Il Sindaco di Orsogna (Ch) Montepara, fa aderire il Comune al circuito monetario “Abrex”

SindacoOrsogna(ASI) Chieti – In questo periodo di crisi economica è sempre più attuale il problema del controllo della moneta e i soggetti economici sentono sempre di più il bisogno di avere liquidità monetarie per riequilibrare il mercato a favore dell’economia reale, arginando la speculazione finanziaria.

A tal proposito, va detto che ci sono nel mondo oltre 5.000 monete locali che affiancano il più delle volte quelle ufficiali degli Stati e degli organismi sovrannazionali, senza porsi come alternativa, per dare nuova linfa vitale alle economie strangolate dalla crisi e dalle tasse, cercando di ridare vigore al sistema degli scambi. Il più delle volte queste monete sono elettroniche.

Parte del leone la fa, soprattutto, l’Eurozone, dove innumerevoli enti pubblici, aziende e soggetti economici rischiano il collasso a causa dell'aumento del debito, condizionato da un continuo aumento della pressione fiscale.

La moneta locale non crea debito, poiché è divisa equamenti fra coloro che nen riconoscono il valore, aderendo al circuito monetario.

Anche in Italia a livello regionale si stanno diffondendo delle monete elettroniche che affiancano l'Euro, con spesso un’associazione che, autofinanziandosi con piccole quote di iscrizione, distribuisce la moneta gratuitamente tra le aziende associate.

Ad esempio, in Abruzzo si sta sviluppando l'Abrex, una moneta locale che sta facendo notizia in questi giorni perché anche il Comune di Orsogna, in Provincia di Chieti ha deciso di aderire al suo circuito di credito commerciale, ossia un sistema economico abruzzese all’interno del quale le aziende e i soggetti economici iscritti possono acquistare beni e servizi attraverso un meccanismo di debiti e crediti con domande e offerta senza interessi, che affianca l'Euro.

Nel circuito, ad ingresso controllato, dove ogni azienda è seguita da un proprio consulente, non esistono banconote e le transazione avvengono elettronicamente.

In Abruzzo le imprese che utilizzano l'Abrex sono oltre 300 con un volume di affari che, alla fine del 2017, si stima sarà superiore ai sei milioni di euro, senza interessi passivi e senza fare ricorso al debutto bancario.

«Stiamo studiando tra l’altro la possibilità di far pagare le tasse alle aziende proprio in Abrex», rivela il Sindaco Fabrizio Montepara, «l’amministrazione punta a valutare la possibilità di utilizzare direttamente il Circuito, compatibilmente con la normativa vigente, con l’obiettivo di dare sostegno alle famiglie in crisi, di stimolare e sostenere i progetti a rilevanza sociale e per il terzo settore».

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma