ZLS le zone semplificate per la logistica

(ASI) Analogamente alle Zone Economiche Speciali (ZES) delle aree portuali delle regioni "meno sviluppate" ed "in transizione", la normativa vigente prevede e disciplina condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti anche nelle aree portuali delle regioni più sviluppate, mediante la possibilità di istituire Zone logistiche semplificate (ZLS) nelle regioni individuate dalla normativa europea come "più sviluppate" che includano almeno un'area portuale compresa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).

Le ZLS saranno però costituite solo al Centronord, e si tratta di aiuti per sette anni, rinnovabili per altri sette; con finanziamento dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Lo prevede il dpcm n. 40 del 4 marzo 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 febbraio 2024 che entrerà in vigore il 17 Aprile 2024.

Le ZLS saranno composte da aree portuali e aeroportuali, piattaforme logistiche e interporti, ma non possono in alcun modo farne parte le zone residenziali. All'interno delle ZLS, però, potranno essere istituite Zone franche doganali intercluse, ovvero aree delimitate e facenti parte del territorio doganale Ue.

Il nuovo regolamento mira a creare le condizioni favorevoli in termini e finanziari e amministrativi per consentire lo sviluppo delle imprese già operanti, e soprattutto, l'insediamento di nuove imprese nelle ZLS.

Vengono previste agevolazioni fiscali, nel rispetto dei differenti regimi di  incentivazione definiti dalla disciplina Ue per gli aiuti di Stato, oltre ad una riduzione di un terzo dei termini procedimentali e al dimezzamento dei termini previsti per la Conferenza di servizi semplificata e rilevanti misure di semplificazione relative all'applicazione dell'autorizzazione unica per i progetti inerenti alle attività economiche localizzate nei territori interessati e all'insediamento di iniziative di tipo industriale, produttivo e logistico non assoggettati a segnalazione certificata di inizio d'attività.

La ZLS potrà essere istituita nelle regioni più sviluppate del Centro Nord e nel numero massimo di una per ogni regione, qualora in tali territori sia presente almeno un'area portuale. Tal termine comprende anche aree non contigue, comunque collegate da infrastrutture, interporti e aree logistiche annesse. Saranno compresi anche gli aeroporti, visto che la logica delle ZLS che è di favorire imprese connesse con l'import-export. Questo avviene innanzitutto nei porti, ma anche negli aeroporti focus dello scalo merci per il trasporto aereo, svolgendo nei fatti la medesima funzione di un porto. In ogni caso, una regione in cui non sia presente alcuna area portuale potrà chiedere di essere associata ad una ZLS già istituita ed usufruire delle agevolazioni.

Il presidente della regione interessata all'istituzione della ZLS, oltre a fornire un'analisi dell'impatto sociale ed economico atteso dalla sua istituzione, nonché l'elenco delle infrastrutture, potrà individuare semplificazioni amministrative ulteriori, rispetto a quelle previste dalla legge, per favorire le iniziative imprenditoriali localizzate nella ZLS. Garantire l'istituzione di uno sportello unico digitale presso il quale gli imprenditori interessati potranno avviare una nuova attività soggetta all'autorizzazione unica e presentare il proprio progetto. Da parte sua, il dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud individuerà un piano di monitoraggio per valutare l'efficacia delle iniziative realizzate nelle ZLS attraverso i seguenti indicatori:

• numero di nuove imprese insediate nella zona per settore merceologico e classe dimensionale;

• numero di nuovi occupati e valore del fatturato delle imprese insediate;

• valore totale dei nuovi investimenti e suddivisione per classe dimensionale.

L'istruttoria sulla proposta di istituzione della ZLS è curata dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il

Dipartimento verifica la completezza del Piano di sviluppo strategico ZLS con riferimento ai requisiti di cui all'articolo 5 e acquisisce le valutazioni di competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze, con particolare riguardo agli aspetti fiscali e doganali, e quelle di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con particolare riguardo all'adeguatezza dei profili infrastrutturali.

Il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, sulla base dell'istruttoria di cui al comma 1, può richiedere, ai fini dell'approvazione, integrazioni o modifiche al Piano di sviluppo strategico ZLS.

Maddalena Auriemma - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...