Ambiente, Federconsumatori: "In arrivo per l’Italia 'la madre di tutte le sanzioni' per il superamento delle soglie dei fattori inquinanti nell’aria"

 

Necessario dare un segnale di svolta, disponendo un programma di incentivi

inquinamento(ASI) "È in arrivo per l’Italia “la madre di tutte le sanzioni”, che potrebbe arrivare fino ad un miliardo di Euro. Il motivo? La continua violazione delle norme sulla qualità dell’aria.

In febbraio è atteso il parere motivato, ovvero il secondo stadio della procedura avviata nel 2015. L’invito rivolto all’Italia è di correggere lo sforamento dei limiti di biossido di azoto contenuti nell’atmosfera, che deriva per il 40% dal traffico stradale.

A marzo, poi è sono attese nuove mosse da Bruxelles, stavolta in relazione alle Pm10, ovvero le polveri sottili. Una questione annosa, che vede il nostro paese già condannato dalla Corte di Giustizia per la violazione dei limiti in 55 aree geografiche, nel 2006 e nel 2007. L’Italia è al terzo posto per il numero di giorni vissuti oltre la soglia massima delle emissione: peggio di noi solo Polonia e Bulgaria.

Il collegamento causa-effetto tra la concentrazione di polveri sottili e morti premature è riconosciuto dall’OMS: stando ai dati dell’Agenzia europea dell’Ambiente nel 2013 polveri e biossido d’azoto hanno provocato la morte prematura di 87.670 persone. In Italia ammontano a circa 20.000.

L’impegno del nostro Governo dovrebbe essere motivato da queste cifre, prima ancora che dagli importi della sanzione.

Non possiamo, ogni volta, affidarci ad una “danza della pioggia” quando il livello di allerta supera la soglia di attenzione.

È fondamentale prevedere una programmazione di incentivi ed agevolazioni tese, prima di tutto, alla sostituzione al parco delle auto che offrono servizio pubblico. Se taxi e NCC fossero tutte auto ibride o elettriche, l’inquinamento, anche acustico, diminuirebbe notevolmente. Inoltre, dall’altro lato, favorendo la vendita delle auto a basso impatto, magari prevedendo dei piani di rottamazione anche per i cittadini, specialmente nelle città maggiormente inquinate, si potrebbe agire positivamente sull’occupazione.

È ora di azioni precise e determinate, per dare un segnale in direzione del cambiamento. Un cambiamento che deve essere di carattere culturale e deve coinvolgere le amministrazioni e i cittadini, in uno sforzo congiunto per il bene di tutti". E' quanto ha dichiarato la nota dell'Ufficio Stampa Federconsumatori Nazionale.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...