Serie A: Riscossa Juve: Dybala ed Higuain sentenziano la Lazio

JuventusLazio(ASI) Torino.Bella ed allo stesso tempo cinica.
Spettacolare ed in egual misura concreta.
In un colpo solo la Juventus che batte una Lazio apparsa per molti tratti di gara remissiva, ritrova le solite certezze venute meno nella trasferta di Firenze e, soprattutto, pone le basi per un prossimo futuro impostato sulla valorizzazione della qualità dei suoi interpreti.


Sì, perché il “4-2-qualità” che schiera Allegri (che parte con Pjanic in mediana ed un anomalo ma iper incisivo tridente Mandzukic-Dybala-Cuadrado) alle spalle di Higuain, premia in pieno la ricerca del bel gioco ed il coraggio misto all’audacia dimostrati dal tecnico livornese.
Ne consegue una partita senza storia, indirizzata dal fulmineo uno-due firmato Dybala-Higuain e gestita senza troppi patemi in una ripresa senza sbavature.
La cronaca Pronti via e la sensazione è che, come già accaduto nell’arco di questo campionato, la Juventus voglia ribadire la propria superiorità dopo una sconfitta.
Il trio alle spalle di Higuain offende e copre a dovere, Pjanic e Khedira tamponano da mediani di razza, Lichsteiner manda sovente in difficoltà sia Radu che Felipe Anderson.
Proprio da un cross dello svizzero arriva il vantaggio bianconero: Mandzukic (tra i migliori in campo) spizza per Dybala che con un sinistro da iniziato del calcio fulmina Marchetti.
La squadra di Inzaghi non ha neanche il tempo di assorbire il cazzotto subito che va sotto di un altro gol. Questa volta è Cuadrado ad ispirare Higuain che da centravanti vero si infila tra i centrali difensivi biancocelesti ed in allungo firma il raddoppio da ariete puro.
E’ passato poco più di un quarto d’ora dal fischio di inizio e la partita, di fatto, non ha più storia, complice anche una Lazio ancora una volta mostratasi impreparata al possibile esame di maturità.
La Juve gestisce, può farlo grazie al parziale momentaneo ed in virtù di una qualità diffusa in mezzo al campo che consente a Buffon e compagni di controllare il gioco in scioltezza.
Nella ripresa Inzaghi prova a cambiare qualcosa. Rinuncia a Biglia e Radu per Djordjevic e Lukaku trasformando il 4-3-3 in una sorta di 4-2-3-1 ma la mossa non paga i dividendi sperati, tutt’altro.
E’ la Juve, infatti, a sfiorare in più di un’occasione il terzo gol sia con Dybala (il migliore in campo) che nel finale con Pjaca.
La rete non arriva ma, cosa più importante, arrivano i 3 punti.
I bianconeri riprendono la marcia interrotta a Firenze grazie ad una prestazione spettacolare ed allo stesso tempo solida, ponendo chissà le basi per un 4-2-qualità che potrebbe calzare a pennello anche in Champions League.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (74’ Barzagli), Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala (82’ Rincon), Mandzukic; Higuain (87’ Pjaca). (A disposizione: Neto, Audero, Rugani, Dani Alves, Hernanes). All. Allegri.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, de Vrij, Wallace, Radu (60’ Lukaku); Parolo, Biglia (60’ Djordjevic), Milinkovic; Lombardi (66’ Murgia), Immobile, Felipe Anderson. (A disposizione: Strakosha, Vargic, Bastos, Hoedt, Leitner, Luis Alberto, Vinicius). All. Inzaghi.
ARBITRO: Massa di Imperia.
MARCATORI: 5’ Dybala, 17’ Higuain.
NOTE: Ammoniti Radu, Immobile, Parolo.

Carlo Forciniti - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...