×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Monzon, il professionista della violenza

(ASI) Essere desiderato da tutte le donne più  belle del mondo e nello stesso tempo non sapere gestire le proprie emozioni. Questo era Carlos Monzon, campione del mondo dei pesi medi dal 1970 al 1977. L’uomo che nella boxe ha fatto crollare il mito di Nino Benvenuti. Un pugile cattivo, ma sempre rispettoso delle regole che non aveva pietà del suo avversario.

Lo hanno ricordato con grande precisione e intensità presso la sala del Consiglio provinciale di Perugia lo scrittore Dario Torromei, giornalista che ha seguito dieci Olimpiadi, coautore con Riccardo Romani del libro “Monzon, il professionista della violenza”, Elio Berloldi in un incontro organizzato dall’agente Fifa Sabatino Durante. Tra gli inviatati molti personaggi dello sport tra cui il campione olimpico Roberto Cammarelle e l’allenatore Walter Novellino.

La vita di Monzon sembra irreale, un romanzo forse con troppi colpi di scena: l’infanzia problematica, la fortuna, i soldi, il successo mondiale, le innumerevoli donne tra cui Ursula Andress e poi l’omicidio,  il carcere, un nuovo amore da favola e una scomparsa improvvisa.

Monzon era un atleta straordinario, che si allenava a ritmi intensissimi e ai limiti dell’umano, un uomo vitale, energico, ma con tante ombre e con la capacità di perdere il controllo. Una sorta di belva che annullava la sua  capacità di razionalizzare, capace di buttare cose e persone fuori dalla finestra. Un uomo dotato di grande passione, che lo rendeva irresistibile per le donne e nello stesso tempo opprimente. Il tarlo della gelosia che lo rendeva un uomo terribile, violento, tanto da portarlo ad uccidere una delle sue mogli.

Nella boxe è stato un mito, un esempio,  che non è mai crollato, nella vita,  è stato capace di alzarsi dalla miseria di raggiungere il massimo e di crollare sotto i pugni terribili della sua stessa personalità. Monzon non aveva pietà per i suoi avversari e non la ha avuta neanche per sé stesso.

Diana Corvi – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113