×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket A Dilettanti: va agli archivi la stagione 2010/11

Va agli archivi la stagione 2010-2011 della Serie A dilettanti di pallacanestro.

 

Per i grifoni perugini ancora un ottimo campionato (condotto quasi sempre tra primo e secondo posto), conclusosi però con un po’ di rammarico a causa del calo finale di risultati, con la conseguente terza posizione ed il fattore campo contrario nella fase successiva.
Questo è stato certamente uno degli elementi che ha reso poi possibile la subitanea eliminazione in semifinale-playoff ad opera della “corazzata” Brescia, la squadra che ha poi raggiunto per prima la Lega Due (3-0 sull’altra finalista Trapani): sarebbe stato comunque difficile contrastare un team con una rosa da serie superiore ed i perugini hanno davvero sfiorato il miracolo sportivo.
L’altra squadra promossa è risultata poi essere comunque la squadra trapanese - un’altra vecchia conoscenza della Liomatic (l’anno passato sconfitta dai biancorossi nei quarti-playoff) - che ha avuto la meglio, sempre con un netto 3-0, su Ostuni.

Proprio analizzando i risultati finali non si può non riconoscere lo splendido torneo giocato anche quest’anno dal Perugia Basket, pur appannatosi nel momento clou della stagione anche a causa dei troppi infortuni e di un pizzico di sfortuna, che in questa annata non è mai voluta venir meno.
Insomma, una Liomatic che nei suoi primi due campionati di A Dilettanti è uscita dai playoff a testa altissima per mano delle future squadre promosse (Barcellona Pozzo di Gotto e Brescia), dando loro filo da torcere ben più delle altre avversarie: tra l’altro Barcellona si è fatta valere anche al “piano superiore”, visto che è stata eliminata solo in semifinale nelle sfide per la promozione in A1!

Proprio da questi ottimi risultati si dovrà ripartire per consolidare nel basket di vertice il movimento cestistico perugino, che cresce facendo i giusti passi e senza voli pindarici, ma con l’obiettivo di raggiungere presto il mondo professionistico.
Tutto ciò avverrà con un nuovo coach. Infatti il Perugia Basket ha deciso di non confermare Riccardo Paolini alla guida tecnica della squadra: una decisione che è sicuramente costata molto ai dirigenti biancorossi, ma che va comunque rispettata.

Non possiamo però non ringraziare ancora una volta coach Paolini, che ha comunque lasciato in Umbria il ricordo di uno splendido campionato e che dopo oltre venticinque anni ha contribuito a  riportare in città un grande interesse ed entusiasmo per il basket.
Il coach sarà certamente ricordato, oltre che per la sua preparazione tecnica e tattica (la sua squadra ha sciorinato nei primi mesi del torneo un gioco davvero spettacolare), anche per le sue doti umane, la sua gentilezza e disponibilità nei confronti di tutti, tifosi o addetti ai lavori che siano stati.
Un allenatore da serie superiore, insomma, cui auguriamo un grande “in bocca al lupo” ed un sincero “arrivederci” su palcoscenici di maggior spessore.

Quanto al futuro prossimo, proprio il “nodo” della guida tecnica sarà alla base delle future scelte nella composizione della rosa dei giocatori.
Le prime indiscrezioni parlano di una Liomatic sulle piste di due coach di livello: Furio Steffè (quest’anno alla guida di Castelletto Ticino) e Massimo Friso (ex Ferentino).
In ogni caso la società perugina ha deciso di mantenere il proprio “zoccolo” duro, vale a dire Bonamente-Chiatti-Poltroneri, cui si aggiungeranno i giocatori che il nuovo allenatore riterrà più funzionali al suo progetto: non dimentichiamoci che l’anno venturo ci saranno necessari aggiustamenti nei roster a causa delle nuove regole, che impongono la presenza in prima squadra di tre “under 23” e due “under 21”.

Ma su questo torneremo a breve, così come sulla formula del prossimo torneo, che sarà chiamato “campionato di sviluppo” o “Lega3”.

Ultimi articoli

Cina. Spunti di riflessione dall'incontro Xi-Blinken, Elon Musk arrivato oggi a Pechino

(ASI) Giovedì scorso il segretario di Stato americano Antony Blinken ha discusso a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping e con il ministro degli Esteri Wang Yi. Si è trattato ...

Piano Mattei, Fidanza (FdI): grazie a governo Meloni un’opportunità per Ue

(ASI) “Tra gli attori globali presenti in Africa ne manca uno: l’Europa. L’Ue ha speso centinaia di miliardi in Africa negli ultimi decenni, senza una strategia. Per questo ...

Vannacci, Sibilio (M5S): educazione non è competizione, ma inclusione

(ASI) “Vannacci con le sue dichiarazioni prende letteralmente a calci ogni principio pedagogico confondendo l’educazione con la competizione, portando indietro di mezzo secolo l’orologio della storia. Invocando il ...

Giornata Mondiale della Veterinaria: Il Governo riconosca il Naturopata per Animali come supporto scientifico al Veterinario

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "Ieri 27 aprile si è celebrata la giornata mondiale della veterinaria, nell'esprimere i miei auguri ai medici veterinari, che ogni giorno svolgono la loro professione con amore ...

Abolizione Numero Chiuso Medicina, Amsi-Umem-Uniti per Unire: Urge una giusta pre-selezione e preparazione per combattere l'abbandono che è più del 20% tra gli italiani e il 15% tra gli studenti stranieri*

(ASI) Roma -- «Apprendiamo, in queste ore, della notizia che il Comitato della Commissione Istruzione del Senato avrebbe intenzione di adottare all’unanimità il testo base per abolire il numero ...

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113