Google verserà al fisco italiano 306 milioni di euro

GoogleSiliconValley(ASI) Milano – Google , il colosso del web, verserà al fisco italiano 306 milioni di euro. E' questo l'accordo raggiunto oggi con l'Agenzia delle Entrate.
Il portavoce di Google dopo l’intesa raggiunta con l’Agenzia delle Entrate dichiara che si tratta di un accordo "per risolvere senza controversie le indagini relative al periodo tra il 2002 e il 2015: in aggiunta alle tasse già pagate in Italia per quegli anni Google pagherà altri 306 milioni di euro", di cui "oltre 303 milioni sono attribuiti a Google Italy e meno di tre milioni a Google Ireland. Google conferma il suo impegno nei confronti dell'Italia e continuerà a far crescere l'ecosistema on line del Paese".

Secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, l’accordo "rappresenta un passo avanti fondamentale nella strategia di lungo periodo che stiamo perseguendo grazie a un grande lavoro di squadra con la Guardia di Finanza e la Procura di Milano” - prosegue Orlandi - "si tratta di un risultato straordinario non soltanto per l'ingente valore delle somme riportate nelle casse dello Stato ma anche per i risultati che verranno. Si è aperto un dialogo con Google che si è impegnata ad attivare una procedura di ruling (Apa), secondo le regole Ocse, per tassare i proventi prodotti in Italia”.

L'accordo prevede di coprire un vecchio contenzioso della multinazionale americana con il fisco italiano relativo al periodo 2002-2006. Inoltre nell’accordo sono conteggiati gli anni d'imposta dal 2009 al 2013, sui quali aveva indagato la Guardia di Finanza.

Un risultato importante per il nostro Paese, considerando che la Gran Bretagna ha ottenuto la metà di quanto Google si appresterà a versare in Italia.

La società americana, a fine gennaio 2016, aveva ricevuto dal fisco il "verbale di accertamento" con una prima contestazione di un'evasione da 300 milioni di euro. Successivamente alla vicenda il PM Isidoro Palma ha iscritto nel registro degli indagati per "omessa dichiarazione dei redditi", tre manager della Google Ireland Limited.

Nella giornata di oggi è finalmente arrivato l’accordo da 306 milioni di euro, un risultato importante per il nostro Paese considerando che la Gran Bretagna ha ottenuto la metà di quello versato in Italia.

Per il futuro non si prospettano nuovi problemi, visto che il clima instaurato con il fisco dopo la vicenda, sembra sereno: "con Google sarà avviato un percorso per la stipula di accordi preventivi per la corretta tassazione in Italia in futuro delle attività riferibili al nostro Paese".

Google non è l’unica multinazionale nel mirino del fisco infatti la scorsa settimana la procura di Milano ha contestato ad Amazon una presunta evasione fiscale relativa al 2014, con un giro di affari intorno ai 2,5 miliardi di euro.

L’obiettivo è fare in modo che le multinazionali del web si impegnino a seguire le regole internazionali nel tassare i loro profitti ottenuti in Italia, operazione non semplice visto che non si tratta di prodotti fisici ma di attività immateriali difficili da quantificare e quindi da controllare.

 Edoardo Desiderio – Agenzi Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...