Calcio, Serie A. CAGLIARI - Parma 0 - 0

(ASI) Calcio, Serie A. CAGLIARI - Parma 0 - 0

Pareggio a reti inviolate al Sant'Elia.

Si infortunano Conti e Giovinco nel primo tempo, il gioco delle due squadre ne risente e la partita termina con un pareggio senza reti.

Cagliari, 11 dicembre 2011 - Stadio Sant'Elia, Cagliari, ore 15:00 -  Quindicesima giornata di campionato. Si incontrano Cagliari e Parma. Partita che sembra promettere spettacolo, le due squadre si trovano a metà classifica, separate da un solo punto, e schierano due formazioni abbastanza offensive.


PRIMO TEMPO - Il Cagliari schiera Biondini e Nainggolan a centrocampo affianco a Conti e Cossu, nel ParmaPellè lascia il posto a Floccari, in campo dal primo minuto..
5'serpentina di Biabiany, la difesa del Cagliari libera.
7'Biabiany entra in area e cade, in seguito a un contrasto con Agostini, che era intervenuto sulla palla.
8' Galloppa tira da fuori area, ma ragazzi parla senza difficoltà.
12'Ibarbo cade in areaspinto da Zaccardo, forti le proteste dei cagliaritani, ma l'arbitro decreta rimessa dal fondo.
14' Biabiany sfugge ad Agostini e manda la palla in aria, Canini salva in angolo.
18' fallo di Conti dal limite dell'area. Nell'azione successiva il Parma ottiene un calcio d'angolo, neutralizzato da Agazzi in presa alta. lo stesso portiere cagliaritano rilancia l'azione, innescando il contropiede di Ibarbo, che effettua il traversone in area, trovando Mirante pronto alla presa.
19' Giovinco lascia il campo per un infortunio muscolare. Al suo posto entra Palladino.
23' si fa male anche Conti in seguito a uno scontro con due giocatori del Parma. al suo posto entra Ekdal.
26' traversone di Ibarbo, la difesa del Parma libera. La partita è brutta. il Parma nei primi minuti sembrava poter prendere il sopravvento, ma da qualche minuto le squadre si equivalgono, il gioco stagna a centrocampo, le azioni da gol sono assenti.
30' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Agostini tenta il tiro da fuori area, ma la palla va all'atto.
35' Cossu tenta il tiro da fuori area, ma i difensori del Parma respingono.
36' punizione per il Cagliari dal limite dell'area parmense, per fallo su Ibarbo, che rimane a terra. La punizione viene battuto in area, dove Mirante si scontra con Larrivey, restando a sua volta a terra.
40' Pisano lancia Larrivey in contropiede. Il centravanti cagliaritano sfugge al difensore, superandolo in  velocità, e si presenta al tiro solo davanti al portiere ospite, ma angola troppo. La palla esce di poco lontana dal palo opposto.
41' Floccari viene fermato in area. Si trovava in posizione di fuori gioco
43' cartellino giallo per Valiani, che aveva trattenuto Ekdal.
44' Larrivey tenta il tiro da fuori area, ma la palla è alta.
45' Flocca l'ri supera i difensori sulla fascia destra e manda la palla in area, chiude Agostini in diagonale.
47' Morrone colpisce di testa la palla mandata in area da Zaccardo. Agazzi in tuffo, controlla la palla che esce. Il primo tempo finisce dopo due minuti di recupero. Partita noiosa, poche idee, poche azioni da rete. L'uscita anticipata di Conti e Giovinco ha condizionato la manovra delle due squadre.

 SECONDO TEMPO - Le squadre si presentano in campo con le formazioni invariate.
48' Biabiany smorza in testa la palla mandata in area da Zaccardo, Agazzi para in presa alta.
49' Pisano entra in area e mette la palla al centro, la difesa parmense libera.
53' contropiede del Cagliari fermato dai centrocampisti parmensi che rilanciano l'azione. Il Parma ottiene un calcio d'angolo dubbio. La palla va a Palladino, che calcia la palla fuori.
56' gamba tesa di un giocatore parmense su Cossu, l'arbitro fischia punizione. Colomba approfitta della pausa per sostituire Zaccard con Santacroce. Cossu manda la palla in area, trovando canini da solo. Il difensore colpisce di testa senza convinzione, mandando la palla fuori. Ma il gioco era fermo, per fuorigioco dello stesso giocatore rossoblù.
59' cartellino giallo per Paletta, che ha commesso fallo su Ibarbo.
63' esce Larrivey, che lascia il posto a Ribeiro.
65' Santacroce commette un fallo tattico per fermare Ribeiro, lanciato in contropiede. Cartellino giallo per lui.
66' Cossu lancia Ibarbo in aria, ma fanno buona guardia Lucarelli e Gobbi, che liberano in calcio d'angolo. Dal calcio d'angolo la palla va ad Ariaudo, che colpisce di testa al centro dell'area. Fuori di poco.
69' fallo di Paletta, redarguito verbalmente dall'arbitro, che gli risparmia il secondo cartellino giallo. Cossu calcia bene la palla, ottima traiettoria, ma i difensori respingono in fallo laterale. Ibarbo, direttamente con le mani, manda la palla in area, ma Mirante para in presa alta.
71' cartellino giallo per Biondini, in seguito a un'entrata in scivolata su Santacroce.
73' Ekdal marca Ibarbo sulla fascia destra, Gobbi trattiene il colombiano, di esperienza. L'arbitro fischia punizione per età.
74' Ibarbo lancia Pisano sulla destra. Il terzino indirizza la palla verso il centro dell'area, rasoterra, ma Ribeiro non riesce a ribadire in rete.
75' traversone di Ibarbo. Biondini si trova al volo, ma cicca la palla.
76' Ibarbo, lanciato in area da Cossu, cade, e chiede il rigore. Era stato contrastato con una gomitata in faccia da parte di Lucarelli. L'arbitro lascia proseguire.
77' il Parma sostituisce Palladino, entrato nel primo tempo in sostituzione di Giovinco,per inserire modesto. Un difensore in cambio di un attaccante, il Parma decide di coprirsi.
79' azione insistita di Nainggolan, che arrivato sul fondo cerca di calciare la palla verso il centro, contrastato un difensore parmense. Per l'arbitro è rimessa dal fondo. La decisione è accompagnata dalle proteste del pubblico e dei giocatori cagliaritani.
83' scambio tra Ibarbo e Cossu, che tira da fuori area. Il portiere parmense para, senza trattenere, ma Ribeiro si trova in fuorigioco e l'azione svanisce.
84' traversone di Modesto, ma Floccari colpisce debolmente, ragazzi parassita problemi.
85' entra in campo Perico, al posto di Biondini.
86' Ibarbo si fa largo in area, entrando in contrasto con un difensore parmense. L'arbitro fischia il fallo, e dagli spalti partono corretti e fischi nei suoi confronti.
88' ottima entrata difensiva in scivolata di Cossu, che risolve una situazione delicata sulla tre quarti cagliaritana, dove due difensori cagliaritani si sarebbero trovati soli davanti a due attaccanti parmensi. Il giocatore cagliaritano lancia la palla in avanti verso Ibarbo, fermato dalla difesa parmense.
90' traversone del Parma dalla fascia destra di attacco. Agazzi esce di pugno, producendosi in un gesto tecnico efficace quanto spettacolare.
92' cartellino giallo per Cossu, che commette fallo dal limite dell'area rossoblù. Il cronometro ormai supera i due minuti di recupero concessi dall'arbitro, l'ultima occasione della partita sarà per il Parma. La palla, lanciata in aria, trova Galloppa solo al centro. Il giocatore mense colpisce di testa, ma manda la palla clamorosamente a lato di poco. L'arbitro fischia la fine della partita.

PARTITA BRUTTA - Partita noiosa, poche idee da una parte e dall'altra, difese ben schierate, e portieri spettatori, a parte le poche occasioni da gol. L'uscita anticipata di Conti e Giovincoha inciso sicuramente sulla capacità delle due squadre di smarcare gli attaccanti in fase offensiva.
Nel Cagliari bene Cossu, che appare in netta ripresa, prestazione deludente invece per Ibarbo, che non è mai entrato nel vivo del gioco.
Nel Parma nota di merito per Biabiany, che ha messo spesso in difficoltà la difesa del Cagliari con le sue ripartenze veloci.

TABELLINO

CAGLIARI (4-3-2-1): 1 Agazzi; 14 Pisano, 21 Canini, 3 Ariaudo, 31 Agostini; 8 Biondini, 5 Conti, 4 Nainggolan, 7 Cossu; 23 Ibarbo, 9 Larrivey. In panchina: 25 Avramov, 2 Gozzi, 2 Perico, 20 Ekdal; 30 Sampaio, 32 Ceppelini, 19 Ribeiro. Allenatore: Ballardini. Sostituzioni: 23' Ekdal per Conti, 63' Ribeiro per Larrivey, 85' Perico per Biondini. Cartellini gialli: 71' Biondini, 92' Cossu. Reti: . Migliore in campo: Cossu.

PARMA(4-4-2): 83 Mirante; 5 Zaccardo, 29 Paletta, 6 A. Lucarelli, 29 Gobbi; 7 Biabiany, 4 Morrone, 8 Galloppa, 80 Valiani; 10 Giovinco; 11 Floccari. In panchina: 1 Pavarini, 33 Santacroce, 3 Feltscher, 28 Jadid, 23 Modesto, 99 Pellé, 22 Palladino.  Allenatore: Colomba. Sostituzioni: 19' Palladino per Giovinco, 56' Santacroce per Zaccardo, 77' Modesto per Palladino. Cartellini gialli: 43' Valiani, 59' Paletta, 65' Santacroce. Reti: . Migliore in campo: Biabiany.

 

 

 

 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...