Serie B. 19^ giornata Perugia Pescara 2 – 2

(ASI) Siamo alla 19^giornata di campionato di Serie B, il Perugia affronterà in casa il Pescara di Marco Baroni, una partita particolare quella di oggi visto anche il legame affettivo del tecnico biancorosso con la squadra avversaria, Camplone in vista di questo incontro ha schierato il 4-3-1-2.

 

Primo tempo
1′ in questi primi 5 minuti il Perugia ha provato ad insinuarsi in area avversaria, senza mai intimorire però l’estremo difensore del Pescara, Aresti.
5′ La prima vera azione della gara arriva al 6′ minuto di gioco con Cosic che dal limite prova la conclusione, potente ma centrale, nessun problema per Koprivec che placca la sfera.
10′ Al 13′ il Pescara si fa avanti, chiude bene la difesa biancorossa che mette in angolo, subito battuto dagli avversari al centro, esce bene Koprivec che placca la sfera anticipando tutti.
15′ Al 15′ il Pescara guadagna un calcio di punizione dalla sinistra al limite dell’area, la batte Brugman, la sfera colpisce la traversa, Politano al volo raccoglie il rimpallo, ma c’è una deviazione della difesa biancorossa, palla in angolo, il secondo per la squadra ospite. Al 19′ bella l’azione del Perugia con Fossati in mezzo a due riesce a liberarsi palla al piede e trovare il filtrante per Falcinelli che se pur pressato dalla difesa avversaria in area riesce a mantenere il possesso della palla, passa dunque all’indietro di nuovo per Fossati che calcia al volo a cercare la porta, niente da fare, si oppone Aresti.
20′ Al 22′ Falcinelli recupera una palla preziosissima a centrocampo permettendo ai suoi di ripartire, con Nicco che da posizione favorevole anziché cercare la conclusione cambia tutto cercando di servire un compagno dalla parte opposta intercetta tutto un difensore. Al 24′ rigore per il Pescara e rosso diretto per Koprivec, entrerà Provedel per Perea. Sulla palla Maniero che sbaglia dagli 11 metri, ma sul rimpallo Memushaj la mette dentro e porta in vantaggio i suoi.
25′ Rigore dubbio al meno dalla nostra postazione, le immagini sanciranno la regolarità o meno della sanzione, per il momento Perugia in 10, dubbio anche il motivo dell’espulsione di Koprivec.
30′ Al 30′ i grifoni reagiscono con Crescenzi che dalla sinistra mette al centro una palla al bacio per Falcinelli che da posizione favorevole, intercetta di testa, palla di pochissimo alta oltre la traversa. Al 34′ rigore per il Perugia, ammonito Besoli, dal dischetto Falcinelli, che non sbaglia e riporta i suoi alla parità.
35′ Al 36′ ammonito Cosic per un fallo da dietro a centrocampo su Lanzafame. Al 37′ il Pescara si fa avanti, Falcinelli in scivolata mand in angolo una palla altrimenti insidiosa. Al 39′ punizione dai trenta metri per il Pescara, sulla palla Brugman, la conclusione termina altissima oltre la traversa.
40′ Al 42′ incredibile, il Perugia entra in area  avversaria grazie a Taddei che innesca un’ottima occasione da goal, una mischia in area, la palla prende il palo, prova ad evitare l’angolo Aresti ma non riesce, il Perugia guadagna il suo secondo calcio dalla bandierina.
45′ Al 45′ il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero. Al 47′ brividi per i biancorossi, Politano defilato, la mette al centro, provvidenziale Provedel che anticipa un avversario placcando la sfera. Al 49′ Lanzafame si porta al limite dell’area palla al piede, si trova costretto a scaricare su Del Prete che senza esitare prova la conclusione dalla destra di prima, un tiro da dimenticare, termina lontano dallo specchio della porta.
Commento Primo tempo

Termina la prima frazione di gioco, con il Perugia che al 24′ si trova in dieci uomini a causa dell’espulsione dubbia di Koprivec, dubbio anche il rigore concesso agli abruzzesi, saranno le immagini a stabilire la regolarità o meno del rigore, dall’altra parte i padroni di casa nonostante l’inferiorità numerica reagiscono rendendosi più volte pericolosi, al 34′ infatti guadagna un rigore che invece risulta essere regolare visto il fallo da dietro su Lanzafame che era pronto al tiro. Viene dunque ammonito Besoli. Nel corso della prima frazione di gioco dunque si è visto un buon Perugia nonostante l’inferiorità numerica.

Secondo tempo
1′ Si riparte, non ci sono cambi in entrambe le formazioni.
5′ Al 5′ minuto Taddei cerca la verticalizzazione Falcinelli, non si capiscono i due. Al 6′ sempre Taddei dal limite tenta la conclusione potente, ma la placca Aresti. Al 7′ messo giù Lanzafame, punizione per i biancorossi venticinque metri circa, sulla palla c’è lo stesso Lanzafame, calcia la punizione a giro saltando la barriera ma ci arriva bene Aresti. Al 9′ il Perugia si porta in vantaggio con Fossati che la mette all’incrocio dei pali, nulla da fare per Aresti questa volta.
10′ Al 10′ ancora Perugia con Falcinelli che non arriva in tempo su una palla centrale di Del Prete.  All’11 il Pescara ci prova con Melchiorri che da posizione ravvicinata sbaglia la conclusione che termina distante oltre il primo palo.
15′ Al 15′ Politano sulla linea dell’area cerca la conclusione rasoterra, assolutamente fuori misura. Al 18′ cade a terra Falcinelli, i sanitari del Perugia vengono invitati ad entrare in campo da Taddei, ammutolito il Curi per qualche istante, poi il numero 9 biancorosso si rialza, grande scroscio di applausi per lui a rompere il silenzio del Curi.
20′ Al 20′ bella l’iniziativa di Taddei per Lanzafame che però è costretto a rinviare al destinatario, il brasiliano allora si porta ancora avanti e prova la conclusione deviata in angolo. Al 22′ ammonito Goldaniga, punizione per la squadra ospite, che intanto effettua il suo primo cambio, esce Brugman per Pasquato.
25′ Al 25′ cambio anche nel Perugia, esce Taddei fra gli applausi del pubblico per Verre.
30′ Al 32′ altro cambio nel Perugia, esce Del Prete per Fazzi.
35′ Al 35′ doppio cambio nel Pescara, esce Politano per Caprari e Cosic per Zampano. Al 38′ ammonito Memushaj.
40′ Al 40′ prodezza di Falcinelli che dalla distanza si porta in area palla al piede per poi calciare a cercare la porta in mezzo a due, si oppone Aresti. Al 44′ Verre appoggia per Lanzafame stanchissimo dopo una grande prestazione, ma ci mette il piede un difensore avversario.
45′ Al 45′ Lanzafame fa una grande giocata, sferra il tiro, in due tempi Aresti. Il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero. Al 47′ pareggia il Pescara con Melchiorri. Finisce qui con un’immeritato pareggio del Pescara che grazie a non poca fortuna dopo aver giocato in 11 nella propria metà campo, riesce a pareggiare.

Commento finale

Un grande Perugia sceso negli spogliatoi a testa alta dopo una grande prestazione, questa volta fra gli applausi di un pubblico che al di la del risultato ha visto una squadra propositiva, dei ragazzi che non hanno mai mollato nonostante l’inferiorità numerica dal primo tempo, un Perugia che oggi meritava la vittoria, ma clamorosamente è arrivato il pareggio degli avversari che nulla avevano creato prima, rintanandosi nella propria metà campo, è proprio il caso di dire la palla della fortuna per una squadra che non meritava assolutamente il pareggio.

Formazioni ufficiali

Perugia: 1 Koprivec 6 Godaniga, 8 Nicco, 9 Falcinelli, 10 Taddei(7 Verre 25’s.t.), 15 Crescenzi, 18 Del Prete(17 Fazzi 32’s.t.), 19 Fossati, 28 Lanzafame, 29 Giacomazzi, 34 Perea(22 Provedel 24’p.t.)
A disp. 22 Provedel, 2 Flores, 3 Lo Porto,  7 Verre, 13 Rossi, 14 Lignani, 17 Fazzi, 26 Rabusic, 33 Vinicius
Allenatore Andrea Camplone
Pescara : 18 Aresti, 2 Pucino, 5 Pesoli, 7 Politano(10 Caprari 35’s.t.), 8 Bjarnson, 9 Melchiorri, 13 Zuparic, 16 Brugman(25 Pasquato 22’s.t.), 17 Cosic(11 Zampano 35’s.t.), 19 Maniero, 32 Memushaj
A disp.  1 Fiorillo, 10 Caprari, 11 Zampano, 24 Selasi, 25 Pasquato, 26 Da Silva, 29 Pogba, 34 Torrieria di Pasqua, 37 Vitturini
Allenatore Baroni

Arbitro : Eugenio Abbattista della sezaione di Molfetta
Assistenti:Alfredo Zivelli di Torre Annunziata e Francesco Disalvo di Barletta
IV uomo: Guccini di Albano Laziale
Marcatori: Memushaj 25’p.t., Falcinelli 34’p.t. (R), Fossati 9’s.t.,
Ammoniti: Giacomazzi 28’p.t., Besoli 34’p.t., Memushaj 38’s.t.,
Espulsi: Koprivec 24’p.t.,
Angoli: 3 – 3
Recupero: 4 min. p.t., min. s.t.
Spettatori: 9290 spettatori di cui 2071 paganti

Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...