Nave Diciotti, Amsi: Grazie a Cei , Albania e Irlanda per aver accolto i migranti. E’ stata una prova di grande umanità e solidarietà.

Foad Aodi : siamo molto preoccupati ed angosciati per lo scontro politico, mediatico e sociale tra pro e contro migranti. #Urge una nuova legge europea sull’immigrazione.

(ASI)  Così l'associazione Medici di origine straniera in Italia(Amsi) e le Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai)insieme a tutte le comunità ed associazione aderenti al movimento Uniti per Unire esprimono il loro ringraziamento alla Chiesa cattolica italiana e alla Cei ,all'Albania e all'Irlanda per aver dato la loro massima disponibilità ad accogliere i migranti della nave Diciotti, ponendo cosi finalmente fine alla sofferenza delle persone presenti a bordo che aspettavano solo un gesto di umanità e solidarietà. Il tutto mettendo da parte qualsiasi considerazione politica, visto che si tratta, prima di tutto, di esseri umani.

Abbiamo avuto la conferma dell 'impegno della Chiesa, della quale abbiamo apprezzato molto il gesto, e dall'Albania che in passato e’ stata una nazione da dove proveniva un’ alta percentuale immigrazione. L’ Albania è ora un paese che accoglie , il quale non dimentica cosa significa la sofferenza umana e la solidarietà.

Amsi ,Co-mai e Uniti per Unire ribadiscono le loro proposte già avanzate da 3 anni fa con due progetti gemelli che sono sempre attuali e che rispondono alle criticità di oggi ; #BuonaImmigrazione #BuonaSanita' , con la proposta di istituire una legge sull’ immigrazione europea che coinvolga tutte le nazioni su una piattaforma comune sul tema dei migranti, favorendo l'accoglienza e l’integrazione con il rispetto dei diritti e doveri ,promuovendo il diritto alla salute ,alla solidarietà, alla sicurezza di tutti . E’ necessario anche rafforzare la cooperazione internazionale per contrastare l'immigrazione irregolare ed il mercato degli esseri umani che provoca violenza sulle donne e sui bambini.

"Siamo molto preoccupati per questo clima mediatico e di scontro sociale , il quale da mesi sta dividendo gli italiani in pro e contro migranti,penalizzando cosi l'ottimo progetto d'integrazione avviato ormai da anni da parte di associazioni e movimenti in favore dei cittadini di origine straniera regolarmente residenti in Italia , paese in cui lavorano da anni oltre 65 mila professionisti della sanità e 6 milioni di cittadini di origine straniera che sono trascurati completamente dal dibattito politico e mediatico".

Così dichiara il Fondatore dell'Amsi e Co-mai dalla Terra Santa dove, si trova per una visita in favore della cooperazione internazionale, del dialogo interreligioso e per la promozione di un gemellaggio tra i Comuni italiani e Comuni arabi palestinesi .

"Urge che l'Europa ascolti e sostenga finalmente l'Italia nel suo sforzo di accoglienza dei migranti. Ora è importante intensificare gli aiuti economici in favore dell'occupazione e dell'istruzione nei nostri paesi per diminuire gli sbarchi , garantendo contemporaneamente in Italia e in Europa il diritto della salute, un diritto universale per tutti quelli che hanno bisogna di cure ed assistenza .

Aodi ribadisce la sua grande preoccupazione per le strumentalizzazioni politiche fatte” sulla nostra pelle e quella dei nostri figli, che sono vittime di questo dibattito giornaliero”.

Infine Aodi fa' appello al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte affinchè vengano coinvolte tutte le comunità straniere ,arabe e musulmane per lavorare insieme in favore di una legge italiana sull’ immigrazione che sia di esempio in Europa e che non metta fuori i cittadini di origine straniera in Italia da questo dibattito che è ormai diventato internazionale.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...