Serie A. Juventus-Fiorentina (3-1). La Vecchia Signora torna ad indossare il vestito giusto per ogni occasione

(ASI) La grande attesa termina alle 20.45, quando Juve e Fiorentina scendono finalmente in campo per chiudere la sedicesima giornata di campionato.


Dopo il pari fra Napoli e Roma e l'ottimo risultato ottenuto dall'Inter altre due temibili concorrenti sono pronte a regalare forti emozioni.
I bianconeri, reduci da cinque successi consecutivi in campionato, si rivedono ai piani alti della classifica e, già dai primi minuti di gioco, dichiarano guerra alla formazione viola imbattuta da sei gare.
Nella Juve torna in campo Khedira, grande assente delle ultime giornate, che prende il posto di Sturaro, mentre in attacco torna protagonista la coppia Mandzukic-Dybala.
Nessuna novità in casa Viola.

Come previsto il match si fa subito infuocato e al 2' minuto di gioco la Fiorentina passa in vantaggio. Intervento scomposto di Chiellini ai danni di Bernardeschi e calcio di rigore realizzato alla perfezione da Ilicic. Niente da fare per Buffon che aveva comunque intuito la traiettoria.
Trascorrono pochi minuti e la Juve risponde per le rime riportando il match in parità. Al 5' arriva il gol dell'ex da cross di Evra. Torre di Cuadrado e palla che termina inaspettatamente in rete.
Inizio di partita scoppiettante e ritmi altissimi!
La Juve cerca di imporsi, impostando un gioco sobrio ma ricco di giocate funzionali alla partita.
Primi venti minuti. Botta e risposta di punizioni allo Juventus Stadium. Al 19' Dybala batte per Cuadrado che spara alto e al 23' Ilicic va a colpire la barriera.
I Viola mettono in campo energia e personalità cercando di arginare le ripartenze bianconere.
Intenso il gioco che si sviluppa lungo le fasce con un incontenibile Cuadrado.
Possesso palla tutto viola, ma la Juve chiude bene.
Al 37' Pogba ci prova dai trenta metri ma colpisce male e il pallone schizza alto.
Il primo tempo termina con una punizione battuta malamente da Dybala che scivola sul campo umido lasciando sfumare una buona opportunità per portarsi in vantaggio.
Alla ripresa la Juve detta subito i tempi alzando il pressing e impedendo alla Fiorentina di fare il proprio gioco.
Ma la formazione ospite impiega poco per ritrovare l'equilibrio e rientrare in partita.
Al 59' occasionissima Juve con Dybala che si stacca dalla marcatura e prova a girarsi calciando in porta. Palla che si spegne di poco a lato.
Al 64' ancora un'opportunità per i bianconeri. È sempre l'argentino che parte dalla distanza per battere la punizione. Palla che colpisce la barriera e ancora nulla di fatto.
Si abbassano i ritmi di gioco. Squadre che iniziano ad accusare la stanchezza.
È il 70' quando Pogba si guadagna una buona punizione. Parte Dybala alla volta di Mandzukic ma il croato colpisce malissimo di testa e spara alto.
La Juve non demorde e la mentalità vincente riaffiora soprattutto negli ultimi minuti culminando nel gol del 2 a 1 firmato Mandzukic!!
Sale Pogba a servire Dybala. Giunge in uscita sulla palla Tatarusanu che non trattiene, favorendo l'inserimento dell'immancabile Mandzukic che insacca in rete, realizzando un gol che pesa come un macigno!!
All' 83' sono sempre i bianconeri a fare la voce grossa con Sturaro che colpisce di testa mirando all'angolino, ma il pallone termina fra le braccia del portiere.
Non finisce qui e al 91' la Juve chiude il match con una rete di Dybala su rimpallo.
I bianconeri mettono in cassaforte tre punti pesantissimi dimostrando di essere nuovamente competitivi e di saper indossare un vestito giusto per ogni occasione.
Sesta vittoria consecutiva per la Vecchia Signora che scavalca la Roma, ferma a 29 punti e conquista il quarto posto in classifica, portandosi a -6 dalla capolista.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...