×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Francesco: un cardinale 'vestito' da Papa

(ASI) Il conclave sbarca dall'altra parte dell'Atlantico in meno di ventiquattro ore ed elegge Pontefice Jorge Maria Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, con il nome di Francesco.

Il Papa argentino, di origine piemontese, ha fatto ricadere la propria scelta su un nome impegnativo, che ha un sapore umile ma, nel contempo, rivoluzionario, quello di Francesco d'Assisi; il Santo Patrono d'Italia che, spogliatosi delle sue ricchezze, si vestì di sola umiltà, rendendosi “ultimo fra gli ultimi”.

Da semplice prete Jorge Maria Bergoglio predicava ed auspicava la realizzazione di una Chiesa 'estroversa', non più autoreferenziale,  pronta ad abbandonare il lusso e lo sfarzo per uscire in mezzo alla gente e nella strada. Abituato a viaggiare in metropolitana con una semplice tonaca indosso, si presenta come un “conservatore dell'avvenire”, come colui che desidera mantenere intatto l'insegnamento pastorale, il senso della famiglia e della società. Siamo di fronte ad un momento storico e rivoluzionario: prima le dimissioni di Benedetto XVI e, successivamente, la scelta del nome Francesco da parte di un gesuita.

Le scelte e le parole del pontefice  sembrano voler abbattere non solo le barriere geografiche ma anche quelle che dividono gli ordini religiosi e i ceti sociali, all'insegna del principio di fratellanza e misericordia.

In poche ore si sono radunati più di centomila fedeli in piazza san Pietro  per assistere all'elezione del nuovo Pontefice che non si è fatto attendere a lungo e ha salutato il popolo di fedeli spogliandosi di qualsiasi privilegio, prima ancora di averlo acquisito:

“Buonasera … il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo ma … siamo qui.

Vi ringrazio per l'accoglienza, la comunità diocesana di Roma al suo vescovo. Grazie.

Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per Lui, perché il Signore Lo Benedica e la Madonna Lo Custodisca … adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima vi chiedo un favore: che voi preghiate il Signore perché mi Benedica, la preghiera del popolo per il suo vescovo …”

Siamo di fronte ad una svolta epocale, non solo perché il nuovo Pontefice è latino americano ma anche per la personalità di Jorge Bergoglio, “un uomo evangelico segnato, come ha affermato mons. Paglia, dalla santità e dalla libertà dello spirito.”

Ciò che appare chiaro sin dalle prime battute di Papa Francesco è il suo rapporto diretto con il Vangelo e con la gente del mondo intero, l'invito alla preghiera, all'educazione, alla fratellanza.  Intenzione del pontefice sembra essere quella di ridare forza alla Chiesa domestica, ovvero alla famiglia che è alla base della società.

In un'intervista rilasciata tempo fa a Rai Vaticano l'allora cardinale Bergoglio dichiarava:

“La speranza viene dal Signore e il Signore viene a trovare il suo popolo ovunque e la devozione del nostro popolo costituisce una vera e propria riserva spirituale e culturale. La nostra gente è costituita da fedeli, da persone devote e questa devozione va portata avanti attraverso la testimonianza, la preghiera; deve insegnare la strada del Vangelo... L'unico a poter dare la speranza è Gesù Cristo.” In merito ai fondamentalismi religiosi, continuava il cardinale: “questi sorgono quando i problemi vengono visti alla luce delle ideologie; in questo modo l'aspetto umano viene messo da parte e rimane solo quello ideologico e l'ideologia diventa sempre più chiusa, più tiranna...Questo è un fenomeno che può verificarsi in tutti i continenti... Ridurre il valore ad un'ideologia porta alla creazione di fondamentalismi.”

Le maggiori sfide per la Chiesa nel nuovo millennio?? “Riguardano l'evangelizzazione, il dare speranza ad un mondo che è chiuso in se stesso. Bisogna portare Gesù Cristo in mezzo alla gente senza svuotarlo della Sua verità... presentandoLo attraverso la predicazione del Vangelo!”

“La Chiesa deve essere sempre meno clericale ...” predicava il cardinale Bergoglio. Meno autoritarismo e individualismo all'interno del mondo ecclesiastico, più spazio a spiritualità e umiltà.

E a rendere Papa Francesco Essenzialmente Uomo sono la passione per il calcio e per il tango... aspetti che potrebbero sembrare paradossali se associati alla figura del pontefice ma che in realtà lo rendono più vicino a noi... prima come Papà e poi come Papa.

E, come ogni 'papà' che si rispetti, Francesco si prepara a cullare i propri 'figli', ad educarli alla fratellanza non solo con le prediche ma attraverso quell'esempio di coerenza che, come dichiarato dal neo pontefice, “non si compra, non si negozia e non si impara da nessuna parte!”

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Spunti di riflessione dall'incontro Xi-Blinken, Elon Musk arrivato oggi a Pechino

(ASI) Giovedì scorso il segretario di Stato americano Antony Blinken ha discusso a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping e con il ministro degli Esteri Wang Yi. Si è trattato ...

Piano Mattei, Fidanza (FdI): grazie a governo Meloni un’opportunità per Ue

(ASI) “Tra gli attori globali presenti in Africa ne manca uno: l’Europa. L’Ue ha speso centinaia di miliardi in Africa negli ultimi decenni, senza una strategia. Per questo ...

Vannacci, Sibilio (M5S): educazione non è competizione, ma inclusione

(ASI) “Vannacci con le sue dichiarazioni prende letteralmente a calci ogni principio pedagogico confondendo l’educazione con la competizione, portando indietro di mezzo secolo l’orologio della storia. Invocando il ...

Giornata Mondiale della Veterinaria: Il Governo riconosca il Naturopata per Animali come supporto scientifico al Veterinario

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "Ieri 27 aprile si è celebrata la giornata mondiale della veterinaria, nell'esprimere i miei auguri ai medici veterinari, che ogni giorno svolgono la loro professione con amore ...

Abolizione Numero Chiuso Medicina, Amsi-Umem-Uniti per Unire: Urge una giusta pre-selezione e preparazione per combattere l'abbandono che è più del 20% tra gli italiani e il 15% tra gli studenti stranieri*

(ASI) Roma -- «Apprendiamo, in queste ore, della notizia che il Comitato della Commissione Istruzione del Senato avrebbe intenzione di adottare all’unanimità il testo base per abolire il numero ...

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113