Messaggero, ha posto l’accento su tutti gli errori compiuti dalla comunicazione istituzionale e dai media, a cominciare dall’aver incentrato l’attenzione sulla casa dello studente, cancellando così il “brand” di L’Aquila città universitaria.

 

Dopo l’intervento del Governatore delle Misericordie dell’Aquila, Amiterno e Forcona, Francesco Ciotti, che ha raccontato l’attività svolta dai volontari in questi anni all’Aquila, la presidente di Policentrica Onlus Antonella Marrocchi ha parlato di una struttura reticolare debole di relazioni sociali, di una frammentazione esistente già nel pre-terremoto  e  della mancanza di una cultura della cooperazione.

A seguire la prof. Lina Calandra, responsabile del laboratorio Cartolab del Dipartimento di Scienze Umane dell’ateneo aquilano, ha illustrato i primi risultati di uno studio attraverso questionari face to  face, da cui purtroppo è emerso che il 56% dei giovani aquilani intervistati hanno manifestato  l’intenzione in futuro di trasferirsi in un’altra città. Viviamo tutti in una condizione continuamente mutante, non esiste più il rapporto di prossimità, fiducia, viviamo in una situazione di “ingiustizia spaziale”. La ricerca scientifica nel post-sisma può diventare catalizzatore di processi politici  e sociali  e di interfaccia tra politica e società per il governo dell’incerto.

 

Infine, è stato presentato il primo numero dei quaderni in mutazione, una raccolta degli atti del convegno ANS dello scorso anno, un’iniziativa dell’Atletica L’Aquila, curati da Paola Aromatario, vice Presidente dell’Atletica L’Aquila e cultore della materia per ANS Abruzzo. Hanno presenziato il convegno Walter Capezzali, Presidente della Deputazione di Storia  Patria negli Abruzzi e in rappresentanza della Fondazione Carispaq,  Goffedo Palmerini, Presidente ANFE Abruzzo, Luciano Perazza, in rappresentanza del CONI regionale e provinciale, l’Assessore allo Sport del Comune dell’Aquila, Emanuela Iorio, e il Presidente Nazionale ANS, Pietro Zocconali.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113