Lo scioglimento del Corpo Forestale non penalizzi il servizio pubblico

corpoforestaledellostato(ASI) Roma – Dal 1 gennaio 2017 il Corpo Forestale dello Stato non esiste più. Settemila forestali, nell'ambito della razionalizzazione delle forze di polizia, sono stati assorbiti all'interno dell'Arma dei Carabinieri come “Carabinieri Forestali” e diventeranno militari a tutti gli effetti, come previsto dal Decreto Legislativo n.177/2016, approvato definitivamente il 28 luglio 2016, in applicazione della legge n.124/2015.

Il Corpo Forestale è confluito nell'Arma dei Carabinieri e riorganizzato come Comando Unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare. I restanti settecento forestali saranno, invece, ripartiti fra la Guardia di Finanza (50 circa), la Polizia di Stato (120) e i Vigili del Fuoco (360).

Confluiscono nella nuova struttura alcuni reparti specializzati dell'Arma dei Carabinieri: il Comando Carabinieri per la tutela dell'Ambiente (Noe), ed il Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari, finora compresi nel Comando della Divisione Unità Specializzate.

Il nuovo Comando, alla cui guida è stato designato il Generale di Corpo d'Armata Antonio Ricciardi (già Vice Comandante generale dell'Arma), è stato costituito il 25 ottobre 2016 con una cerimonia solenne tenutasi presso la Caserma “Salvo D'Acquisto” di Roma alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina e del comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette.

Tra i suoi compiti la lotta alle ecomafie, la sorveglianza dei 20 Parchi Nazionali in Italia e delle altre 130 aree protette, il rispetto della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie della flora e della fauna che rischiano di estinguersi.

Inoltre, concorrono all'espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica, nonché al controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree montane e rurali.

Ma, attualmente, la situazione all'interno dei rappresentanti dell'ormai ex Corpo Forestale dello Stato non pare essere calma, infatti molti di loro hanno già fatto domanda di assegnazione presso altre pubbliche amministrazioni, tramite il portale della mobilità presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, senza però sapere se la loro domanda sia stata accettata o meno.

Quello che l'opinione pubblica ora auspica è che non si crei il solito teatrino all'Italiana con una confusione di competenze e funzioni che possano penalizzare il servizio pubblico.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...