Reggio Calabria, PCI:  "La Svolta per Falcomatà"

(ASI) Reggio Calabria - "La Svolta per Falcomatà. Per chi non avesse ancora capito cosa intenda realmente il primo cittadino quando parla di 'Svolta ', suggerirei di analizzare il suo percorso politico.

Per Falcomatà 'Svolta' è un sostantivo dinamico che può, secondo le circostanze, assumere un significato mutevole: a volte si 'Svolta'a destra, altre a sinistra; se non è utile o necessario, non si 'Svolta'da nessuna parte.

La bussola che indica il percorso è la convenienza.

Osservate, con attenzione, con quale cinica freddezza, con quale finto interesse parla della città, del destino di migliaia di giovani in disperata ricerca di un posto di lavoro, del degrado delle periferie, del carico fiscale che opprime la città. Scoprirete, nella ricerca ossessiva di suggestive metafore (.....calze di filo....scarpe da ginnastica....perle ...fili d'oro ...) e nel modo artatamente "dotto" cui vengono declamate, il significato semantico che serpeggia sopra le sue parole: sembra guardare tutto, ma, in realtà, non vede niente.

Ciò che emerge realmente, ad uno sguardo disincantato, è solo una smisurata ambizione, che passa sopra le cose e le persone, le quali assumono un qualche valore e significato solo se e quando appaiono funzionali al suo personale progetto.

La prova? Nei fatti.

Quando Bersani e Renzi competevano per la segreteria del PD, il nostro si schierò con il primo che, in quel tempo, gli appariva favorito, per poi 'Svoltare' decisamente sul secondo quando questi risultò vincente.

Si gettò (politicamente, ovvio) nelle sue braccia, facendo comica eco, ad ogni proposta, (ricordate il voltafaccia sul ponte sullo stretto?) 'Svoltando' disinvoltamente verso ogni direzione indicata dal capo.

La posta in palio era alta, (diventare senatore) e, saltellare incoerentemente da una posizione politica a quella antitetica, anche esponendosi ad immani figuracce, alla fine sarebbe stata poca cosa rispetto al grande ed agognato risultato finale.

Ma il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

Una Domenica di Dicembre, la gente, tradita, lo sommerge sotto una valanga di No ed il sogno sfuma miseramente!!!

Ma ecco pronta una nuova 'Svolta': dopo un primo, comprensibile, disorientamento individua subito il sentiero ove incamminarsi per raggiungere il nuovo obiettivo: se il seggio senatoriale è sfumato, perché non tentare con quello alla Camera ?

Il capogruppo al comune del PD viene mandato in avanscoperta: la responsabilità del tracollo non è del Sindaco, dice, ma del partito, che, in provincia non esiste e quindi non conta, salvo poi, lo stesso, consegnarsi strumentalmente ai suoi maggiorenti regionali, (i quali in realtà erano vivi e vegeti e schierati con Bersani e D'Alema, apertamente per il No, anche per ridimensionarlo), con i quali baratta vergognosamente qualche posto nella sua nuova giunta, con un eventuale credito futuro da esigere nella prossima tornata elettorale, senza trascurare però la possibilità' di riSvoltare, in direzione Renzi, se da questi venisse inserito in qualche organismo nazionale del PD, proprio per contrapporlo "ai ras locali", (definizione renziana) con cui oggi fa indefinibili accordi!!!

In tutto questo dove sta "l'amata Reggio", i suoi bisogni, il suo destino?

Rivolgiamo un appello accorato ai vertici del PD e ai suoi interessati alleati: se questo è il prezzo che dobbiamo necessariamente pagare, per (s)voltare pagina in questa città, donategli una postazione sicura, anzi sicurissima, affinché possa finalmente coronare il suo sogno di approdare a Roma!!

Accontenterete lui e l'intera comunità reggina che si libererà di questa 'guida illuminata', con la speranza di non incappare, la prossima volta, in una iattura simile". Lo dichiara l' Avv. Salvatore Chindemi, Responsabile per le politiche della Città' Metropolitana del PCI.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...