rapporto gimbe (ASI) Il 6 giugno 2017 la Fondazione GIMBE ha presentato presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" il 2° Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

La Fondazione GIMBE ribadisce quanto già affermato con la pubblicazione del precedente Rapporto: non esiste alcun disegno occulto di smantellamento e privatizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, ma continua a mancare un piano preciso di salvataggio, condizionato dalla limitata capacità della politica di guardare a medio-lungo termine. Nella consapevolezza che la sanità rappresenta sia un considerevole capitolo di spesa pubblica da ottimizzare, sia una leva di sviluppo economico da sostenere, il Rapporto valuta invece con una prospettiva decennale il tema della sostenibilità del SSN, ripartendo dal suo obiettivo primario: promuovere, mantenere e recuperare la salute delle persone.

Secondo le stime del Rapporto, che restano estremamente conservative nel 2025 il fabbisogno del SSN sarà di € 210 miliardi, cifra che può essere raggiunta solo con l’apporto costante di tre “cunei di stabilizzazione”: piano nazionale di disinvestimento da sprechi e inefficienze, incremento della quota intermediata della spesa privata e, ovviamente, adeguata ripresa del finanziamento pubblico. In assenza di un programma di tale portata, la lenta trasformazione verso un sistema sanitario misto sarà inesorabile, consegnando definitivamente alla storia il nostro tanto invidiato sistema di welfare. Ma, se anche questa sarà la strada, la politica non potrà esimersi dal giocare un ruolo attivo, avviando una rigorosa governance della delicata fase di transizione con il fine di proteggere le fasce più deboli e di ridurre al minimo le diseguaglianze.

Alla tavola rotonda hanno partecipato: Emilia Grazia De Biasi (Presidente 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato), Mario Marazziti (Presidente XII Commissione Affari Sociali della Camera), Antonio Saitta (Coordinatore Commissione Salute, Conferenza Regioni e PA), Nando Minnella (Ministero della Salute), Amedeo Bianco (12a Commissione Igiene e Sanità del Senato), Luigi D’Ambrosio Lettieri (12a Commissione Igiene e Sanità del Senato), Walter Ricciardi (Presidente Istituto Superiore di Sanità).


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota

Consultazione pubblica   

Il “2° Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”, presentato il 6 giugno 2017 a Roma presso la Biblioteca del Senato, è disponibile online per la consultazione pubblica.

La Fondazione GIMBE ritiene fondamentale il contributo attivo di tutti gli attori della sanità italiana, cittadini inclusi.
 
Attraverso il modulo online potrai inviare suggerimenti, feedback e proposte sugli elementi chiave del Rapporto, oltre che riportare commenti generali ed effettuare l’upload di file.
 
La consultazione pubblica si concluderà il 30 settembre 2017.

http://www.rapportogimbe.it/pagine/1117/it/consultazione-pubblica?utm_source=Fondazione+GIMBE&utm_campaign=06b7ec5d66-2_Rapporto_GIMBE-Consultazione_14.07.2017_Tutti&utm_medium=email&utm_term=0_406ca0253a-06b7ec5d66-87102229&goal=0_406ca0253a-06b7ec5d66-87102229

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.