Umbria Jazz 2019, grande serata con i King Crimsom

kingcrimson(ASI) Giovedì 18 luglio, sul palco principale di Umbria Jazz 2019, sono di scena i King Crimsom, per un progetto che è, innanzitutto, una celebrazione dei 50 anni dalla pubblicazione del loro album d’esordio, In the court of the Crimsom King.

I King Crimsom, da allora, hanno cambiato molte volte composizione, salvo la costante presenza del loro leader carismatico, Robert Fripp, che ha visto ruotare intorno a sé tanti musicisti, e il gruppo ha pubblicato almeno una decina di album, quasi tutti capolavori, inoltrandosi di recente nel campo della musica elettronica, ma conservando sempre un profilo altissimo.

In the Court of the Crimsom King è giustamente considerato un capolavoro, nell’originale alternanza di canzoni struggenti e più melodiche con altre di puro rock progressivo, in cui le parti strumentali (soprattutto chitarra e basso) hanno un peso preponderante, con un equilibrio rigoroso degli strumenti e una disciplinata confusione.

Il concerto è stato di altissimo livello, specie per chi da decenni li considera degli abituali compagni di viaggio e ne frequenta la splendida musica.

La band si presenta con ben tre batterie, oltre a due chitarre (una è Fripp) e un basso (Tony Levin), oltre alla piacevole sorpresa di rivedere Mel Collins (ai fiati), visto decenni fa in Bella ‘Mbriana, che si permette anche di accennare il nostro inno nazionale. 

Tre ore di musica, intervallo compreso, in cui il gruppo fa incursione in tutto il proprio repertorio, pescando da quasi tutti i dischi pubblicati (Discipline, Wrooom, Red, Islands, manca Lizard, peccato).

Ben quattro (manca solo I talk to the wind ) sono tratti da In The Court of The Crimsom King, tra cui un meraviglioso “21st century schizoid man” che chiude il concerto (è il bis) con il pubblico in visibilio, e Moonchild, che non credevo potesse essere suonata dal vivo, essendo sperimentazione pura.

Venendo alla scaletta, il concerto si apre con due inediti, di cui il primo brano con begli assoli di batteria, per un totale di 20 brani, equamente divisi tra i due atti.

I brani hanno subito dei piccoli ritocchi negli arrangiamenti, serviti a togliere un po’ di patina, ma sono sostanzialmente fedeli alla gloriosa storia e soddisfano ampiamente la fame dei fan.

Una menzione speciale la merita Starless and Bible black, penultimo brano del concerto.

Un concerto dei King Crimsom, infatti, è soprattutto un tentativo di entrare in un mondo, in un’idea complessiva della musica, più che un mero ascolto di canzoni, un incrocio meraviglioso di struggente melodia, musica strumentale, rock duro, elettronica e rock progressivo, il tutto amalgamato con profondo spirito di disciplina, all’insegna del rigore di Fripp.

Grande serata.

Carlo Ambrogi per Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.