×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
All'Autodromo Borzacchini di Magione si é concluso l'Aci Racing Weekend
(ASI) Magione (PG) – Una domenica intensa per gli appassionati dei motori quella che ha visto protagonisti di gare regolari i piloti dei Campionati Italiani Velocità, massima espressione dell'automobilismo tricolore. (Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Prototipi e Ibiza Cupra Cup, ai quali si è aggiunta la terza gara stagionale del Trofeo Turismo Magione).

 

A trionfare nella gara I del CITE il duo Ferraresi – Meloni su BMW M3 E46, dopo una dura competizione con Galvagno (poi ritirato), D’Amico e Tresoldi.

Ad aggiudicarsi il settimo  posto é stato il ternano Lorenzo Pegoraro su Peugeot RCZ Cup che,  in coppia con il romano Alessandro Sebasti Scalera, ha scalato la classifica partendo dalla dodicesima posizione.

Particolarmente appassionante la gara II del CITE, che ha visto salire sul podio in prima posizione Kevin D’Amico su Seat Leon, subentrato a Galvagno dopo pochi giri dalla partenza.

Secondo posto per il poleman Tresoldi, mentre a posizionarsi undicesima é stata  la vettura del ternano Lorenzo Pegoraro e Sebasti Scalera.

Nel CIP a sorprendere é stato uno dei protagonisti abituali, il lombardo Davide Uboldi (Osella) che, nonostante nella giornata di sabato fosse retrocesso in ultima fila per una irregolarità nelle qualifiche, ha chiuso in quarta posizione, davanti a Francisci (Lucchini), primo fra le sport di classe CN 4.

Inarrestabile la corsa al successo del poleman Ivan Bellarosa (Avelon Formula), che ha distanziato notevolmente  Bruccoleri e Faccioni.

Ma passiamo alla competizione fra le berline spagnole, la Ibiza Cupra Cup che ha visto protagonista  il russo Agafonov, meritevole di aver superato con uno scarto di pochi secondi la vettura di Pellegrinelli.

La corsa è stata dominata per gran parte della sua durata da Aregnti e Rodio, successivamente  penalizzati da un problema meccanico.

Successo indiscusso al termine della gara II per Pellegrinelli, che ha avuto la meglio su  Ferri e sul poleman Gioffré.

Ultimo ma  non di certo per le emozioni regalate il Trofeo Turismo Magione  che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi locali: nella gara del primo raggruppamento (auto fino 1.6 cc) a primeggiare é stato il perugino  Luca Rossetti che ha ottenuto il miglior tempo in classifica,  guadagnandosi  la vittoria (classe N2000).  Dietro di lui la prima vettura di classe A1600, la Citroen Saxo di Giuntini e poi la Fiat Barchetta di Federico Lilli, campione in carica della serie.

Fra le Alfa 33 eccezionale prestazione di Gaudenzi che ha sopravanzato Paradisi e  Roberta Senzacqua.

In N1300, la Peugeot 106 Rally di Scocco ha superato la vettura gemella di Baffa Scinelli, mentre la gara delle cilindrate più grandi ha visto trionfare Enrico Martini con la sua Porsche Cayman (classe GT3), seguito dalla Lotus 2 Eleven di Ferrari di Valbona (classe GTCup) e dalla BMW M5 di Bracalente (Classe Superstars).

Per quanto riguarda la classe Clio Cup il miglior tempo é stato realizzato da Caiola, seguito da Walter Lilli e Giampiero Sensi.

Nella E1 Italia Tarabelli ha avuto la meglio su Pucciarelli e Caproni, mentre Alcidi (Jaguar XK8) è stato 'l’unico protagonista' della E/1 4.0.

 

Per chi fosse interessato sarà possibile rivedere il Trofeo Turismo Magione sull’emittente Umbria Tv (canale 110) lunedì 24 giugno alle ore 21, mentre la sintesi dell’avvincente fine settimana andrà in onda giovedì sera alle ore 21 sempre su Umbria Tv, nel corso della trasmissione Linea Motori.

Conclusosi l’appuntamento annuale con i campionati tricolori auto, l' Autodromo dell’Umbria si prepara ad ospitare per tutto il mese di luglio le prove libere di auto e moto (calendario consultabile sul sito www.autodromomagione.com) e il ritorno del Trofeo Turismo, (previsto per domenica 28 Luglio.)

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Superbonus, Mazzetti (FI): "Bene intervento migliorativo di FI"

(ASI) Roma – "L'intervento migliorativo di cui si è fatta promotrice Forza Italia, a partire dal nostro Vicepremier Antonio Tajani, ha portato i risultati sperati, tutelando sia coloro che hanno investito seguendo ...

Debutto della “Nuove Orchestra Mediterranea”

(ASI) Capitanata da Espedito De Marino (Noto soprattutto per essere stato accanto a Roberto Murolo 16 anni, dal 1987 al 2003) debutta la “Nuova Orchestra Mediterranea”, a 25 anni dalla fondazione della “Scuola della ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Celebrare gli infermieri sempre, non un solo giorno. Fare il massimo per rendere nuovamente attrattiva la professione”

(ASI) "La celebrazione, domenica 12 maggio, della Giornata Internazionale dell'Infermiere non deve rimanere un episodio isolato all'evento istituzionale. Il valore dell'opera di questi operatori sanitari è certificato dal lungo percorso che si ...

Elezioni Europee: Il Consiglio Generale di Confcommercio incontra i leader dei partiti

(ASI) In vista delle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno, il Consiglio Generale di Confcommercio, riunito in seduta permanente e formato da circa 70 presidenti in rappresentanza delle 700 mila imprese associate, ...

ACS, estremisti armati attaccano una scuola in Nigeria 

(ASI) Lo scorso 7 maggio estremisti armati hanno preso d'assalto una scuola secondaria nello Stato di Benue, nella Middle Belt della Nigeria. La prontezza di riflessi di un preside ha contribuito ...

Europee, Ricci (Pd): "Accanto a Elly Schlein per la vittoria dei democratici italiani. Da Pesaro partirà la riscossa per le Marche"

(ASI) "Facciamo diventare queste elezioni europee ed amministrative un momento di riscossa per Pesaro, per le Marche e per l'Italia tutta: siamo tutti intorno ad Elly, tutti con la nostra ...

Studio della CGIA Mestre. TIR: sull’A4 Milano-Venezia sono il doppio che sulla Torino-Milano   

(ASI) Mestre -  Il numero di mezzi pesanti che ogni giorno sfreccia lungo quasi tutta l’A4 Milano-Venezia è doppio rispetto a quello che corre sulla tratta Torino-Milano.

Tributi, dilazione pagamenti Comune di Napoli: La Camera degli avvocati tributaristi denuncia l’illegittimità della procedura

(ASI) Napoli - La Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli ha riscontrato gravi irregolarità nell’attività di riscossione del Comune di Napoli e di Napoli Obiettivo Valore S.r.l., ...

Comunità di Monte Brugiana: da venti giorni non si hanno più notizie di un minore in messa alla prova

Avv. Trisciuoglio: “Reciso ogni contatto con la famiglia che si interroga sulle condizioni di salute del minore. Gravi responsabilità della Comunità. È un sequestro di persona”  La Comunità di Monte ...

Natalità, Gasparri: vergognoso aggredire polizia a Stati Generali con presenza del Papa

(ASI) "É incredibile che esponenti violenti della sinistra scendano in piazza e aggrediscano la polizia perfino in occasione degli Stati generali della natalità ai quali ha partecipato il Santo Padre. Si ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113