×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Perugia Basket termina al terzo posto: ora sotto con i playoff!
pg_cast2(ASI) Liomatic cade in casa: è terzo posto finale. Sarà Brescia-Perugia la semifinale promozione.

Ultima gara interna dei grifoni prima dell´inizio dei playoff e seconda sconfitta casalinga del campionato. Castelletto Ticino è squadra "tosta" e ricca di talento, vogliosa di portar via i due punti dall´Umbria come prova generale delle sfide-salvezza che la attendono.
I grifoni sono stati avanti per tutti i primi tre quarti, ma proprio nell´ultimo periodo i piemontesi hanno piazzato il break decisivo, grazie soprattutto alle qualità di Palombita e di Renzi (scuola Benetton Treviso). Per Perugia buone prove di Musso (bloccato però nel secondo tempo dall´ottima difesa ospite), Bonamente (che fa registrare un +17 di valutazione), Carenza e Caroldi.

La gara ha vissuto un sostanziale equilibrio, con la Liomatic che ha cercato a più riprese di staccare gli avversari (13-5 al 5' di gioco, 27-19 al 13' e ancora 40-30 al 17'), ma con Castelletto che ogni volta accorciava le distanze.
Soprattutto nel primo tempo un grande Musso (16 punti al riposo lungo), ben coadiuvato da Caroldi e Carenza (16 punti e 3 rimbalzi alla fine), hanno spinto i grifoni, che davano l'impressione di riuscire a portare a casa i due punti in attesa delle notizie provenienti dai campi dove giocavano le avversarie dirette (Piacenza e Brescia). Ma Castelletto non ci sta e - con l'inizio del terzo quarto - con pazienza costruisce il suo primo vantaggio (50-51 al 23'), dimostrando di non essere venuta in Umbria a fare turismo. Il Perugia Basket  riesce comunque a chiudere avanti anche la terza frazione, ma tra le fila dei biancorossi Musso è ormai ben controllato dalla difesa piemontese (Renzi, a uomo su di lui,  non lo lascia più respirare) e inizia a farsi strada la stanchezza di tante partite giocate a ranghi rimaneggiati.
È l'inizio del quarto periodo il momento decisivo dell'incontro: la più fresca compagine ospite piazza un break di 26-6 nei primi cinque minuti, trascinata dall'esperienza e dalla cattiveria agonistica di Palombita (22 punti, con 5 centri da tre). I grifoni non riescono più a colmare il gap e chiudono sotto 70-82 una gara contro una compagine che - in ogni caso - era partita con ambizioni importanti (playoff) e che si è invece dovuta accontentare dell'ottavo posto.

Come detto, per il Perugia Basket erano importanti anche i risultati delle gare della coppia di testa: Brescia cade in casa contro Trento (coach Buscaglia sarà comunque costretto a giocarsi la salvezza ai playout...), mentre Piacenza solo al supplementare passa a Pavia. Peccato: con una vittoria sarebbe stato secondo posto, che i grifoni avrebbero meritato per essere stati praticamente sempre in cima al torneo. Servirà certo maggior fortuna nella prossima fase, quella decisiva per la promozione: intanto anche per l'anno prossimo sarà A Dilettanti, o meglio "Lega 3", come probabilmente sarà chiamato il prossimo campionato.

Ora sotto con i playoff, dove la Liomatic affronterà  in semifinale la Leonessa Brescia (gara-1 il 1° maggio, proprio a Brescia), squadra con cui Perugia ha un benaugurante 2-0 in campionato. Sarà una serie durissima e le due settimene di sosta cadono proprio a proposito per poter recuperare energie fisiche e psicologiche e - magari - i due infortunati eccellenti, Cutolo e Poltroneri. In ogni caso un grande ringraziamento a società, staff tecnico e giocatori per la stupenda stagione dei grifoni, straordinaria ed inaspettata alla vigilia.

Programma semifinali playoff:
Gara 1 (Brescia) 1° maggio, Gara 2 (Brescia) 3 maggio;  Gara 3 (Perugia) Venerdì 6 maggio, Gara 4 eventuale (Perugia) Domenica 8 maggio, Gara 5 eventuale (Brescia) 11 maggio.


Liomatic Perugia - SBS Castelletto 80-92
(18-16, 29-26, 19-19, 14-31)

LIOMATIC PERUGIA BASKET: Musso 20 (3/5 da due, 4/6 da tre, 8 rimbalzi, 3 assist, valutazione 21), Caroldi 13 (2/5, 3/4), Pazzi 7 (2/5, 0/2), Carenza 16 (5/10, 1/2), Bonamente 6 (2/5 da due, 8 rimbalzi, 3 recuperate, 6 falli subiti, valutazione 17), Chiatti 6 (1/4 da due), Baldi Rossi 5 (2/3, 0/2, 4 rimbalzi), Cutolo n.e., Santantonio 0, Derraa 7 (2/5, 1/3). - All. Riccardo Paolini.
Statistiche di squadra: tiri da due 19/42 (45%), tiri da tre 9/19 (47%), tiri liberi 15/21 (71%), rimbalzi 34 (6 offensivi), palle perse 13, palle recuperate 11, assist 5, falli fatti 23, falli subiti 25, valutazione 79.

SBS PALL. LAGO MAGGIORE CASTELLETTO TICINOMarusic 5 (1/1 da due, 1/3 da tre), De Nicolao 10 (2/4, 2/4, 7 rimbalzi, valutazione 14), Raminelli 16 (7/12, 0/1, 8 rimbalzi, valutazione 16), Sandri 18 (7/9, 0/2, valutazione 20), Prelazzi 7 (2/5 da due), Piazza 0, Appendini n.e., Masieri 14 (1/5, 4/8), Palombita 22 (5/10 da tre, valutazione 17), Di Graci n.e.All. Furio Steffè.
Statistiche di squadra: tiri da due 20/36 (56%), tiri da tre 12/28 (43%), tiri liberi 16/23 (70%), rimbalzi 39 (8 offensivi), palle perse 11, palle recuperate 13, assist 3, falli fatti 25, falli subiti 23, valutazione 96.

* * * * *

30^ ed ultima giornata: Trieste-Riva del Garda 102-65, Pavia-Piacenza 88-90 dts, Recanati-Senigallia 90-79, Omegna-Ozzano 86-85, Torino-Siena 84-80, Treviglio-Osimo 107-69, Perugia-Castelletto Ticino 80-92, Brescia-Trento 71-74.

Classifica finale: Piacenza 44; Brescia 42; Perugia, Treviglio ed Omegna 40; Torino 38; Trento 36; Castelletto Ticino 34; Trieste 32; Pavia e Siena 26; Recanati 24; Senigallia 22; Riva del Garda 18; Ozzano Emilia 14; Osimo 4.

Qualificate ai playoff: Piacenza (1), Brescia (2), Perugia (3), Treviglio (4).

Squadre salve: Omegna e Torino.

Ai playout: Trento, Castelletto Ticino, Trieste e Pavia.

Retrocedono in B Dilettanti: Siena, Recanati, Senigallia, Riva del Garda, Ozzano ed Osimo.

































































































Ultimi articoli

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113