×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Music for sunset – Replay “ambienti audio-video-letterari” Isola Maggiore (Lago Trasimeno)
Jon Hassell, in esclusiva nazionale, sarà lunedì 29 luglio all’isola Maggiore del Lago Trasimeno ospite dell’evento Music For Sunset e ad ingresso gratuito. Un concerto straordinario che vedrà il celebre trombettista e compositore statunitense musicare a suo modo il tramonto dell’isola nel cuore dello specchio d’acqua umbro. Come anteprima, domenica 28 luglio alle ore 21, ci sarà il concerto de L’Estate di San Martino con il progetto visivo a cura di Massimo Achilli (Teatro del Tramonto)

(ASI) ISOLA MAGGIORE, Tuoro sul Trasimeno – L’isola continuerà ancora a suonare al tramonto. Almeno per un giorno, ma sarà indimenticabile. Dopo il successo della terza edizione di Music For Sunset, che si è svolta dal 20 al 23 giugno scorsi con i soliti magici tramonti artistici e le ambientazioni audio-video-letterarie all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, per la coda di luglio l’evento cala un grande asso. Un artista unico come Jon Hassell sarà infatti lunedì 29 luglio sulla Lingua del Cigno a musicare un nuovo tramonto dell’isola nel cuore del Trasimeno e dell’Umbria.

“Music for Sunset - Replay” è quindi il titolo di questo appuntamento davvero eccezionale con un nuovo concerto al tramonto (inizio previsto alle 18.30, ingresso gratuito): sull'isola sbarcherà, per la sua unica data italiana, il genio di Hassell, maestro assoluto della composizione etnica elettronica, compositore e trombettista statunitense ed autore di una pionieristica ricerca musicale tra il jazz, l’elettronica e la world music. Hassell, che è diventato anche grazie ai dischi Ecm di Manfred Eicher un’icona di una suggestiva avanguardia sperimentale, è anche il visionario creatore di un genere che egli stesso descrive come “Quarto Mondo”, un ibrido unico e misterioso di antico e digitale, composizione e improvvisazione, Oriente e Occidente.

“È il primo artista a cui ho pensato quando è nata l’idea del festival – afferma l’ideatore e organizzatore di Music For Sunset Sergio Piazzoli – ed ora ospitarlo all’isola sarà veramente la nostra ciliegina sulla torta. Appena ha visto le foto delle varie edizioni del festival è letteralmente impazzito ed è voluto venire assolutamente”.

Un artista di grande livello insomma, uno dei più importanti arrivati finora in tre edizioni di Music for Sunset, il quale ha accettato anche lui di “sfidare” gli ambienti dell’isola, portando qui la sua musica per “armonizzarla” con l’ambiente naturale del Trasimeno.

Caratteristica dell’evento è infatti quella che si fonda sull’idea che l’arte in generale, e la musica soprattutto, può essere uno straordinario “strumento” per amplificare le caratteristiche naturali di un luogo incontaminato. E così sarà sicuramente anche per questo nuovo appuntamento: l’isola, il suo lago e i suoi paesaggi e parchi naturali saranno come al solito attori principali di una performance che si preannuncia straordinaria ed unica, in cui i “respiri” di Hassell e dei suoi compagni di viaggio cercheranno l’armonia con i ritmi della natura.

Ad accompagnarlo ci saranno Peter Freeman (basso, elettronica), Rick Cox (chitarra, elettronica) e Kheir Eddine M’Kachiche (violino).

 

Ma le sorprese per questa coda di Music For Sunset non finiscono qui. Infatti, con una sorta di “aspettando Jon Hassell”, domenica 28 luglio alle 21 e ad ingresso gratuito ci sarà il concerto de L'Estate di San Martino arricchito dalle immagini di Massimo Achilli presso il Teatro del Tramonto. Anche Hassell sarà lì ad ascoltare il concerto del gruppo più longevo di Perugia: 38 anni sul palco, tre dischi al suo attivo e con “Talsete di Marsantino” che Prog Archives, sito di riferimento per la musica progressive mondiale, ha eletto miglior disco tra le produzioni discografiche italiane del 2012 e tra i primi 20 nel mondo per il 2012.

E allora saranno suggestioni, visioni, colori. E musica. L’Estate sulla roccia. Tutto per una storia, quella creata da L’Estate di San Martino e interpretata in immagini da Massimo Achilli. Tutto in una sera, appena sceso il sole, nell’ultima domenica di luglio, in un’isola: la Maggiore, sul Trasimeno. Tutto in un teatro, quello del Tramonto, per Music For Sunset Replay.

L’idea è nata l’anno scorso quando la band perugina ha fatto uscire in cd-dvd il suo ultimo lavoro: "Talsete di Marsantino” e l’ha portato in visione in ascolto a Sergio Piazzoli. Il viaggio di questo archivista del sapere non poteva che essere rappresentato lì, nel contesto naturale creato dall’ideatore di Music for sunset, partendo proprio dall’enigmatico fascino di quella roccia bianca, protesa in avanti, striata da una seduzione atavica che sovrasta il teatro del Tramonto.

Immagini e musica. Musica e immagini. L’idea delle arti che si fondono nella natura come vuole Music for sunset.

 

 

 

Servizio traghetti

 

Le partenze utili del servizio di linea e di quelle aggiunte da Tuoro per Isola Maggiore per assistere all'evento (18.30-21.00) saranno le seguenti: 17.00 - 17.30 - 17.40 - 18.20 - 18.30

I rientri utili da Isola Maggiore per Tuoro per tornare al termine dell'evento (18.30-21.00), saranno verosimilmente i seguenti: 21.30 - 22.30 - 23.30

 

 

 

JON HASSELL

Jon Hassell, classe 1937, è un trombettista e compositore statunitense, autore di una suggestiva e personale ricerca musicale tra il jazz, l’elettronica e la world music mediterranea, precursore dell'etno-elettronica. È il visionario creatore di un genere che egli stesso descrive come Quarto Mondo, un ibrido unico e misterioso di antico e digitale, composizione e improvvisazione, Oriente e Occidente.

Dopo aver studiato composizione ed essersi laureato negli Stati Uniti alla Eastman School Of Music, studia musica elettronica e seriale in Europa con Karlheinz Stockhausen. Soggiorna dal 1965 al 1967 in Germania dove frequenta 2 membri dei futuri Can. Qualche anno più tardi, al suo rientro a New York fa le sue prime registrazioni con i maestri minimalisti LaMonte Young e Terry Riley. Grazie a loro e in una tournée romana incontra il compositore e strumentista indiano Pandit Pran Nath da cui imparerà ad usare la voce come un vero e proprio strumento. Inizia così una ricerca continua verso la trasmutazione della maestria vocale del suo insegnante Kirana, in nuove sonorità e stili per la tromba.

Ha all’attivo collaborazioni con Brian Eno, David Sylvian, Talking Heads, Manhattan Transfer, k.d. lang, Ani di Franco e David Byrne. Ha inoltre scritto o collaborato alla stesura di partiture per spettacoli teatrali (Sulla Strada), film (The Million Dollar Hotel) e balletti (per Ailey e Cunningham).

Influenzato da Kenton, Davis, Stockhausen e Berio, nel 2005 ha pubblicato Maarifa Street, che, oltre al consueto organico di musicisti (Cox-Beasley-Freeman-Mboup), vede la collaborazione eccellente di Paolo Fresu alla tromba e Dhafer Youssef alla voce.

A distanza di 23 anni da Power Spot, nel 2009 è tornato ad incidere per la prestigiosa etichetta tedesca ECM pubblicando l'album “Last Night the Moon Came Dropping Its Clothes in the Street” il cui titolo è tratto da una poesia di Gialal al-Din Rumi, il fondatore della confraternita dei dervisci rotanti.

Negli ultimi 2 decenni gli 11 album che ha registrato da solista hanno allo stesso tempo sfidato ed influenzato la categoria. Col passare degli anni le sue innovazioni si sono rivelate così appropriate che si trovano tessute anonimamente nelle trame della musica contemporanea più varia.

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113