Precisazioni Inps in relazione al caso di Massa Carrara. L’Inps è stato finora vicino alla famiglia Biagi e continuerà ad esserlo

(ASI) "In relazione alla notizia apparsa sul quotidiano La Nazione e rilanciata da alcune agenzie di stampa, si precisa che il caso è seguito da tempo. La richiesta avanzata dall’Inps, che mira a recuperare le somme erogate a un’altra vittima di Marco Lojola, è legittima e vincolata, come riconosciuto dallo stesso avvocato della famiglia.

L’ufficio medico legale ha riconosciuto una prestazione invalidante e ha ritenuto sussistere un nesso di causalità fra le lesioni riportate dall’assicurato e il ferimento provocato dal Lojola, ex marito della compagna della vittima, per cui l’Inps è tenuto, ai sensi della normativa in vigore, a recuperare le somme.

Peraltro, data la particolarità della vicenda sotto il profilo umano, nel 2017 la Sede di Massa Carrara, prima d’inviare una lettera finalizzata ad interrompere la prescrizione, ha avuto cura di contattare i destinatari della lettera, con l’impegno a non attivare per il momento alcuna azione legale per il recupero coattivo. Gli uffici di Massa hanno altresì supportato la famiglia per ogni prestazione Inps dovuta.

Nel mese di ottobre 2019 gli Uffici hanno dovuto inviare una seconda diffida interruttiva della prescrizione, senza però porre in essere alcuna azione giudiziale per il recupero coattivo del credito.

Finora si è cercato di operare col massimo tatto e, come detto, si è preannunciata la lettera volta ad interrompere la prescrizione nelle more dell’individuazione di una soluzione che, nel rispetto della legalità, tenga conto della particolare situazione delle due eredi minorenni.

Nei prossimi giorni la dirigenza e l’avvocatura locale riprenderanno i contatti con l’avvocato della famiglia per individuare una soluzione che contemperi la legalità e la situazione familiare.

L’Inps non ritiene invece di commentare le accuse mosse da un parente delle minori, nell’umana comprensione di un suo particolare stato d’animo." Così in una nota l'INPS.

 

 

 

Dichiarazioni del presidente Inps Pasquale Tridico  in relazione al caso di Massa Carrara

(ASI) Roma - "Sto seguendo da vicino la vicenda ed intendo assicurare alla famiglia Biagi che troveremo una soluzione”

In relazione alla vicenda delle vittime di Marco Lojola, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico rappresenta quanto segue.

“Sto seguendo da vicino la vicenda ed intendo assicurare alla famiglia Biagi che troveremo una soluzione riguardo al recupero delle somme cui l’Inps è tenuto ai sensi della normativa in vigore. Dall’inizio della vicenda l’Inps ha supportato la famiglia per ogni prestazione dovuta e non ha attivato alcuna azione per il recupero coattivo, nelle more dell’individuazione di una via d’uscita legale che tenga conto della particolare situazione delle due eredi minorenni. In settimana vedrò le ministre del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, per trovare una soluzione condivisa e definitiva, ma già domani si terrà una riunione tecnica presso il Ministero del Lavoro. Intanto nei prossimi giorni la dirigenza e l’avvocatura locale prenderanno contatto con l’avvocato della famiglia.”

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Primo maggio: dichiarazione del segretario territoriale Ugl Catania, Giovanni Musumeci

"Anche quest'anno il Primo maggio sarà per noi l'occasione per ricordare che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro rimane prioritario. Troppo spesso, purtroppo, le imprese considerano solo ...

Salute, Nursing Up. Riforma Medicina. De Palma: Ciò che serve alla nostra Italia sono infermieri autorevoli, consapevoli del proprio ruolo e soprattutto economicamente e contrattualmente valorizzati.

Non serve un esercito di giovani dirottato verso  infermieristica, dopo aver fallito l’accesso al nuovo percorso di Medicina.                    &...

Sicurezza sul lavoro, Meloni (Pd): "Serve chiaro impegno della Regione, sulla base delle richieste dei sindacati"

(ASI) Perugia – "All'indomani della Giornata internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e alla vigilia del Primo maggio, Festa dei Lavoratori, occorre interrogarci su cosa ha ...

La querelle sui fondi di coesione alla Campania: Gianni Lepre, "basta con la commedia dell'assurdo"

(ASI) Napoli - Sulla vicenda deI Fondi di Sviluppo e Coesione da destinare alla Campania sta maturando una vera e propria guerra politica tra il governo regionale guidato da ...

CGIA Mestre: quest’anno festeggiano il 1° maggio quasi 300mila lavoratori in piu’ del 2023

(ASI) Rispetto ad aprile 2023, a febbraio 2024 (ultimo dato provvisorio reso disponibile dall’Istat[1]), il numero degli occupati in Italia è cresciuto di 292mila unità; pertanto, quest’anno festeggiano il 1° maggio quasi 300...

Assunzioni e Sgravi. Vecchione(MII): Governo non obiettivo. Il provvedimento dimentica le persone più penalizzate: chi ha perso il lavoro dopo i 50 anni

(ASI) "Sgravi per assumere giovani e donne. E per gli uomini che hanno perso il lavoro dopo i 50 anni? Vedete come questo governo non è per nulla obiettivo? Se incentivano soltanto ...

Ordine del giorno del Consiglio dei Ministri N. 79

(ASI)Si riporta l'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri convocato per oggi martedì 30 aprile 2024 alle ore 11.30 a Palazzo Chigi.

Forza Nuova Perugia: nel nome di Sergio e di tutti i caduti

(ASI) Perugia - "Il gruppo perugino di Forza Nuova/Lotta Studentesca, ha voluto commemorare Sergio Ramelli, militante milanese del Fronte della Gioventù, ucciso sotto casa dall’antifascisteria di regime.

Terzo centenario dalla nascita dell'artista sannita Silvestro Iacobelli: seconda tappa presentazione del libro "Uno scultore per le Nuove Terre - Silvestro Jacobelli da Cerreto al Viceregno del Perù"

(ASI) Giovedi 2 maggio, a Cerreto Sannita, nell’auditorium del Centro Emmaus, seconda tappa dedicata al tricentenario della nascita del grande artista Silvestro Jacobelli, scultore ad oggi noto solo alla letteratura ...

Antimafia. Componenti Centrodestra (FDI-FI-Lega-Noi Moderati Civici per l’Italia): “Gravissimo che emiliano si sottragga ad audizione”

(ASI) “Presidente di Regione ed ex magistrato. Da Michele Emiliano ci aspettavamo più rispetto della Res publica e un galateo istituzionale che evidentemente in tanti anni nei palazzi di giustizia ...