×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Progetto "Sicilia Mia", il valore sociale dell'ospitalità
(ASI) Sicilia - Kalos è un'Associazione che ha come scopo la promozione dello scambio Culturale Sociale e Commerciale tra la Sicilia e il resto d'Italia e le Nazioni Straniere (organizzando tra l'altro la visita Ufficiale dell'Ambasciatore del Lesotho in Italia e gestendo il Progetto SICILY FOR LESOTHO) si è posta come obiettivo la promozione turistica della Sicilia non solo nelle Nazioni straniere ma anche nel resto d'Italia dove spesso la popolazione nonostante numerosi passi siano stati fatti tende ancora ad associare la Sicilia a facili stereotipi negativi.


L'ASSOCIAZIONE KALOS
ha creato insieme a circa 20 Comuni Siciliani il Progetto di Ospitalità Diffusa "SICILIA MIA". L'Albergo Diffuso è un modello tutto Italiano di ospitalità che ha riscontrato un immediato successo laddove è stato ideato e gestito promuovendo in maniera fattiva la presenza turistica presso i Comuni e consentendo la riqualificazione di diversi edifici e la valorizzazione del territorio locale.
Il Progetto SICILIA MIA ha anche un alto valore Sociale volendo favorire il soggiorno in Sicilia anche di categorie svantaggiate consentendo loro di trascorrere 7 giorni in Sicilia ad appena 59 euro a persona. Una simpatica iniziativa è stata anche pensata per chi si sposa in Sicilia dando alla coppia la possibilità di soggiornare Gratis in Sicilia sposandosi nei luoghi resi celebri dal film "IL PADRINO".

SICILIA MIA è un Progetto creato e gestito dall’Associazione KALOS insieme ai Comuni Siciliani che hanno scelto di aderire al Progetto che nasce dal desiderio di far conoscere la Sicilia con i suoi mille Paesi e Comuni, così come si fa con amici e familiari in visita nella nostra città, secondo le regole sacre dell’ospitalità. Il Progetto SICILIA MIA vede coinvolti i seguenti Comuni Siciliani: CASTROREALE (Messina) GALLODORO (Messina) LEONFORTE ( Enna) SCILLATO (Palermo) SINAGRA (Messina) FURNARI (Messina) BUSETO PALIZZOLO (Trapani) FICARRA (Messina) CASTELLANA SICULA (Palermo) Il Progetto SICILIA MIA ha come obiettivo anche il favorire iniziative di TURISMO SOLIDALE per consentire anche a fasce sociali svantaggiate di poter soggiornare in Sicilia. Il Progetto di Ospitalità Diffusa SICILIA MIA offre la possibilità di trascorrere una settimana in Sicilia spendendo solo 59 euro a persona alle seguenti categorie. Uomini e Donne sopra i 50 anni d’età Giovani fino a 30 anni d’età Italiani residenti all'estero Figli di Italiani resindenti all'estero. Fino al 20 Dicembre saranno assegnati 1000 soggiorni a 59 euro a persona solo a persone appartanenti a queste categorie che potranno trascorrere una settimana in Sicilia dal 1 Dicembre fino al 31 Maggio 2013.. Un'iniziativa speciale è prevista per chi si sposa in Sicilia o festeggia il suo anniversario di matrimonio e passa una luna di miele nell'Isola del Sole, sposandosi nei luoghi dove è stato girato il celebre film "Il Padrino".

Il Progetto di Ospitalità Diffusa SICILIA MIA offre la possibilità di trascorrere una settimana in Sicilia GRATIS con il proprio partner. L'unica condizione richiesta è che tu porti con te una comitiva di almeno 10 persone.L'offerta non ha limiti di tempo e può essere erogata salvo disponibilità Per maggiori informazioni visitare il sito : [4]www.siciliamia.weebly.com o contattare l'ASSOCIAZIONE KALOS al tel 3922970059 o alla mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. APPROFONDIMENTO DELLA NOTIZIA L’Associazione Kalos è il coordinatore unico di questo Progetto gestendo gli accordi con Organizzazioni interessate a questo Progetto ed erogando tutte le informazioni necessarie a coloro che vogliono soggiornare all’interno del Progetto SICILIA MIA. In ognuno dei Comuni dove i visitatori andranno a soggiornare troveranno un’Associazione che li accoglierà come quell’amico che a tutti farebbe piacere avere nel luogo in cui si è scelto di trascorrere le proprie vacanze; l’amico che può consigliare il posto giusto dove mangiare, cosa fare, e la particolarità da non perdere. Il Progetto SICILIA MIA può essere l'occasione per visitare la Sicilia scoprendone tutti gli angoli più belli, da quelli famosi in tutto il mondo come Palermo, Catania, Etna, Taormina, Siracusa, Valle dei Templi, Piazza Armerina ma anche luoghi sconosciuti ma non per questo meno interessanti e ricchi di fascino come Castroreale, Gallodoro, Buseto Palizzolo e tanti altri piccoli paesi. Il Progetto SICILIA MIA segue la filosofia dell’Albergo Diffuso, definizione pensata agli inizi degli anni Ottanta dopo che è stato creato il primo albergo diffuso di Italia in Carnia, nel nord del Friuli, a Sauris.

L’Albergo Diffuso è una soluzione ricettiva originale che intende sviluppare forme di turismo attente alle relazioni e all’ambiente. Seguendo quest’idea, l’Associazione KALOS ha scelto di collaborare con diversi Comuni Siciliani, perché attraverso il rapporto diretto che si viene a creare con i le persone che vivono in questi Comuni Siciliani, gli ospiti entrano nella vita di questi Comuni e le distanze tra chi ospita e chi è ospitato si riducono. In ogni Comune Siciliano gli ospiti troveranno una reception che funge da punto di accoglienza, di assistenza e d’ informazione. Gli Ospiti riceveranno le chiavi e saranno accompagnati presso le case dove potranno soggiornare come se fossero a casa loro. La reception distribuirà materiale informativo sul territorio; darà consigli utili e suggerirà gli itinerari programmabili; prenotando escursioni, passeggiate storiche, mini tours in provincia, e attività legate alla scoperta delle tradizioni locali, anche culinarie. Sono garantiti i servizi minimi di pulizia iniziale e finale mentre tutti gli altri servizi sono a richiesta. Il Progetto SICILIA MIA prevede anche la possibilità di un TURISMO FORMATIVO : coloro che soggiornano in Sicilia possono durante la loro presenza in Sicilia frequentare un corso di formazione nei settori più vari. Ecco alcuni esempi di corsi di formazione che è possibile frequentare : Corso di Cucina Siciliana Corso di Italiano per stranieri Corso di Taglio di Capelli (per principianti e per persone già esperte) Stage formativi per personale specializzato Corso di ricamo artigianale Corsi specifici possono essere organizzati su richiesta AMICIZIA CON PAESI STRANIERI Il Progetto SICILIA ISOLA ALBERGO offre la possibilità di stringere creare e consolidare rapporti di Amicizia tra i Comuni Siciliani coinvolti nel Progetto e le Nazioni straniere interessate a questa iniziativa.

Si offre la possibilità alle Nazioni straniere di : 1) avere uno spazio in un Museo Cittadino dove esporre oggetti documenti e tutti i materiali atti a migliorare la conoscenza della propria Nazione presso il popolo Siciliano che visiterà il Museo 2) far soggiornare tutte le persone provenienti dalla Nazione "gemellata" al Comune Siciliano a tariffe speciali lungo tutto il corso dell’anno 3) fare del Comune Siciliano una piccola "Cittadella" da utilizzare per i seguenti scopi : a) Turismo classico b) Turismo Solidale dedicato alle fasce sociali più svantaggiate dei loro Paesi c) Turismo rigenerativo per persone anziane d) Cittadella-Studio per i Giovani Stranieri che intendono avere una vacanza-studio e per partecipare a scambi culturali e/o corsi di formazione qui in Sicilia organizzati insieme all’ASS. KALOS e che potrebbero coinvolgere anche le professionalità presenti nel territorio Siciliano. e) Creazione di una Bambinopoli per i Bambini malati e svantaggiati che potrebbero essere inseriti nel tessuto Sociale e scolastico Siciliano. In tal senso diverse Nazioni straniere del Nord Europa e altre dove sono presenti numerose comunità di Italiani hanno manifestato interesse a siglare rapporti di Amicizia con i Comuni Siciliani.
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici; al via mega piano infrastrutturale

(ASI) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a ...

Elezioni. Forza Italia deposita lista "Isole". Caruso "Forti e competitivi daremo voce a istanze dei siciliani"

(ASI) Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano Marcello Caruso, la lista di Forza Italia per la Circoscrizione "Isole" per le ...

Roma, F. De Gregorio (Azione): bene sgombero Orange Futbolclub. ora avanti con lotta a illegalità

(ASI) Roma – «Finalmente questa mattina, dopo una lunga querelle, è stato sgomberato l'Orange Futbolclub, in concessione alla società sportiva dilettantistica Olimpica Roma decaduta per morosità dal 2013.

Scuola: Marti, ok CdM a proroga contratti ATA, battaglia Lega

(ASI) Roma - "Con l'approvazione in CdM della norma che consente la ricontrattualizzazione del personale ATA, si dà una risposta concreta a tanti collaboratori che potranno così continuare a lavorare ...

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...

Primo maggio: dichiarazione del segretario territoriale Ugl Catania, Giovanni Musumeci

"Anche quest'anno il Primo maggio sarà per noi l'occasione per ricordare che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro rimane prioritario. Troppo spesso, purtroppo, le imprese considerano solo ...

Salute, Nursing Up. Riforma Medicina. De Palma: Ciò che serve alla nostra Italia sono infermieri autorevoli, consapevoli del proprio ruolo e soprattutto economicamente e contrattualmente valorizzati.

Non serve un esercito di giovani dirottato verso  infermieristica, dopo aver fallito l’accesso al nuovo percorso di Medicina.                    &...

Sicurezza sul lavoro, Meloni (Pd): "Serve chiaro impegno della Regione, sulla base delle richieste dei sindacati"

(ASI) Perugia – "All'indomani della Giornata internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e alla vigilia del Primo maggio, Festa dei Lavoratori, occorre interrogarci su cosa ha ...

La querelle sui fondi di coesione alla Campania: Gianni Lepre, "basta con la commedia dell'assurdo"

(ASI) Napoli - Sulla vicenda deI Fondi di Sviluppo e Coesione da destinare alla Campania sta maturando una vera e propria guerra politica tra il governo regionale guidato da ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113